V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dondiasco |
Posted - 23 ott 2011 : 18:47:48 Ciao, il cuscinetto dell'albero che va dal lato carter va ingrassato? Per internderci è quello che va coèerto con la flangia tonda con le 4 viti? Le viti le cambio con delle omologhe a brugola? Oppure lascio le originali? Svitandole non le ho rovinate perchè ho usato un benedettissimo cacciavite a percussione :) . Non ho la dinamometrica :( le stringo forte a mano? oppure non tanto forte? Metto dell'attak come frenafiletto? Scusate le mille domande ma sono al mio primo restauro grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dondiasco |
Posted - 26 ott 2011 : 00:02:40 scusa posteriore :) |
jackpaxton |
Posted - 25 ott 2011 : 19:17:35 Anteriore o posteriore?!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
dondiasco |
Posted - 25 ott 2011 : 18:19:49 fatto :) e mi hanno pure inserito il nuovo.
P.S. botta di c..o ho trovato il cuscinetto ruota anteriore nuovo fondo di magazzino per 20+iva €. Ne avranno un'atra ventina magari un paio li prendo. |
jackpaxton |
Posted - 25 ott 2011 : 16:07:20 Sì, credo di sì!
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dondiasco |
Posted - 25 ott 2011 : 14:53:20 Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
Ma se lo portassi da un rettificatore riuscirebbero a estrarre l'anello con qualche attrezzo?
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samaghi |
Posted - 25 ott 2011 : 14:24:11 Blocchi tutto con un colpo di cacciavite a percussione??? Su dell'alluminio???...magari sbaglio, ma mi sembra qualcosa da evitare assolutamente |
perussu |
Posted - 25 ott 2011 : 13:42:10 Mi intrometto solo per darti qualche piccolo consiglio sulle viti, visto che per il resto ti hanno già detto di tutto e di più!
Visto cher hai ancora le sue originali e sono sane, io rimonterei quelle; lavi bene con un pò di benzina o diluente sia le viti che i fori, asciughi, monti, stingi "in croce" con un grosso cacciavite normale e poi blocchi con un ultimo colpo di cacciavite a percussione. Infine sigilli il tutto con un segno di bulino, come facevano in fabbrica! Se e quando dovrai smontare, non avrai problemi di nessun tipo.
A. |
jackpaxton |
Posted - 25 ott 2011 : 13:40:43 Scaldarlo non basta perchè, mentre scaldi l'anello, scaldi anche l'albero per cui dilatano entrambi. In mancanza dell'estrattore specifico Innocenti (merce rara!), si può usare:
1) uno scalpellino affilato da infilare tra l'anello e la battuta sull'albero battendo delicatamente con martello. Il mozzo dell'albero deve appoggiare su un piano per evitare di fletterlo e deformarlo durante i colpi di martello. Occorre agire continuamente in punti diametralmente opposti e non sempre e solo sullo stesso punto. Attenzione a non danneggiare il punto di lavoro del paraolio.
2) con dremel o simili creare due intagli a 180° sull'anello, sufficientemente ampi per ancorare i bracci di un estrattore classico a due bracci. Prima di iniziare a molare proteggi la gabbia a rulli sullo spinotto di biella dal polverino metallico che si produrrà, avvolgendo l'albero in uno straccio e lasciando scoperto solo il mozzo lato cono.
Con questi due metodi io sono sempre riuscito a sfilare l'anello in oggetto, anche quando sembrava letteralmente saldato all'albero! Non escludo che si possa intervenire anche in qualche altro modo per cui aspettiamo eventuali altri suggerimenti!
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dondiasco |
Posted - 25 ott 2011 : 12:54:26 Per rimuovere il cilindro del cuscineto che era montato sull'albero come procedo? Scaldo il cilidro finchè non viene fuori? Ho una pistola termica. Grazie |
jackpaxton |
Posted - 24 ott 2011 : 16:07:53 Citazione: Messaggio inserito da dondiasco
ieri non era cosi il paraolio più spesso non mi faceva entrare bene il seger
visto?
Citazione: Messaggio inserito da dondiasco
Ultima domanda tanto grasso o poco grasso su questo cuscinetto?
Nè tantissimo nè pochissimo! La quantità giusta è quella che consente di riempire l'alloggiamento del cuscinetto nella flangia volano fino a coprire i rulli, da paraolio a paraolio!
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dondiasco |
Posted - 24 ott 2011 : 15:58:34 Montato il cuscinetto corretto nu205, con il paraolio corretto :), tutto è entrato alla perfezione, ieri non era cosi il paraolio più spesso non mi faceva entrare bene il seger.
Con il phon potente si fa tutto veramente in maniera liscia.
Ultima domanda tanto grasso o poco grasso su questo cuscinetto? |
jackpaxton |
Posted - 24 ott 2011 : 14:27:02 Tranquillo Luca, siamo qui per aiutarci a vicenda!!! L'anello interno del cuscinetto NU deve essere premontato sull'albero e per farlo basta scaldarlo un po' (non tanto da farlo diventare rosso eh!) e così va su senza bisogno di batterlo. I cuscinetti a rulli NU sono sfilabili per definizione ovvero i due anelli possono traslare assialmente l'uno rispetto all'altro in quanto svincolati reciprocamente. Possono (anzi, devono!) quindi essere installati ciascuno al proprio posto dopodiché si ricongiungono al montaggio dei componenti su cui essi risiedono!
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dondiasco |
Posted - 24 ott 2011 : 14:13:16 Grazie mille. l'anello interno in fase di rimontaggio va messo sull'albero oppure lo faccio entrare sull'albero montato sul cuscinetto stesso?
principiante
grazie ancora |
jackpaxton |
Posted - 24 ott 2011 : 13:53:10 Citazione: Messaggio inserito da dondiasco
Non c'era il c3 va bene lo stesso no?
L'Innocenti montava C3 ma in un motore originale come il tuo anche normale dovrebbe andare bene.
Citazione: Messaggio inserito da dondiasco
l'anello interno del cuscinetto va montato?
Certamente, e deve appartenere alla stessa confezione! Sono proibiti incroci promiscui! Un accorgimento: monta l'anello interno e quello esterno con le stampigliature rivolte dallo stesso lato!
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dondiasco |
Posted - 24 ott 2011 : 13:22:44 comprato il NU205, 30 eurini :( SKF. Non c'era il c3 va bene lo stesso no? Una domanda da super principiante: l'anello interno del cuscinetto va montato? grazie |
jackpaxton |
Posted - 23 ott 2011 : 23:57:34 Presso un negozio di cuscinetti dovresti trovarlo sui 30euro. Già che ci sei acquistalo con tolleranza C3
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dondiasco |
Posted - 23 ott 2011 : 21:33:28 ma porc... ok ci penso su e poi valuto il da farsi. quanto costa un cuscinetto nu205 da un ricambista? grazie mille |
abarth |
Posted - 23 ott 2011 : 21:13:29 ciao,invece del frena filetti potresti dare un colpo con uno scalpellino sulle viti come si faceve in origine. |
jackpaxton |
Posted - 23 ott 2011 : 21:09:05 Citazione: Messaggio inserito da dondiasco
Ho montato un NU2205E, fa qualche differenza?
No mi dispiace, la "E" non fa alcuna differenza! La tua 150 LI III richiede un NU205 ... se osservi per bene i disegni contenuti nel post che ti ho segnalato noterai che l'NU2205, montato su un albero LI come il tuo, lavora storto (disassato). Io ti consiglio di cambiarlo oppure puoi decidere di lasciarlo e quando inizierà a fischiare oppure il volano a raschiare contro lo statore e/o la chicciola allora lo cambierai con un NU205 assumendoti però il rischio di incappare in qualche danno più severo!
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scooter_italiano |
Posted - 23 ott 2011 : 20:54:51 so che è quello che quando un pensa di avere appena finito non vorrebbe mai sentire, ma CAMBIALO.
andy.D&DSC |