Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Domanda su cuscinetto lato Carter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  18:47:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
il cuscinetto dell'albero che va dal lato carter va ingrassato?
Per internderci è quello che va coèerto con la flangia tonda con le 4 viti?
Le viti le cambio con delle omologhe a brugola? Oppure lascio le originali? Svitandole non le ho rovinate perchè ho usato un benedettissimo cacciavite a percussione :) .
Non ho la dinamometrica :( le stringo forte a mano? oppure non tanto forte? Metto dell'attak come frenafiletto?
Scusate le mille domande ma sono al mio primo restauro
grazie

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 ott 2011 :  18:58:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel cuscinetto viene lubrificato da olio che metti nel carter,quindi non bisogna ingrassarlo,le viti se noti sono a cono,lascia le sue,con quelle che dici tu toccherebbe l'abero.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2011 :  19:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per le viti puoi sostituirle con quelle uguali a brugola...la flangia va stretta bene, ovviamente tieni presente che sei sull'alluminio....come frena filetti una goccia di loctite e' perfetta.non ingrassare il cuscinetto...penso di non aver dimenticato nulla.ciao
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  19:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRazie mille!!! :)
Quindi niente grasso.
Come frena filetti ho tipo dell'arexons ma ho paura ad usalro perchè magari una volta usato non riuscirò a svitare le viti in futuro, per questo chiedevo se posso usare l'attak. Che dite?
Cnsigli per montare il cuscinetto sulla flangia del volano?
Per mettere il paraolio leggevo sul libro di sticky che devo scaldare la flangia ma non c'è il pericolo che sciolgo il paraolio?
Ho il cuscinetto più spesso della fag, quindi non devo mettere il secondo distanziale giusto?
grazie :)
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2011 :  19:19:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene il frena filetti...per la flangia io di solito metto il cuscinetto in freezer per uno o due giorni...scaldo per bene la flangia con phon da carrozzeria...ovviamente non sparare diretto sul paraolio...poi con un colpetto di punzone entra. Credo sia il metodo migliore
per la misura del cuscinetto c'era un post interessantissimo in materia...cercalo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  19:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille.
mi sono accorto che prima ho scritto male...
volevo dire che ho il frenafiletti tipo forte dell'arexons.
Forse non è troppo forte ed in futuro non riusciro a svitare se ce ne fosse bisogno?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:12:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

Ho il cuscinetto più spesso della fag, quindi non devo mettere il secondo distanziale giusto?
grazie :)



Quindi è un NU2205? Se stai per montarlo su un albero LI (cono piccolo) sappi che non lavorerà centrato e si usurerà in fretta. Dai un'occhiata qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24224&SearchTerms=montaggio,nu

Procurati quindi un NU205 e monta il distanziale

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:47:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz.. l'ho appena montato
Ho letto velocemente il tuo post ma è un problema che si presenta sicuro?
Io ho una li150 III serie.
Ho montato un NU2205E, fa qualche differenza?
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2011 :  20:54:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
so che è quello che quando un pensa di avere appena finito non vorrebbe mai sentire, ma CAMBIALO.

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2011 :  21:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco


Ho montato un NU2205E, fa qualche differenza?



No mi dispiace, la "E" non fa alcuna differenza!
La tua 150 LI III richiede un NU205 ... se osservi per bene i disegni contenuti nel post che ti ho segnalato noterai che l'NU2205, montato su un albero LI come il tuo, lavora storto (disassato).
Io ti consiglio di cambiarlo oppure puoi decidere di lasciarlo e quando inizierà a fischiare oppure il volano a raschiare contro lo statore e/o la chicciola allora lo cambierai con un NU205 assumendoti però il rischio di incappare in qualche danno più severo!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

abarth
Junior +


Gassino Torinese - TO
Italy


176 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  21:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,invece del frena filetti potresti dare un colpo con uno scalpellino sulle viti come si faceve in origine.
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 ott 2011 :  21:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma porc... ok ci penso su e poi valuto il da farsi.
quanto costa un cuscinetto nu205 da un ricambista?
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2011 :  23:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Presso un negozio di cuscinetti dovresti trovarlo sui 30euro. Già che ci sei acquistalo con tolleranza C3

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ott 2011 :  13:22:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comprato il NU205, 30 eurini :( SKF.
Non c'era il c3 va bene lo stesso no?
Una domanda da super principiante:
l'anello interno del cuscinetto va montato?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ott 2011 :  13:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

Non c'era il c3 va bene lo stesso no?


L'Innocenti montava C3 ma in un motore originale come il tuo anche normale dovrebbe andare bene.

Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

l'anello interno del cuscinetto va montato?

Certamente, e deve appartenere alla stessa confezione! Sono proibiti incroci promiscui!
Un accorgimento: monta l'anello interno e quello esterno con le stampigliature rivolte dallo stesso lato!




_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ott 2011 :  14:13:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille.
l'anello interno in fase di rimontaggio va messo sull'albero oppure lo faccio entrare sull'albero montato sul cuscinetto stesso?

principiante

grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ott 2011 :  14:27:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo Luca, siamo qui per aiutarci a vicenda!!!
L'anello interno del cuscinetto NU deve essere premontato sull'albero e per farlo basta scaldarlo un po' (non tanto da farlo diventare rosso eh!) e così va su senza bisogno di batterlo.
I cuscinetti a rulli NU sono sfilabili per definizione ovvero i due anelli possono traslare assialmente l'uno rispetto all'altro in quanto svincolati reciprocamente. Possono (anzi, devono!) quindi essere installati ciascuno al proprio posto dopodiché si ricongiungono al montaggio dei componenti su cui essi risiedono!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 ott 2011 :  15:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Montato il cuscinetto corretto nu205, con il paraolio corretto :), tutto è entrato alla perfezione, ieri non era cosi il paraolio più spesso non mi faceva entrare bene il seger.

Con il phon potente si fa tutto veramente in maniera liscia.

Ultima domanda tanto grasso o poco grasso su questo cuscinetto?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ott 2011 :  16:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

ieri non era cosi il paraolio più spesso non mi faceva entrare bene il seger

visto?

Citazione:
Messaggio inserito da dondiasco

Ultima domanda tanto grasso o poco grasso su questo cuscinetto?

Nè tantissimo nè pochissimo! La quantità giusta è quella che consente di riempire l'alloggiamento del cuscinetto nella flangia volano fino a coprire i rulli, da paraolio a paraolio!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

dondiasco
Junior


Acireale - CT
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 ott 2011 :  12:54:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per rimuovere il cilindro del cuscineto che era montato sull'albero come procedo? Scaldo il cilidro finchè non viene fuori?
Ho una pistola termica.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ott 2011 :  13:40:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scaldarlo non basta perchè, mentre scaldi l'anello, scaldi anche l'albero per cui dilatano entrambi.
In mancanza dell'estrattore specifico Innocenti (merce rara!), si può usare:

1) uno scalpellino affilato da infilare tra l'anello e la battuta sull'albero battendo delicatamente con martello. Il mozzo dell'albero deve appoggiare su un piano per evitare di fletterlo e deformarlo durante i colpi di martello. Occorre agire continuamente in punti diametralmente opposti e non sempre e solo sullo stesso punto. Attenzione a non danneggiare il punto di lavoro del paraolio.

2) con dremel o simili creare due intagli a 180° sull'anello, sufficientemente ampi per ancorare i bracci di un estrattore classico a due bracci. Prima di iniziare a molare proteggi la gabbia a rulli sullo spinotto di biella dal polverino metallico che si produrrà, avvolgendo l'albero in uno straccio e lasciando scoperto solo il mozzo lato cono.

Con questi due metodi io sono sempre riuscito a sfilare l'anello in oggetto, anche quando sembrava letteralmente saldato all'albero!
Non escludo che si possa intervenire anche in qualche altro modo per cui aspettiamo eventuali altri suggerimenti!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits