Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cosa cromare zincare

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francescoleo Posted - 15 nov 2011 : 19:21:50
Salve so che già ne hanno parlato ma leggendo qua e la non riesco a capire veramente cosa va cromato e zincato nella 150 LI terza serie

1 leva avviamento = cromata
2 leva freno posteriore = cromata
3 tirante comando cambio ( la piastra ) = ?
4 perno leva cambio montata sul carter = ?
5 leva cambio montata sul carter = ?
6 registri freno ant e post = ?

sto impazzendo...
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Zampa M. Posted - 28 nov 2011 : 22:29:21
Ciao,ho incominciato a controllare i vari pezzi della mia 150 special,volevo sapere cosa cromare e cosa zincare.
parti che per me sono visibilmente cromate:
1 pedale avviamento
2 pedale freno
3 biellette molle
4 ghiera sterzo

parti che non si vede come erano trattate:
tutto il resto!!

Zampa
fuda Posted - 17 nov 2011 : 15:59:00
Citazione:
Messaggio inserito da gigi72

il cavalletto va color alluminio solo nella 1 versione altrimenti in tinta il bullone del manubrio e cromato biellette e leverismi vari in origine erano cadmiati io ho preferito cromarli per la leva frizione in fase di restauro non ho riscontrato tracce di vernice , lucidata e lasciata naturale, cromato anche la guaina teleflex con i morsetti cavo


beh, a questo punto ricromerei anche l'asta frizione..visto che ha un po di ruggine....sono ancora in dubbio sulle molle anteriori, ho paura che con il movimento salti la cromatura...forse meglio farle brunite con gli appositi prodotti...
gigi72 Posted - 16 nov 2011 : 23:09:50
il cavalletto va color alluminio solo nella 1 versione altrimenti in tinta il bullone del manubrio e cromato biellette e leverismi vari in origine erano cadmiati io ho preferito cromarli per la leva frizione in fase di restauro non ho riscontrato tracce di vernice , lucidata e lasciata naturale, cromato anche la guaina teleflex con i morsetti cavo
fuda Posted - 16 nov 2011 : 20:25:59
uso anche io questa discussione per chiedere alcune precisazioni su cosa zincare-cromare su una lambretta F
1 biellette sosp ant: cromate
2 leversimi a vista freni ant+ post?
3 cavalletto laterlale: verniciato alu ?
4 pedale freno post: cromato
5 molle sospensione anteriore: (montando la modifica dell'epoca della sospensione ho i 2 morsetti con una molla grossa, va cromata? e i "morsetti"?)
6 minuterie che vanno cromate? consigli ed altro accettatissimi! grazie!
7 manubrio naturalmente cromato...
8 ghiera faro cromato...
9 leva che agisce sul selettore cambio e leva frizione: cromati
guardia Posted - 16 nov 2011 : 20:00:15
c'e' quello in pasta a circa 12 euro...fai un giro su bersagliomobile.it...oppure i liquidi ciomuni stanno circa 10 euro a bottiglina in qualunque armeria..
qwerty_50 Posted - 16 nov 2011 : 19:49:03
i prodotti per brunitura manuale (tipo quelli da armeria) potrebbero venire bene per la molla della scatola filtro... ma vogliono 38 euro + spedizione per un bottiglino di cui ne usi pochi centilitri...
troppo caro per una molla...

per quanto riguarda le parti da cromare c'è anche la fascetta ferma cavi, la ghiera faro e l'eventuale ghiera sotto al manubrio... e se non sbaglio anche le biellette della sospensione anteriore.
guardia Posted - 15 nov 2011 : 21:23:54
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

No Gabo quella e' la brunitura casalinga...che da un effetto brunito ma non ha le caratteristiche proprie della brunitura...ecco puo' essere utilizzata per brunire le ferramenta dei mobili...
La zincatura e' un procedimento elettrolitico che se fatto bene dura anni e anni...pensa ai cancelli!
Per Guardia: lascia perdere lo zinco spray...e bomboletta color zinco...serve solo a tramutare un restauro in una porcata!




bene , risparmiero' una bella "cinquina" di euro che investiro' in gommini vari
comunque se interessa per la brunitura ci sono ottimi prodotti in armeria , ve ne sono diversi che lavorano a tampone , a contato e per immersione...non so a cosa possano servire sun una lambretta ecc ma se interessa a qualcuno mi faccia sapere
Gabo Posted - 15 nov 2011 : 21:11:57
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

No Gabo quella e' la brunitura casalinga...che da un effetto brunito ma non ha le caratteristiche proprie della brunitura...ecco puo' essere utilizzata per brunire le ferramenta dei mobili...
La zincatura e' un procedimento elettrolitico che se fatto bene dura anni e anni...pensa ai cancelli!
Per Guardia: lascia perdere lo zinco spray...e bomboletta color zinco...serve solo a tramutare un restauro in una porcata!


hai ragione sai..
è che ormai dopo l'intera giornata che lavoro a un progetto universitario ho il cervello in pappa totale.. !!!
come non detto allora.. ehehe
samaghi Posted - 15 nov 2011 : 21:02:43
No Gabo quella e' la brunitura casalinga...che da un effetto brunito ma non ha le caratteristiche proprie della brunitura...ecco puo' essere utilizzata per brunire le ferramenta dei mobili...
La zincatura e' un procedimento elettrolitico che se fatto bene dura anni e anni...pensa ai cancelli!
Per Guardia: lascia perdere lo zinco spray...e bomboletta color zinco...serve solo a tramutare un restauro in una porcata!
Gabo Posted - 15 nov 2011 : 20:51:55
mah non so..
per quello che costa la zincatura uno le manda direttamente a zincare..
io qua ho il cromatore che fa anche da zincatore.. te gli dici il trattamento che vuoi e lui fa..

la zincatura non è altro che il pezzo portato a una buona temperatura e immerso nell'olio a raffreddare.. però nonè protettivo.. e tipo la molla del cavalletto lambretta.. che andrebbe zincata.. prendendo acqua a manetta.. in un attimo diventa rugginosa.. quindi io la faccio direttamente cromata..

anche se capisco che per certi collezionisti la mia teoria è una follia.. !!!
guardia Posted - 15 nov 2011 : 20:07:24
approfitto di questo post per evitare di aprirne un altro....ma quelle strafamose bombolette di "zinco galvanizzante" possono servire a qualcosa?? parlavo con un fabbro (ho visto usarlo sulle saldature in ferro zincato) e mi ha assicurato di si...io sarei un po scettico a riguardo....ma vorrei fare comunque una prova... qualcuno le ha mai usate???
metz Posted - 15 nov 2011 : 19:59:38
quoto gabo
Gabo Posted - 15 nov 2011 : 19:49:31
confermo..in origine erano cosi..
poi io faccio cromare anche tutte le varie leve del cambio ecc..
non saranno originali.. ma per lo meno non prendono ruggine !!!
francescoleo Posted - 15 nov 2011 : 19:42:14
grandissimo
cente Posted - 15 nov 2011 : 19:33:55
3 - 4 - 5 - 6 Zincati

1 - 2 ok cromati

ciao

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits