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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matteo88 Posted - 21 ott 2011 : 19:17:42
Ciao a tutti, ho rimontato la lambretta per la cinquantesima volta per quel problema descritto nella discussione "sbiellato?" ho verificato ogni singolo pezzo ho portato l'albero in officina rettifiche a far controllare a quanto pare sembra tutto in buone condizioni,i cuscinetti sono nuovi. Ho provato rimontando tutto a "spedavellare" ma sempre uguale si sente uno scampanellamento proveniente dal cilindro, e se inserisco la candela la pedivella diventa durissima e va giù a scatti come se fosse molto compresso o ci fosse per dire la biella piegata o qualcosa che strisci; se avete idee sono tutte ben accette, mi son fregato l'estate per questo motivo. Grazie a tutti.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
matteo88 Posted - 04 mag 2012 : 15:16:51
Ragazzi non ci crederete ma dopo mesi e mesi di smontaggi e rimontaggi ho risolto il problema! cosa impensabile, praticamente il piolino in ottone che fa da fermo al segmento è passato dentro al pistone, non me ne ero accorto perchè non è entrato del tutto quindi analizzando il pistone all'esterno sembrava tutto normale. Come ultima prova ho montato il suo vecchio gt e andava in moto bene non aveva problemi; a quel punto ho iniziato ad analizzare cilindro pistone e testa accorgendomi di questa cosa dopo un pò di tempo (anche perchè all'interno del pistone c'era molta sporcizia). Fatto sta che sono andato a comprare il pistone nuovo e ora va benissimo. Un grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli in questi mesi di dure riflessioni (anche notturne a volte) :) è mai capitato a nessuno questo problema?
matteo88 Posted - 13 feb 2012 : 14:05:13
esaminando attentamente le 2 gabbiette a rulli sulle quali scorre il ragno della frizione mi sono accorto che entrambe hanno una crepa vicino al rullo, su entambi i lati; possono essere colpevoli del problema che mi salta fuori una volta che monto tutto e che collego la catena cioè l'indurimento di tutto il gruppo motore? come avevo descritto precedentemente la pedivella sembra che incontri molta resistenza nello scendere. Stasera provo a sostituirle.
jackpaxton Posted - 13 feb 2012 : 12:46:28
Citazione:
Messaggio inserito da matteo88

è quando monti anche il primario che iniziano i problemi...


Questo succede perchè, montando la flangia, il cuscinetto a sfere che va sul primario spinge quest'ultimo verso il fondo facendolo raschiare sul carter!
Allora, per sbloccarlo, devi infilare il ragno frizione sul primario, imboccare il dado e poi afferrare il ragno con le mani tirandolo verso di te! In genere questo basta per tirare per bene il primario dentro al cuscinetto a sfere fino alla battuta posteriore. Se a mano non riesci, serra a fondo il dado!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
perussu Posted - 13 feb 2012 : 12:44:36
....aspetta un attimo! Dicevi che hai grippato? Ma non è che si è deformato/piegato l'asse secondario??
Mi sembra improbabile, ma ormai non sò + cosa pensare!!

A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
matteo88 Posted - 13 feb 2012 : 12:24:56
il secondario montato per conto suo con la flangia montata gira bene,è quando monti anche il primario che iniziano i problemi...l'estate si avvicina caPPero...
perussu Posted - 12 feb 2012 : 23:07:34
Citazione:
Messaggio inserito da matteo88

ho fatto la prova montando solo il secondario e gira tutto bene; anche primario e secondario montati assieme con la flangia appena appoggiata girano bene...ma quando vado a serrare i dadi secondo l'ordine giusto citato nel libro di restauro motori lambretta ecco che si blocca e fatica molto a girare; probabilmente con il serraggio o il primario o il secondario iniziano a lavorare non allineati?


Matteo, come ti ho già scritto qualche giorno fa,monta SOLO il secondario e la flangia e poi stringila.
Se l'asse si blocca, allora vuol dire che hai lo stesso problema che aveva Berza, cioè l'asse non entra abbastanza a fondo, anche se di pochi decimi e rimane "frenato"
Quando lo monti, gli dai un paio di martellate ( con un punzone tenero!) finchè non senti il "suono" di fine corsa?
Hai forse cambiato qualche cuscinetto ( magari è un pò troppo alto...)?
Ha provato con un'altra flangia? Magari è deformata, ma non l'ho mai sentito dire (rotte ne ho viste, deformate mai!)
Se dopo queste prove è tutto ok, allora passa amontare anche il primario, poi vediamo che succede.

Oh, abitassimo + vicini verrei a metterci le mani io, solo x il gusto della sfida!
Aggiornaci............

A.

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Berza Posted - 12 feb 2012 : 17:47:08
Era successo anche a me che non girava una volta tirata la flangia,ho montato la ruota e l'ho tirata ben ben.Risultato:quei pochi decimi che si è mosso il perno mi ha "sbloccato" il cambio.
Se così non risolvi controllerei la sede del cuscinetto ed anche l'altezza del cuscinetto stesso.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
matteo88 Posted - 12 feb 2012 : 16:36:12
ho fatto la prova montando solo il secondario e gira tutto bene; anche primario e secondario montati assieme con la flangia appena appoggiata girano bene...ma quando vado a serrare i dadi secondo l'ordine giusto citato nel libro di restauro motori lambretta ecco che si blocca e fatica molto a girare; probabilmente con il serraggio o il primario o il secondario iniziano a lavorare non allineati?
Simo Posted - 05 feb 2012 : 23:07:08
Il DL è a buon punto, ferma per delle modifiche invernali, freno a disco e carburatore nuovo, è una malattia e mi sento un po' responsabile nei tuoi confronti...credo di avertela passata...
Dai con la vecchietta..!!
matteo88 Posted - 05 feb 2012 : 19:18:44
Innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento; rispondendo alle varie domande posso dire che avevo percorso circa 1500 km senza problemi prima di grippare ed il cambio è stato smontato unicamente per cercare una soluzione a questo problema quindi spessori vari montaggio ecc è tutto corretto (se avessi montato male il cambio me ne sarei accorto in quanto la pedivella fatica ad ingranare). Per quanto riguarda i cuscinetti ruota non ho dato la colpa a quelli perchè ho pensato siano stati progettati per scorrere a velocità superiori rispetto ad una ruota che gira al max a 90 orari a meno che non siano difettosi; il problema emerge unicamente montando la flangia, dal momento che stringo i dadi se ho fortuna, un pò il cambio gira, anche se duramente soprattutto a marce ingranate, altrimenti in certi casi proprio è fermo. Penso che comunque farò anche la prova che mi ha consigliato di fare perussu montando solo il secondario per vedere come gira. I perni centraggio flangia erano presenti, i dadi erano ben serrati ho anche messo la loctite...l'olio utilizzato era sae 90 come da specifiche Innocenti. Che dire, ormai l'ho smontata tutta eppure qualcosa ci deve essere; il motore l'ho rifatto io quindi sono sicuro di aver sostituito tutto ciò che era usurato e in generale i materiali di consumo, andava come una viola, fino a quel momento. Per rispondere a simo, si, è la tua. A proposito e il mitico DL come va?
mikigrant Posted - 05 feb 2012 : 09:31:20
Se il cambio è intatto mi vien da pensare a un errato montaggio cambio.
Quando incominci a montarlo devi esser certo che i denti a cominciare dal primo ingranaggio siano allineati con l'albero primario, e sotto questultimo dev'esserci una rondella che allinei il primario con il cambio.
Dopo aver chiuso la flangia, la ruota deve girare bene.
Lo spessore tra la flangia e l'ingranaggio della I° dev'essere circa 0,4mm.


Ogni giorno si cerca di progredire senza rimbambire
Simo Posted - 05 feb 2012 : 01:11:38
Ciao Matteo curiosità: é la mia 3 serie verde e bianca targata BO?
perussu Posted - 04 feb 2012 : 23:25:11
...dimenticavo:
quando rimonti la flangia, verifichi sempre che i 2 perni di centraggio siano presenti, vero?
I dadi da 7mm della flangia li hai sempre trovati stretti correttamente oppure allentati?
Che olio del cambio usavi quando hai grippato?

A++

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perussu Posted - 04 feb 2012 : 23:13:45
Leggo solo adesso il tuo post, anche se è stato iniziato tanto tempo fa e poi ripreso più volte fino ad arrivare ad oggi.
A me la problematiche tecniche mi intrigano particolarmente ( forse perchè mio padre ha riparato Lambra x una vita e qualcosa nel DNA mi è rimasto anche a me....) e mi sono letto tutti gli interventi ed i consigli che ti sono stati dati dai vari utenti.
Tu dici che tutto dipende dal cambio, o almeno la "zona" sembra quella; è chiaro che da lontano non è facile far una disgnosi, ma penso di poterti dire la mia opinione:
visto che il cambio si indurisce quando serri la flangia( o piastra), non è che uno dei 2 cuscinetti che sorreggono l'asse della ruota( ossia il secondario del cambio) è messo male nella sua sede?Magari nei vari smonta e rimonta si è mosso qualcosa e non te ne sei accorto!
Oppure si è cotto/ deformato in seguito a qualche surriscaldamento?
Hai provato a rimontare SOLO il secondario, senza alberino primario, e serrare la piastra? cosa succede? gira libero? la mesa in moto ingrana regolare e la corsa è libera e normale, senza impuntamenti?
Sei sicuro che gli ingranaggi sono montati nella sequenza giusta e con i rasamenti corretti, vero?
Facci sapere, 'che adesso è diventata una sfida!

A presto.
A+

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matteo88 Posted - 04 feb 2012 : 16:47:47
no è tutto montato correttamente, questo difetto ha iniziato a farmelo dopo aver grippato; e mi viene da pensare che la grippatura sia dovuto a questo problema al cambio che ha mandato il motore sotto sforzo si è surriscaldato con le conseguenze che potete immaginare. La lambretta la utilizzavo da un anno e prima di grippare andava benissimo; blocco rifatto nuovo 2000 km fa.
Wildcat Posted - 04 feb 2012 : 16:37:04
Non ho seguito il post dall'inizio e non ho capito se hai smontato il cambio e forse l'avevi rimontato male. Probabilmente avevi eseguito qualche fase del rimontaggio in maniera sbagliata? Sai che esiste una sequenza nel montaggio degli ingranaggi del cambio? Io controllerei anche se per caso il perno della messa in moto non striscia, che la catena non sia troppo lenta e si inceppi da qualche parte. Oppure semplicemente hai montato qualcosa in maniera errata.
matteo88 Posted - 04 feb 2012 : 16:00:24
ciao a tutti ragazzi; scusate l'attesa ma ho avuto diversi imprevisti e non sono riuscito a fare le prove che dovevo. In questi giorni ho ricontrollato tutto e penso di avere capito la causa: il cambio! smontando anche il cilindro mi sono accorto che una volta innestata la prima e facendo girare il mozzo a mano, era comunque durissimo; allora ho smontato tutto e ho notato esaminando gli ingranaggi uno ad uno dei segni nella parte piana della "prima" che probabilmente sono dovuti a qualche sfregamento con il primario come se fosse troppo spessorato o come se si fosse allentata la flangia e allentandosi se lo sia trascinato dietro; ho notato anche che rimontando tutto e stringendo la flangia si blocca tutto il pacco cambio di nuovo e gira molto faticosamente; ecco quindi spiegato il fatto della pedivella dura! ora mi domando a cosa può essere dovuta questa cosa? come fanno gli ingranaggi a lavorare così fuori asse da bloccare tutto? grazie a tutti anticipatamente!
PGhir78 Posted - 22 dic 2011 : 08:25:35
A titolo informativo cos'è lo squish?

Paolo G. 125 LI 2° SERIE 1961 " Lambretta is a Life stile"

matteo88 Posted - 19 nov 2011 : 12:45:02
ok adesso faccio un pò di prove poi vi dico; intanto vi chiedo un'altra cosa...qualcuno di voi avrebbe da vendere un cambio li 150 in buono stato non ad un prezzo esagerato?
metz Posted - 18 nov 2011 : 14:28:02
prima, poi se il rumore persiste io rifarei il motore...

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