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 Montaggio cuscinetto volano DL 125

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sir Deltoid Posted - 12 ott 2011 : 11:56:52
Ciao a tutti!
Su un DL 125 di un mio amico si è reso necessario sostituire il paraolio del volano.
Ho tirato giù la flangia volano,stasera procederò all'estrazione del cuscinetto+paraoli e rimetto ovviamente tutto nuovo.

Ho un paio di domande:

1)la pista interna del cuscinetto vecchio,quella attaccata all' albero,è necessario toglierla oppure posso considerare di smembrare il cuscinetto nuovo e rimontare il tutto senza toccare la pista?

2)attualmente il cuscinetto montato è un ROLLWAY,non succede nulla se uso la sua pista interna e monto un SKF o un FAG?

Vi chiedo tutto ciò perché vorrei evitare di tirare giù l'albero per togliere la pista!...

Grazie a tutti!

Gieeeeemmmmmm!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
jackpaxton Posted - 13 ott 2011 : 20:14:29
C'è poco da dire, il Rollway con gabbia in bronzo è proprio un gran bel cuscinetto
A giudicare dalle foto sembra nuovo. Ovviamente va guardato per bene da vicino! E l'anello interno come è messo?
Lo scodellino lo trovi dai ricambisti oppure potrsti ricavarlo per tornitura ... forse qualcuno non molto tempo fa aveva inserito le dimensioni sul forum, ma non ne sono sicuro

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Sir Deltoid Posted - 13 ott 2011 : 10:26:40
Ecco le immagini del cuscinetto...

Lo scodellino lo trovo dai ricambisti,visto che mancava?



Allegato: nu 205 - 1.jpg
114,5 KB



Allegato: nu 205 - 2.jpg
85,71 KB

Gieeeeemmmmmm!
stray runner Posted - 13 ott 2011 : 08:56:03
Gabo Gabo, non mi segui gli argomenti importanti del forum......!
quelli racing che ho visto io sono tutti per DL200.
quando è Novegro?
Se non vengo lascia la rettifica ceppi freno a qualcuno, anche a Chiozzi al limite.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Gabo Posted - 13 ott 2011 : 08:31:53
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

NOOOOOOOOO Gabo non cadermi in questo errorre!!!!!!!

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki


eeeeh.. ho anche io i miei argomenti Tabù..
sinceramente.. non ne avevo la piu pallida idea che non si potesse fare..

però a questo punto mi sorge un dubbio:
tutti gli alberi racing cono grosso che ti vendono come montabile su 200.. hanno lo spallino come quello del DL 200 per poter mettere il cuscinetto largo? mi sa di no.. c'è da controllarlo sempre esatto?

Alby fai un salto a Novegro?
jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 23:40:05
Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

manca lo scodellino ... Se lo metto pero penso che non ci sto piu' con il resto...



Lo scodellino non occupa spazio assialmente perchè se ne sta in un alloggiamento "incassato"! Sarebbe meglio metterlo per disincentivare eventuali movimenti del paraolio esterno
stray runner Posted - 12 ott 2011 : 22:00:30
NOOOOOOOOO Gabo non cadermi in questo errorre!!!!!!!

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Sir Deltoid Posted - 12 ott 2011 : 21:52:49
2 news: il cuscinetto sembra nuovo...pero' manca lo scodellino! Interessante vero?

Se lo metto pero penso che non ci sto piu' con il resto...



Gieeeeemmmmmm!
jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 20:30:59
Gabriele non è la foggia del cono a stabilire quale cuscinetto si debba montare bensì la larghezza dello spallamento sull'albero contro il quale l'anello interno del cuscinetto va in battuta.
Per meglio chiarire questa affermazione mi permetto un'auto citazione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24224&SearchTerms=montaggio,cuscinetto,nu

Montando il cuscinetto NU2205 su albero 125DL ricadresti nel "terzo caso" (cuscinetto disallineato), nonostante esso abbia il cono grosso, perchè lo spallamento è largo 13mm anziché 10mm come nell'albero del DL200! La differenza è pari a 3mm, guarda caso lo spessore dell'anello distanziale che si aggiunge nei montaggi LI con cuscinetto NU205.

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Gabo Posted - 12 ott 2011 : 20:17:37
Stefano ma gia che ci sei non montare il cuscinetto del 125..
monta quello del 200 e elimini il rasamento.. tanto se è un albero DL il cono è grosso e non hai problemi..

io la pista la tolgo con la morsa
o come l'estrattore.. easy.. !!!
Sir Deltoid Posted - 12 ott 2011 : 19:42:03
E' quello che farei io mimmo...ma la lambra non è mia...
....ecco allora visto che quoti vieni in officina stasera berza

eeeehhh adesso valuto il da farsi...

Hai ragione mimmo,adesso però dovrei tirarne ancora giu di roba x togliere l albero...
Grazie a jackpaxton e tutti quelli che sono intervenuti!



Gieeeeemmmmmm!
Berza Posted - 12 ott 2011 : 18:09:08
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

Ciao Stefano... Troppi dubbi!! Non conoscendo la storia della lambretta io cambierei come minimo tutti i cuscinetti di banco, i paraoli e l'albero. se fai lavori a metà poi hai sempre il dubbio che qualcosa possa cedere da un momento all'altro e non gireresti tranquillo...

Il lavoro più grande è quello di smontare mezza lambretta per togliere la chiocciola e l'hai gia fatto...quindi trai tu le conclusioni...

Ciao

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!



Quoto l'ottimo Mimmo!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
-mimmo- Posted - 12 ott 2011 : 17:37:57
Ciao Stefano... Troppi dubbi!! Non conoscendo la storia della lambretta io cambierei come minimo tutti i cuscinetti di banco, i paraoli e l'albero. se fai lavori a metà poi hai sempre il dubbio che qualcosa possa cedere da un momento all'altro e non gireresti tranquillo...

Il lavoro più grande è quello di smontare mezza lambretta per togliere la chiocciola e l'hai gia fatto...quindi trai tu le conclusioni...

Ciao

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!
Sir Deltoid Posted - 12 ott 2011 : 17:03:46
MMmh...bella domanda...

La lambretta è stata acquistata quest'anno,ma a giudicare dallo stato generale è un restauro di qualche anno fa...

Non mi sembra messo male...

Stasera vi allego un paio di foto...

L'intento era di farla ripartire stasera...


Grazie a tutti intanto

Gieeeeemmmmmm!
jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 16:47:58
In teoria sì, però verifica per bene sia la pista interna (che non deve essere rigata) che i rulli e verifica che gioco radiale hai sull'albero con tutto montato. Quanti km ha questo cuscinetto?

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Sir Deltoid Posted - 12 ott 2011 : 16:19:57
mmmmh...
Molto perplesso...

Beh e visto che il mio problema erano i paraoli,se rimetto su il cuscinetto vecchio,posso lasciare la pista dov'è!?


Gieeeeemmmmmm!
jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 15:38:22
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24891&SearchTerms=estrattore



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jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 15:35:08
Pistola, phon, fucile, mazza ... servono a poco se non hai qull'estrattore!! Per fare un lavoro pulito devi tirare giù l'albero, c'è poco da fare!
Se non sbaglio Strayrunner ce l'ha quell'estrattore
E' il n°36 di questa tavola:

Allegato: Attrezzi.gif
72,97 KB

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Sir Deltoid Posted - 12 ott 2011 : 14:59:24
E come è fatto quell attrezzo?
Uff...

E quindi come faccio a tirar giù la pista?
Ho a disposizione la pistola (quella che fa la fiamma a gas tipo campeggio) e il phon industriale...

Gieeeeemmmmmm!
jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 14:41:19
Con l'estrattore originale Innocenti ce la faresti anche ad albero montato, ma il problema è avere quell'estrattore!!
Ti sconsiglio di usare il Dremel per evitare di impestare la camera di manovellismo di limatura di ferro

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Sir Deltoid Posted - 12 ott 2011 : 14:00:34
Grazie per le risposte!

Come sospettavo...uff...

Riesco a togliere la pista interna con l'albero montato senza tirarlo giù dal carter?

Taglio con dremel?

Eh Berza abbian troppe robe da fare,puntiamo a farla partire dopo vediamo!

Gieeeeemmmmmm!

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