V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
coco1963 |
Posted - 10 ott 2011 : 12:37:21 Salve a tutti ...e molto tempo che seguo il forum da "fuori",adesso mi sono iscritto per passione verso una lambretta che ho recuperato. La 125 F che ho trovato( o forse E ) ,come ho imparato sul forum, è malconcia con il gruppo motore corroso. Cercavo tra i "GURU" della lambretta qualcuno che potesse aiutarmi per lo "stacco" del motore dal telaio della lambretta. Magari con delle foto o con una spiegazione chiara. Ho capito che bisogna stare attenti alla barra di torsione ( per non spaccarsi le mani...ma che presumo danneggiata perche non esiste molleggio ) Mi servirebbe capire da che lato iniziare e cosa svitare per primo. Grazie a tutti quelli che hanno tempo e voglia di aiutarmi!
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coco1963 |
Posted - 07 nov 2011 : 19:46:19 Grazie per "l'incoraggiamento".....anche io sto pensando sempre più a trovare dei pezzi "sciolti" per ricostruire il tutto. anche se qualcuno mi ha dato un consiglio sulla "saldatura"..comunque un giretto a Novegro o in qualche mercatino me lo faccio. Grazie ancora a tutti. Alberto |
giallooriente |
Posted - 06 nov 2011 : 18:09:54 Penso che STUZZATO abbia ragione, qualcosa di parti staccate dovresti trovarlo, so che il gruppo di avviamento della E è stato replicato, ciao e buona ricerca. |
guido angelo |
Posted - 06 nov 2011 : 15:32:40 credo proprio che perlomeno la coda sia irrecuperabile. ciao guido
guido delli ponti |
stuzzato |
Posted - 06 nov 2011 : 02:58:35 Sembra messo maluccio, se non vedo male mancano intere porzioni di alluminio ... io ti consiglierei di cercare dei pezzi di ricambio perchè rimettere in ordine quelli è davvero un lavoraccio ed il risultato non è garantito.
Simone |
coco1963 |
Posted - 06 nov 2011 : 00:22:33 salve a tutti...allego le foto del gruppo motore della 125F. qualcuno ha già provato a ripulire un corpo in alluminio così mal ridotto...e magari ha provato a ricostruire con delle saldature le parti corrose? accetto consigli e ..preghiere!
grazie
Allegato: blocco motore.gif 205,8 KB |
coco1963 |
Posted - 11 ott 2011 : 21:58:35 Grazie a Lorenzo e grazie a FAF76. l'attrezzo è "geniale" ma purtroppo penso difficile da reperire,per quanto riguarda l'accensione....potrebbe essere stata modificata con il meccanismo a pedale....e poi il telaio 040*** risulta nella produzione E. Appena riesco metto delle foto del gruppo motore così vi rendete conto delle pessime condizioni ( il blocco messa in moto ' quasi distrutto ...di buono c'e la pedivella,,,ma magari non è la sua ) Tra le mie idee...c'è quella di chiedere in prestito a qualcuno un carter della messa in moto,fonderne uno in alluminio e ripristibnare il gruppo. A presto e grazie davvero a tutti. |
Lorenzo |
Posted - 11 ott 2011 : 09:55:53 Citazione: Messaggio inserito da coco1963
Salve a tutti ...e molto tempo che seguo il forum da "fuori",adesso mi sono iscritto per passione verso una lambretta che ho recuperato. La 125 F che ho trovato( o forse E ) ,come ho imparato sul forum, è malconcia con il gruppo motore corroso. Cercavo tra i "GURU" della lambretta qualcuno che potesse aiutarmi per lo "stacco" del motore dal telaio della lambretta. Magari con delle foto o con una spiegazione chiara. Ho capito che bisogna stare attenti alla barra di torsione ( per non spaccarsi le mani...ma che presumo danneggiata perche non esiste molleggio ) Mi servirebbe capire da che lato iniziare e cosa svitare per primo. Grazie a tutti quelli che hanno tempo e voglia di aiutarmi!
ciao e benvenuto. Non ti è difficile capire se la tua Lambretta è una "E" o una "F". La "E" ha l'avviamento a corda (come i tosaerba) e non a pedale.
Ciao Lorenzo |
FAF76 |
Posted - 11 ott 2011 : 09:11:50 Salve questo potrebbe esserti utile su come fare per smontare la barra di torsione, al posto dell'attrezzo originale puoi usare un morsettone da falegname come hanno gia detto, buon lavoro!!!
Allegato: Immagine.JPG 50,8 KB |
coco1963 |
Posted - 10 ott 2011 : 22:22:25 Grazie! Grazie per l'esploso e grazie per la spiegazione. Almeno adesso posso provarci senza rischiare di sbagliare. Un ultima cosa....dopo avere tolto il bullone 36 ,per togliere il pezzo 33 devo allentare il morsetto?! ...presumo sia da allentare lentamente. Dopo si può sfilare il pezzo 33 e a seguire tutto il resto?! L'albero con i due millerighe deve essere sfilato da questo lato o si sfila dal lato opposto dopo avere smontato il pezzo 45? Grazie ancora per la pazienza! |
giubusti |
Posted - 10 ott 2011 : 15:14:14 Ciao, Un po difficile da spiegare, aiutati con un esploso dei pezzi di ricambio in modo da veder quali sono le componenti, per cominciare.
Allegato: Immagine2.JPG 34,87 KB
il 51 è la barra che ha alle estremità due millerighe che si incastrano con il 33 che è fisso al motore e dall'altra parte con il 45 che è fisso al telaio, siccome sono "sfalzati" devi mettere un mosettone da falegname per es. che blocchi il 45 con il 51 prima di svitare il 36, una volta svitato vedrai che verrà tutto ad intuito. Meglio di così non riesco a spiegarti. Ciao Giuseppe |