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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ederer79 Posted - 09 nov 2011 : 18:09:54
Ciao a tutti , esiste un sistema per sapere se la mia catena è tesa al modo giusto?

MA DOVE PATO VAI!!
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 10 nov 2011 : 19:07:18
no dovrebbe andare bene così, vedrai che col tempo ti si allunga un pò quando è nuova
alegtr Posted - 10 nov 2011 : 17:26:14
Ne approfitto anche io, ho appena cambiato la catena nella mia special ho anche cambiato i tendicatena con il quick slip, quindi tutto nuovo, pignone e corona con rapporto originale e con il pattino superiore a zero, quindi meno non si può, la catena risulta già bella tirata forse anche troppo.
E' un problema? che faccio?
Gabo Posted - 10 nov 2011 : 13:31:33
Citazione:
Messaggio inserito da ederer79

secondo voi la catena nelle foto e tesa in maniera esatta?

Allegato: tensione catena.jpg
83,54 KB

MA DOVE PATO VAI!!



per me va bene cosi.. !!!!
scooter_italiano Posted - 10 nov 2011 : 09:26:08
prendi un calibro o un righello con i mm. nella parte libera che va dalla fine della guida superiore al pignone la catena deve avere un movimento su e giù di 6mm.

andy.D&DSC
ederer79 Posted - 10 nov 2011 : 09:03:11
secondo voi la catena nelle foto e tesa in maniera esatta?

Allegato: tensione catena.jpg
83,54 KB

MA DOVE PATO VAI!!
Gabo Posted - 09 nov 2011 : 19:56:22
io la tiro lasciandogli 2 mm buoni di gioco..
se la tiri troppo te ne accorgi perchè se hai proprio esagerato, il motore gira un po "bloccato" e mollando il gas.. si spegne proprio..

se è appena troppo tirato vedrai che con pochissimo tempo si assesterà da solo.. io ti consiglio tendicatena in teflon di buona fattura.. io uso il quick slip..io uso sia il superiore che l'inferiore.. c'è chi monta l'inferiore originale e il superiore quick slip.. sono scelte personali..io lo metto anche sui motori non miei dei vecchietti che faccio per qua..

dicono essere più silenzioso..
mah.. questo esattamente non lo saprei.. di certo è di gran lunga meglio dell'originale come fattura..

evita quelli che si auto tirano ribaltati..
funzionano si.. ma a me la mollina che è li ballerina nel carter mi fa una caga paurosa.. !!!

se poi per forza te ne serve uno ribaltato perchè devi tirare una catena lunga tipo 46/16 con 81 passi.. la c'è quello di LTH che è ottimo.. !!!
metz Posted - 09 nov 2011 : 18:45:20
a motore aperto tiri su il tendicatena sopra fino a che la catena non è tirata tutta, poi scendi di circa un millimetro, non deve essere tesa ma nemmeno troppo molla sennò ti fa tumore
Mego Posted - 09 nov 2011 : 18:35:28
...io ho interpretato la tua domanda nel senso che:"hai il motore chiuso fatto e finito e usandolo,dopo aver fatto un TOT di chilometri,ti domandavi se c'era un metodo per capire se la catena è ancora tesa in modo ottimale o meno senza aprire il motore"...intendevi questo con la tua domanda o l'ho interpretata male?

-SX 200-
ederer79 Posted - 09 nov 2011 : 18:28:01
grazie Mego

MA DOVE PATO VAI!!
Mego Posted - 09 nov 2011 : 18:18:09
Immagino tu stia parlando di serie LI. COMUNQUEe NO non esiste....si va ad "ORECCHIO".Se senti che il motore fa il classico rumore di "scatenamento-catena lenta" non ti resta che aprire e mettere in tensione nuovamente la catena dall'apposito "TENDICATENA".Oppure monti un tendicatena autoregolante (ne esistono in teflon di diverse fatture).

-SX 200-

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