Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come testare la forcella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ott 2011 :  10:07:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come posso testare l'efficienza della forcella della mia special per essere sicuro di quello che dovrò sostituire ?

Di sicuro ci saranno i tamponi che mi sa che non sono mai stati sostituiti , ma le molle ?
Vanno cambiate di sicuro ?

Barbagielle
Junior +


Parma - PR
Italy


Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2011 :  14:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.lambrettaclubcalabria.it/articolo.aspx?t=1019101956

alla fine di questa scheda tecnica consigliano di sostituirle.
Io ho lo stesso dubbio: cambiarle o no. In teoria se una molla non è rotta o se non ha subito shock termici non dovrebbe essere un elemento meccanico a rischio invecchiamento. Chiedo conferma anche agli altri. Le molle originali, possono essere "fiacche".

Grazie

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ott 2011 :  14:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io quando revisiono le forcelle anteriori, cambio, bussole e boccole dei braccetti, le molle e metto quelle progressive, i tamponi, le aste e anche le bussole guida asta!!!!!!!! tutto nuovo e son sicuro che per un po' sono a posto!!!!!....le molle se non sbaglio, costano 20 euro, quindi, su un restauro che costa centinaia di euro, non risparmio sulla sicurezza!!!
C'è da dire, che le aste e le bussole me le faccio da me a tempo perso, quindi, mi compro solo le molle e i tamponi!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ott 2011 :  14:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi e' capitato di notare che tra molle nuove e molle vecchie possono esserci anche 4-5 mm di differenza, ovviamente a favore di quelle nuove...considerando che non sono molle che hanno una grande escursione elastica credo che anche 3-4 mm possano generare una notevole differenza nell'ammortizzazione
Torna all'inizio della Pagina

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 ott 2011 :  15:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

io quando revisiono le forcelle anteriori, cambio, bussole e boccole dei braccetti, le molle e metto quelle progressive, i tamponi, le aste e anche le bussole guida asta!!!!!!!! tutto nuovo e son sicuro che per un po' sono a posto!!!!!....le molle se non sbaglio, costano 20 euro, quindi, su un restauro che costa centinaia di euro, non risparmio sulla sicurezza!!!
C'è da dire, che le aste e le bussole me le faccio da me a tempo perso, quindi, mi compro solo le molle e i tamponi!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

ha detto tutto, COMUNQUE le molle progressive per il costo che hanno meritano di stare all'interno della forcella e quelle originali si sa, vanno in pensione...
Torna all'inizio della Pagina

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ott 2011 :  17:35:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Messaggio chiarissimo , cambio tutto .
Anche perchè la moto ha oltre 50.000 Km e quindi le molle saranno un po' stanche ...

Ora però datemi un consiglio su dove comperare i tamponi ma soprattutto le molle progressive perchè sui vari siti di vendita on line non le ho trovate .

Grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

nicola2387
Junior +


Volterra - PI
Italy


155 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 ott 2011 :  17:40:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io a suo tempo le ho montate senza morsa e senza l'attrezzo per le molle.....
Torna all'inizio della Pagina

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 ott 2011 :  18:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso tutti i rivenditori le hanno tipo tira sassi o mieti lambretta
Torna all'inizio della Pagina

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ott 2011 :  08:31:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alefukle

penso tutti i rivenditori le hanno tipo tira sassi o mieti lambretta



Scusa non ho capito
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 ott 2011 :  09:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando prendo per le mani una nuova lambretta (nel senso che inizio un restauro) non ci penso nemmeno a testarle...cambio e via! Il fatto che una lambretta abbia minimo 38 anni o giù di li,mi fa pensare direttamente che gli ammortizzatori abbiano fatto il loro tempo,penso che su quella sella ci andrà il mio ..ulo,e penso che quel ..ulo lo voglio portare a casa sano e salvo e non grattugiato perchè ho voluto tenere le SUE VECCHIE MOLLE!
Così è come la vedo io. Un qualsiasi ricambista ha le molle e tutto ciò che ti serve per la revisione della forca.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ott 2011 :  09:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Quando prendo per le mani una nuova lambretta (nel senso che inizio un restauro) non ci penso nemmeno a testarle...cambio e via! Il fatto che una lambretta abbia minimo 38 anni o giù di li,mi fa pensare direttamente che gli ammortizzatori abbiano fatto il loro tempo,penso che su quella sella ci andrà il mio ..ulo,e penso che quel ..ulo lo voglio portare a casa sano e salvo e non grattugiato perchè ho voluto tenere le SUE VECCHIE MOLLE!
Così è come la vedo io. Un qualsiasi ricambista ha le molle e tutto ciò che ti serve per la revisione della forca.

-SX 200-




Concordo pienamente col tuo discorso ,essendo nuovo di questo mondo ho solo bisogno di sapere a quale ricambista rivolgermi .

Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 ott 2011 :  10:51:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è una lista completa su questo forum (se non ricordo male)...buttaci un occhio e scegli quello che più ti piace!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ott 2011 :  13:12:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mego la lista l'ho vista e ho già acquistato su lambretta.me.
Non ho acquistato le molle perchè stando alla foto sembrerebbe progressiva ma nella descrizione non dice nulla .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits