Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 tensione catena
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ederer79
Junior


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

83 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 nov 2011 :  18:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti , esiste un sistema per sapere se la mia catena è tesa al modo giusto?

MA DOVE PATO VAI!!

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 nov 2011 :  18:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino tu stia parlando di serie LI. COMUNQUEe NO non esiste....si va ad "ORECCHIO".Se senti che il motore fa il classico rumore di "scatenamento-catena lenta" non ti resta che aprire e mettere in tensione nuovamente la catena dall'apposito "TENDICATENA".Oppure monti un tendicatena autoregolante (ne esistono in teflon di diverse fatture).

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

ederer79
Junior


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

83 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 nov 2011 :  18:28:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Mego

MA DOVE PATO VAI!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 nov 2011 :  18:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...io ho interpretato la tua domanda nel senso che:"hai il motore chiuso fatto e finito e usandolo,dopo aver fatto un TOT di chilometri,ti domandavi se c'era un metodo per capire se la catena è ancora tesa in modo ottimale o meno senza aprire il motore"...intendevi questo con la tua domanda o l'ho interpretata male?

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 nov 2011 :  18:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a motore aperto tiri su il tendicatena sopra fino a che la catena non è tirata tutta, poi scendi di circa un millimetro, non deve essere tesa ma nemmeno troppo molla sennò ti fa tumore
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 nov 2011 :  19:56:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io la tiro lasciandogli 2 mm buoni di gioco..
se la tiri troppo te ne accorgi perchè se hai proprio esagerato, il motore gira un po "bloccato" e mollando il gas.. si spegne proprio..

se è appena troppo tirato vedrai che con pochissimo tempo si assesterà da solo.. io ti consiglio tendicatena in teflon di buona fattura.. io uso il quick slip..io uso sia il superiore che l'inferiore.. c'è chi monta l'inferiore originale e il superiore quick slip.. sono scelte personali..io lo metto anche sui motori non miei dei vecchietti che faccio per qua..

dicono essere più silenzioso..
mah.. questo esattamente non lo saprei.. di certo è di gran lunga meglio dell'originale come fattura..

evita quelli che si auto tirano ribaltati..
funzionano si.. ma a me la mollina che è li ballerina nel carter mi fa una caga paurosa.. !!!

se poi per forza te ne serve uno ribaltato perchè devi tirare una catena lunga tipo 46/16 con 81 passi.. la c'è quello di LTH che è ottimo.. !!!
Torna all'inizio della Pagina

ederer79
Junior


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

83 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2011 :  09:03:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo voi la catena nelle foto e tesa in maniera esatta?

Allegato: tensione catena.jpg
83,54 KB

MA DOVE PATO VAI!!
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2011 :  09:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prendi un calibro o un righello con i mm. nella parte libera che va dalla fine della guida superiore al pignone la catena deve avere un movimento su e giù di 6mm.

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 nov 2011 :  13:31:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ederer79

secondo voi la catena nelle foto e tesa in maniera esatta?

Allegato: tensione catena.jpg
83,54 KB

MA DOVE PATO VAI!!



per me va bene cosi.. !!!!
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2011 :  17:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne approfitto anche io, ho appena cambiato la catena nella mia special ho anche cambiato i tendicatena con il quick slip, quindi tutto nuovo, pignone e corona con rapporto originale e con il pattino superiore a zero, quindi meno non si può, la catena risulta già bella tirata forse anche troppo.
E' un problema? che faccio?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2011 :  19:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no dovrebbe andare bene così, vedrai che col tempo ti si allunga un pò quando è nuova
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits