V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marcmra |
Posted - 13 ott 2011 : 10:07:51 Come posso testare l'efficienza della forcella della mia special per essere sicuro di quello che dovrò sostituire ?
Di sicuro ci saranno i tamponi che mi sa che non sono mai stati sostituiti , ma le molle ? Vanno cambiate di sicuro ? |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marcmra |
Posted - 14 ott 2011 : 13:12:27 Grazie mego la lista l'ho vista e ho già acquistato su lambretta.me. Non ho acquistato le molle perchè stando alla foto sembrerebbe progressiva ma nella descrizione non dice nulla . |
Mego |
Posted - 14 ott 2011 : 10:51:38 C'è una lista completa su questo forum (se non ricordo male)...buttaci un occhio e scegli quello che più ti piace!
-SX 200-
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marcmra |
Posted - 14 ott 2011 : 09:42:52 Citazione: Messaggio inserito da Mego
Quando prendo per le mani una nuova lambretta (nel senso che inizio un restauro) non ci penso nemmeno a testarle...cambio e via! Il fatto che una lambretta abbia minimo 38 anni o giù di li,mi fa pensare direttamente che gli ammortizzatori abbiano fatto il loro tempo,penso che su quella sella ci andrà il mio ..ulo,e penso che quel ..ulo lo voglio portare a casa sano e salvo e non grattugiato perchè ho voluto tenere le SUE VECCHIE MOLLE! Così è come la vedo io. Un qualsiasi ricambista ha le molle e tutto ciò che ti serve per la revisione della forca.
-SX 200-
Concordo pienamente col tuo discorso ,essendo nuovo di questo mondo ho solo bisogno di sapere a quale ricambista rivolgermi .
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Mego |
Posted - 14 ott 2011 : 09:22:15 Quando prendo per le mani una nuova lambretta (nel senso che inizio un restauro) non ci penso nemmeno a testarle...cambio e via! Il fatto che una lambretta abbia minimo 38 anni o giù di li,mi fa pensare direttamente che gli ammortizzatori abbiano fatto il loro tempo,penso che su quella sella ci andrà il mio ..ulo,e penso che quel ..ulo lo voglio portare a casa sano e salvo e non grattugiato perchè ho voluto tenere le SUE VECCHIE MOLLE! Così è come la vedo io. Un qualsiasi ricambista ha le molle e tutto ciò che ti serve per la revisione della forca.
-SX 200-
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marcmra |
Posted - 14 ott 2011 : 08:31:01 Citazione: Messaggio inserito da alefukle
penso tutti i rivenditori le hanno tipo tira sassi o mieti lambretta
Scusa non ho capito |
alefukle |
Posted - 13 ott 2011 : 18:44:13 penso tutti i rivenditori le hanno tipo tira sassi o mieti lambretta |
nicola2387 |
Posted - 13 ott 2011 : 17:40:38 io a suo tempo le ho montate senza morsa e senza l'attrezzo per le molle..... |
marcmra |
Posted - 13 ott 2011 : 17:35:44 Messaggio chiarissimo , cambio tutto . Anche perchè la moto ha oltre 50.000 Km e quindi le molle saranno un po' stanche ...
Ora però datemi un consiglio su dove comperare i tamponi ma soprattutto le molle progressive perchè sui vari siti di vendita on line non le ho trovate .
Grazie a tutti |
alefukle |
Posted - 13 ott 2011 : 15:25:15 Citazione: Messaggio inserito da lupin III
io quando revisiono le forcelle anteriori, cambio, bussole e boccole dei braccetti, le molle e metto quelle progressive, i tamponi, le aste e anche le bussole guida asta!!!!!!!! tutto nuovo e son sicuro che per un po' sono a posto!!!!!....le molle se non sbaglio, costano 20 euro, quindi, su un restauro che costa centinaia di euro, non risparmio sulla sicurezza!!! C'è da dire, che le aste e le bussole me le faccio da me a tempo perso, quindi, mi compro solo le molle e i tamponi!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ha detto tutto, COMUNQUE le molle progressive per il costo che hanno meritano di stare all'interno della forcella e quelle originali si sa, vanno in pensione... |
lupin III |
Posted - 13 ott 2011 : 14:12:21 io quando revisiono le forcelle anteriori, cambio, bussole e boccole dei braccetti, le molle e metto quelle progressive, i tamponi, le aste e anche le bussole guida asta!!!!!!!! tutto nuovo e son sicuro che per un po' sono a posto!!!!!....le molle se non sbaglio, costano 20 euro, quindi, su un restauro che costa centinaia di euro, non risparmio sulla sicurezza!!! C'è da dire, che le aste e le bussole me le faccio da me a tempo perso, quindi, mi compro solo le molle e i tamponi!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
samaghi |
Posted - 13 ott 2011 : 14:12:21 Mi e' capitato di notare che tra molle nuove e molle vecchie possono esserci anche 4-5 mm di differenza, ovviamente a favore di quelle nuove...considerando che non sono molle che hanno una grande escursione elastica credo che anche 3-4 mm possano generare una notevole differenza nell'ammortizzazione |
Barbagielle |
Posted - 13 ott 2011 : 14:05:38 http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101956
alla fine di questa scheda tecnica consigliano di sostituirle. Io ho lo stesso dubbio: cambiarle o no. In teoria se una molla non è rotta o se non ha subito shock termici non dovrebbe essere un elemento meccanico a rischio invecchiamento. Chiedo conferma anche agli altri. Le molle originali, possono essere "fiacche".
Grazie
Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben... |