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 come testare la forcella

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcmra Posted - 13 ott 2011 : 10:07:51
Come posso testare l'efficienza della forcella della mia special per essere sicuro di quello che dovrò sostituire ?

Di sicuro ci saranno i tamponi che mi sa che non sono mai stati sostituiti , ma le molle ?
Vanno cambiate di sicuro ?
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marcmra Posted - 14 ott 2011 : 13:12:27
Grazie mego la lista l'ho vista e ho già acquistato su lambretta.me.
Non ho acquistato le molle perchè stando alla foto sembrerebbe progressiva ma nella descrizione non dice nulla .
Mego Posted - 14 ott 2011 : 10:51:38
C'è una lista completa su questo forum (se non ricordo male)...buttaci un occhio e scegli quello che più ti piace!

-SX 200-
marcmra Posted - 14 ott 2011 : 09:42:52
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Quando prendo per le mani una nuova lambretta (nel senso che inizio un restauro) non ci penso nemmeno a testarle...cambio e via! Il fatto che una lambretta abbia minimo 38 anni o giù di li,mi fa pensare direttamente che gli ammortizzatori abbiano fatto il loro tempo,penso che su quella sella ci andrà il mio ..ulo,e penso che quel ..ulo lo voglio portare a casa sano e salvo e non grattugiato perchè ho voluto tenere le SUE VECCHIE MOLLE!
Così è come la vedo io. Un qualsiasi ricambista ha le molle e tutto ciò che ti serve per la revisione della forca.

-SX 200-




Concordo pienamente col tuo discorso ,essendo nuovo di questo mondo ho solo bisogno di sapere a quale ricambista rivolgermi .

Mego Posted - 14 ott 2011 : 09:22:15
Quando prendo per le mani una nuova lambretta (nel senso che inizio un restauro) non ci penso nemmeno a testarle...cambio e via! Il fatto che una lambretta abbia minimo 38 anni o giù di li,mi fa pensare direttamente che gli ammortizzatori abbiano fatto il loro tempo,penso che su quella sella ci andrà il mio ..ulo,e penso che quel ..ulo lo voglio portare a casa sano e salvo e non grattugiato perchè ho voluto tenere le SUE VECCHIE MOLLE!
Così è come la vedo io. Un qualsiasi ricambista ha le molle e tutto ciò che ti serve per la revisione della forca.

-SX 200-
marcmra Posted - 14 ott 2011 : 08:31:01
Citazione:
Messaggio inserito da alefukle

penso tutti i rivenditori le hanno tipo tira sassi o mieti lambretta



Scusa non ho capito
alefukle Posted - 13 ott 2011 : 18:44:13
penso tutti i rivenditori le hanno tipo tira sassi o mieti lambretta
nicola2387 Posted - 13 ott 2011 : 17:40:38
io a suo tempo le ho montate senza morsa e senza l'attrezzo per le molle.....
marcmra Posted - 13 ott 2011 : 17:35:44
Messaggio chiarissimo , cambio tutto .
Anche perchè la moto ha oltre 50.000 Km e quindi le molle saranno un po' stanche ...

Ora però datemi un consiglio su dove comperare i tamponi ma soprattutto le molle progressive perchè sui vari siti di vendita on line non le ho trovate .

Grazie a tutti
alefukle Posted - 13 ott 2011 : 15:25:15
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

io quando revisiono le forcelle anteriori, cambio, bussole e boccole dei braccetti, le molle e metto quelle progressive, i tamponi, le aste e anche le bussole guida asta!!!!!!!! tutto nuovo e son sicuro che per un po' sono a posto!!!!!....le molle se non sbaglio, costano 20 euro, quindi, su un restauro che costa centinaia di euro, non risparmio sulla sicurezza!!!
C'è da dire, che le aste e le bussole me le faccio da me a tempo perso, quindi, mi compro solo le molle e i tamponi!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

ha detto tutto, COMUNQUE le molle progressive per il costo che hanno meritano di stare all'interno della forcella e quelle originali si sa, vanno in pensione...
lupin III Posted - 13 ott 2011 : 14:12:21
io quando revisiono le forcelle anteriori, cambio, bussole e boccole dei braccetti, le molle e metto quelle progressive, i tamponi, le aste e anche le bussole guida asta!!!!!!!! tutto nuovo e son sicuro che per un po' sono a posto!!!!!....le molle se non sbaglio, costano 20 euro, quindi, su un restauro che costa centinaia di euro, non risparmio sulla sicurezza!!!
C'è da dire, che le aste e le bussole me le faccio da me a tempo perso, quindi, mi compro solo le molle e i tamponi!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
samaghi Posted - 13 ott 2011 : 14:12:21
Mi e' capitato di notare che tra molle nuove e molle vecchie possono esserci anche 4-5 mm di differenza, ovviamente a favore di quelle nuove...considerando che non sono molle che hanno una grande escursione elastica credo che anche 3-4 mm possano generare una notevole differenza nell'ammortizzazione
Barbagielle Posted - 13 ott 2011 : 14:05:38
http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101956

alla fine di questa scheda tecnica consigliano di sostituirle.
Io ho lo stesso dubbio: cambiarle o no. In teoria se una molla non è rotta o se non ha subito shock termici non dovrebbe essere un elemento meccanico a rischio invecchiamento. Chiedo conferma anche agli altri. Le molle originali, possono essere "fiacche".

Grazie

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...

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