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 gt 150 special su 125 li3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
beber Posted - 22 nov 2011 : 14:26:40
Salve gente!!
mi presento sono Sebastiano, abito in provincia di vicenza e mi sono avvicinato da molto poco all'ambiente lambrettista!!
e come primo acquisto ho comprato un li 125 terza serie, pienamente in fase di restauro..
ora leggendo qua e la ho trovato che le prestazioni sono un po il punto debole dei questa versione..
e allora ho trovato un cilindro di una 150 special..il montaggio di questo cilindro è immediato, o richiede degli accorgimenti??
so gia della questione dei rapporti intanto volevo togliermi questo dubbio!!

grazie a tutti!!
un saluto!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 28 nov 2011 : 17:45:03
Citazione:
Messaggio inserito da beber

Ma mene da quel che mi risulta il cambio sulle li è sempre lo stessoquando si parla di 150 indipendentemente dalla serie..mi sbaglio??



Parlando di cambio LI150, confermo che il numero di denti è lo stesso per tutte e tre le serie.
Però, ad un certo punto della storia e non so più su quale serie/versione (forse sulla serie3/versione1 ma non ne sono sicuro), venne introdotto l'uso di un albero primario del cambio non forato (lato anteriore) e di uno spingidischi senza perno (lato posteriore). L'esperimento, se così possiamo definirlo, durò poco perchè ci si accorse che lo spingidischi, senza la guida del perno rispetto al primario, tendeva ad intraversarsi rendendo la frizione pastosa in quanto sempre un pochino in presa.
Per questo motivo, la versione del cambio LI150 con albero primario forato è da preferire all'altra.
Il problema non sussiste se si intende montare il cambio su un motore DL in quanto caratterizzato da un sistema di compressione dello spingidischi leggermente diverso e tale da evitarne l'intraversamento anche senza perno di guida!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
beber Posted - 28 nov 2011 : 13:29:50
Ma mene da quel che mi risulta il cambio sulle li è sempre lo stessoquando si parla di 150 indipendentemente dalla serie..mi sbaglio??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
mene1989 Posted - 28 nov 2011 : 12:22:40
...il cambio 150, se per LI III và molto bene...

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
beber Posted - 28 nov 2011 : 12:04:28
allora scrivo qui ragazzi giusto per non mettermi ad aprire una nuova discussione..
ho notato che di carburazione standard la 150 special monta, sul classico sh18 il polverizzatore 2 mentre il mio sh18 della li 3 125 monta il polverizzatore 1 diciamo..
ora, qualcuno mi sa dire dove si possono trovare i polverizzatori, e ricambi vari, per i nostri carburatori??
cio perso mezza giornata ieri senza risultati alla ricerca!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
beber Posted - 26 nov 2011 : 20:10:17
Grazie raffaele!!cosi mi hai tolto ogni singolo dubbio..:)
Mi fa sorridere come dall'aprire questa discussione piu per curiosita,sono arrivato a comprare gia tutto, cambio e gt..fantastico!!:-D

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
raffaele Posted - 26 nov 2011 : 16:57:53
Vai con il 150li normalissimo!
Carburala come la special, stai sul grasso per il rodaggio e poi smagrisci. Di solito magro è meglio ma sempre solo con un buon olio!
Ciao
beber Posted - 26 nov 2011 : 16:47:02
ragazzi vi avviso che ho in arrivo oltre che il gt 150s anche il cambio del 150..l'unica cosa che mi "scoccia" è che è di un li normale non di una special ma penso cambi poco o no??
chi monta il 150s usa anche il cambio special oppure va benone anche con il li normale??

perdonatemi le paranoie ragazzi!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
beber Posted - 25 nov 2011 : 09:36:03
Un grazie mille infinti jack!!sei stato chiarissimo!!
Effettivamente sono alla mia prima lambretta e al mio primo restauro e sicche sara tutta una scoperta nello smontare il motore..
Comunque grazie,adesso forse forse ho pure trovato un utente che ha il cambio sicche dopo sarei veramente a posto!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
jackpaxton Posted - 25 nov 2011 : 08:07:20
Togli uno e metti l'altro
L'unica cosa che dovrai controllare è lo spessoramento degli ingranaggi liberi sull'albero secondario. Non so se hai già aperto il carter per vedere come è fatto il cambio, comunque in testa all'ingranaggio libero della prima (quello con la dentatura frontale per l'avviamento), fra esso e la flangia del cambio, è presente un rasamento. Con uno spessimetro dovrai misurare il gioco assiale che c'è fra questo e la flangia assicurandoti che sia compreso tra 0,07mm e 0,30mm. Più stai vicino a 0,07mm e meglio è!
L'unica variabile sulla quale potrai agire per regolare il suddetto gioco è lo spessore del rasamento. I ricambisti Lambretta ne hanno infatti di diversi spessori!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
beber Posted - 25 nov 2011 : 01:02:42
beh che bella discussione che ne sta venendo fuori!!innanzitutto ringrazio tutti voi ragazzi per la pazienza che portate alle mie domande, talvolta stupide e banali, ma che per me , in quanto neofita dell'ambiente, risultano essere domande che mi vengono spontanee.. :)
l'ultima e poi la faccio finita..il montaggio del cambio di un blocco 150 sul blocco 125 comporta alcuni adattamenti oppure la sostituzione è immediata, stile togli e metti??

vi ringrazio ancora ragazzi!!

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
raffaele Posted - 24 nov 2011 : 18:17:23
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Il problema, come già detto da raffaele, è il salto fra i rapporti del cambio 125, specie fra la seconda e la terza. Quando vai in salita, per poter mettere dentro la terza e sperare che il motore non muoia, devi tirare la seconda a cannone altrimenti ciao!
Aumentando i denti del pignone i rapporti si allungano ma il salto resta!!!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

jackpaxton Posted - 24 nov 2011 : 17:54:07
Il problema, come già detto da raffaele, è il salto fra i rapporti del cambio 125, specie fra la seconda e la terza. Quando vai in salita, per poter mettere dentro la terza e sperare che il motore non muoia, devi tirare la seconda a cannone altrimenti ciao!
Aumentando i denti del pignone i rapporti si allungano ma il salto resta!!!

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mene1989 Posted - 24 nov 2011 : 14:48:42
..se non vuoi spendere molto per un cambio intero, potresti anche solo aumentare i denti del pignone, e adattare di conseguenza la catena.L'unico problema è che si allungano tutte le marce, quindi bisogna raggiungere un compromesso, in base alla potenza del motore; più il motore è potente, più puoi allungare le marce senza perdere troppa ripresa.Io sul 175 lavorato ho il pignone da 17 e comunque in prima un pochino impenna.

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972
beber Posted - 24 nov 2011 : 10:23:45
allora mi fido di voi che senz'altro avete un bel groppone sule spalle di esperienza!!
comunque il gt 150 s l'ho gia trovato oggi lo pago..non mi resta che puntare ora sul cambio..voi che mi consigliate??un normale li oppure uno special??

Li 125 3a serie (work in progress..a lot!!)
guardia Posted - 23 nov 2011 : 21:48:30
capito....non si fa, non si fa !!!
raffaele Posted - 23 nov 2011 : 21:45:27
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.




mi intrometto anche io....ma a forza come stavi messo? sto per calare un 150 su un cambio 125....abito in una zona con salite estreme e mi piacerebbe un casino farle in tre per volta



Prova, poi mi saprai dire.....
ruotepiccole Posted - 23 nov 2011 : 21:35:56
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

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Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.



Come non quotare quanto detto da questo ragazzaccio?
Confermo in toto. Anch'io pensando di fare cosa buona ed in previsione di fare tanti passi alpini, ho montato il cambio del 125 sulla mia 150 Seconda Serie standard. Risultato: in salita non va ed in piano grida.

M



Il nostro amico e compagno di avventure "mastro miscela" Pintone, ha montato un cambio 125Special sulla 150li pensando di migliorare le prestazioni in salita... Risultato identico forse anche peggiore!
Ciao



Si infatti anche lui vuole tornare al cambio originale.

M
guardia Posted - 23 nov 2011 : 21:18:02
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.




mi intrometto anche io....ma a forza come stavi messo? sto per calare un 150 su un cambio 125....abito in una zona con salite estreme e mi piacerebbe un casino farle in tre per volta
raffaele Posted - 23 nov 2011 : 21:10:53
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Messaggio inserito da ruotepiccole

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Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.



Come non quotare quanto detto da questo ragazzaccio?
Confermo in toto. Anch'io pensando di fare cosa buona ed in previsione di fare tanti passi alpini, ho montato il cambio del 125 sulla mia 150 Seconda Serie standard. Risultato: in salita non va ed in piano grida.

M



Il nostro amico e compagno di avventure "mastro miscela" Pintone, ha montato un cambio 125Special sulla 150li pensando di migliorare le prestazioni in salita... Risultato identico forse anche peggiore!
Ciao
ruotepiccole Posted - 23 nov 2011 : 21:07:41
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Messaggio inserito da raffaele

Ciao,

Il problema è il salto tra le marce.
La prima è veramente corta, e tra la 2a e la 3a cè un salto troppo ampio.
Cerca in rete lambretta_gearbox_v330a
Parlo per esperienza diretta, ho la tua stessa configurazione.
Ho fatto il rodaggio con il cambio del 125, poi dalla disperazione ho messo quello del 150.
Ti dico di più, con il 125 in salita non vai neanche morto, perchè è troppo corto, il motore urla e non va. Mi ha fatto penare quest'estate in salita, non riuscivo a stare dietro alle normali 150 (per salita intendo 5passi alpini Svizzeri in giornata per un totale di 450km)
Quindi per un uso turistico ti consiglio il 150.

Personalmente non monterei il pignone da 16 denti, allunghi, ma ti porti dietro il salto tra le marce.
Se noti, innocenti andando avanti negli anni ha sempre accorciato i cambi, spaziando meglio i rapporti, a beneficio dell'accelerazione. Aumentando anche il regime massimo del motore, e conseguentemente anche la velocità.



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