Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Stacco motore da telaio Lambretta 125 F
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

coco1963
Nuovo


meda - mb
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 ott 2011 :  12:37:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti ...e molto tempo che seguo il forum da "fuori",adesso mi sono iscritto per passione verso una lambretta che ho recuperato.
La 125 F che ho trovato( o forse E ) ,come ho imparato sul forum, è malconcia con il gruppo motore corroso.
Cercavo tra i "GURU" della lambretta qualcuno che potesse aiutarmi per lo "stacco" del motore dal telaio della lambretta.
Magari con delle foto o con una spiegazione chiara.
Ho capito che bisogna stare attenti alla barra di torsione ( per non spaccarsi le mani...ma che presumo danneggiata perche non esiste molleggio )
Mi servirebbe capire da che lato iniziare e cosa svitare per primo.
Grazie a tutti quelli che hanno tempo e voglia di aiutarmi!

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 ott 2011 :  15:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Un po difficile da spiegare, aiutati con un esploso dei pezzi di ricambio in modo da veder quali sono le componenti, per cominciare.

Allegato: Immagine2.JPG
34,87 KB

il 51 è la barra che ha alle estremità due millerighe che si incastrano con il 33 che è fisso al motore e dall'altra parte con il 45 che è fisso al telaio, siccome sono "sfalzati" devi mettere un mosettone da falegname per es. che blocchi il 45 con il 51 prima di svitare il 36, una volta svitato vedrai che verrà tutto ad intuito.
Meglio di così non riesco a spiegarti.
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

coco1963
Nuovo


meda - mb
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 ott 2011 :  22:22:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!
Grazie per l'esploso e grazie per la spiegazione.
Almeno adesso posso provarci senza rischiare di sbagliare.
Un ultima cosa....dopo avere tolto il bullone 36 ,per togliere il pezzo 33 devo allentare il morsetto?! ...presumo sia da allentare lentamente.
Dopo si può sfilare il pezzo 33 e a seguire tutto il resto?!
L'albero con i due millerighe deve essere sfilato da questo lato o si sfila dal lato opposto dopo avere smontato il pezzo 45?
Grazie ancora per la pazienza!
Torna all'inizio della Pagina

FAF76
Junior +


Racalmuto - AG
Italy


112 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2011 :  09:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve questo potrebbe esserti utile su come fare per smontare la barra di torsione, al posto dell'attrezzo originale puoi usare un morsettone da falegname come hanno gia detto, buon lavoro!!!

Allegato: Immagine.JPG
50,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2011 :  09:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da coco1963

Salve a tutti ...e molto tempo che seguo il forum da "fuori",adesso mi sono iscritto per passione verso una lambretta che ho recuperato.
La 125 F che ho trovato( o forse E ) ,come ho imparato sul forum, è malconcia con il gruppo motore corroso.
Cercavo tra i "GURU" della lambretta qualcuno che potesse aiutarmi per lo "stacco" del motore dal telaio della lambretta.
Magari con delle foto o con una spiegazione chiara.
Ho capito che bisogna stare attenti alla barra di torsione ( per non spaccarsi le mani...ma che presumo danneggiata perche non esiste molleggio )
Mi servirebbe capire da che lato iniziare e cosa svitare per primo.
Grazie a tutti quelli che hanno tempo e voglia di aiutarmi!




ciao e benvenuto.
Non ti è difficile capire se la tua Lambretta è una "E" o una "F". La "E" ha l'avviamento a corda (come i tosaerba) e non a pedale.

Ciao
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

coco1963
Nuovo


meda - mb
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 ott 2011 :  21:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a Lorenzo e grazie a FAF76.
l'attrezzo è "geniale" ma purtroppo penso difficile da reperire,per quanto riguarda l'accensione....potrebbe essere stata modificata con il meccanismo a pedale....e poi il telaio 040*** risulta nella produzione E.
Appena riesco metto delle foto del gruppo motore così vi rendete conto delle pessime condizioni ( il blocco messa in moto ' quasi distrutto ...di buono c'e la pedivella,,,ma magari non è la sua )
Tra le mie idee...c'è quella di chiedere in prestito a qualcuno un carter della messa in moto,fonderne uno in alluminio e ripristibnare il gruppo.
A presto e grazie davvero a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

coco1963
Nuovo


meda - mb
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 nov 2011 :  00:22:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti...allego le foto del gruppo motore della 125F.
qualcuno ha già provato a ripulire un corpo in alluminio così mal ridotto...e magari ha provato a ricostruire con delle saldature le parti corrose?
accetto consigli e ..preghiere!

grazie



Allegato: blocco motore.gif
205,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 nov 2011 :  02:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra messo maluccio,
se non vedo male mancano intere porzioni di alluminio ... io ti consiglierei di cercare dei pezzi di ricambio perchè rimettere in ordine quelli è davvero un lavoraccio ed il risultato non è garantito.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2011 :  15:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo proprio che perlomeno la coda sia irrecuperabile.
ciao
guido

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

giallooriente
Junior +


Bagno a Ripoli - FI
Italy


Il mio Garage

184 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 nov 2011 :  18:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che STUZZATO abbia ragione, qualcosa di parti staccate dovresti trovarlo, so che il gruppo di avviamento della E è stato replicato, ciao e buona ricerca.
Torna all'inizio della Pagina

coco1963
Nuovo


meda - mb
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 nov 2011 :  19:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per "l'incoraggiamento".....anche io sto pensando sempre più a trovare dei pezzi "sciolti" per ricostruire il tutto. anche se qualcuno mi ha dato un consiglio sulla "saldatura"..comunque un giretto a Novegro o in qualche mercatino me lo faccio.
Grazie ancora a tutti.
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits