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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
francescoleo Posted - 06 ott 2011 : 19:07:23
Salve a tutti , ho acquistato un nuovo pistone per la mia 150 LI terza serie , sul sito di ricambi lambretta mi hanno venduto il pistone asso , confrontandolo con quello originale appare diverso mi devo fidare ? Come si monta visto che un lato e diverso dall altro ? Grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo Posted - 26 ott 2016 : 22:45:59
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Lorenzo i grani delle fasce quando inserisci il pistone nel cilindro e lo fai scorrere non devono vedersi dalle luci sia di scarico che di aspirazione se scorrendo si vedono devi girare il pistone al contrario ciao

belligerante ugo


Grazie Ugo, in effetti poi ci sono arrivato da solo perché, come dici tu, in una posizione la giunzione di una fascia passa nel mezzo di una delle 4 luci mentre girando di 180° non passa nessuna delle 2 giunzioni fasce.
PS= la freccia non c'è, neppure con la lente d'ingrandimento.
Belligerante ugo Posted - 26 ott 2016 : 20:46:19
Caro Lorenzo i grani delle fasce quando inserisci il pistone nel cilindro e lo fai scorrere non devono vedersi dalle luci sia di scarico che di aspirazione se scorrendo si vedono devi girare il pistone al contrario ciao

belligerante ugo
metz Posted - 26 ott 2016 : 16:43:05
la freccia c'è sicuro, forse non la vedi, comunque i grani di fermo fascia vanno verso i travasi
Lorenzo Posted - 26 ott 2016 : 15:59:59
Riprendo questa discussione perchè purtroppo non ho capito niente. Sto montando sulla LI2^ serie un pistone ASSO identico a quello della foto allegata. Il pistone presenta le due finestrelle come da foto e una è più larga dell'altra. Per intenderci lo scasso segnato dalla freccia rossa è più ampio su un lato che l'altro al lato opposto. Non c'è freccia sul cielo del pistone.
Mi è venuto il dubbio su come debba essere orientato nel cilindro.
Ciao

asso_per_LI.jpg
_ _
jackpaxton Posted - 12 ott 2011 : 08:01:40
ok grazie

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
francescoleo Posted - 11 ott 2011 : 22:01:35
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da francescoleo

L ho montato tutto ok



Ma in sostanza, giusto per curiosità, le differenze quali erano?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



rendono bene l idea le foto che hai messo tu
ruotepiccole Posted - 11 ott 2011 : 20:52:19
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

[quote]Messaggio inserito da ruotepiccole

A dire la verità ho aumentato anche il getto del massimo di 10 punti...



ah bèh, dici niente

Effettivamente...

M
jackpaxton Posted - 11 ott 2011 : 20:08:01
Citazione:
Messaggio inserito da francescoleo

L ho montato tutto ok



Ma in sostanza, giusto per curiosità, le differenze quali erano?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 11 ott 2011 : 20:07:12
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

A dire la verità ho aumentato anche il getto del massimo di 10 punti...



ah bèh, dici niente

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ruotepiccole Posted - 11 ott 2011 : 18:33:14
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Parlo della mia esperienza. Dopo numerose scaldate su vari cilindri (sempre con pistoni Asso) mi è stato detto che i pistoni Asso tendono a caldo a dilaatrsi eccessivamente in corrispondenza dello spinotto. Non è colpa della rettifica, perché le rettifiche sono state fatte in tre posti diversi, uno dei quali, come il buon Raffaele potrà affermare, è uno di quelli scrupolosi.
Ho seguito il consiglio di qualche amico e ho provveduto ad effettuare uno smusso leggere con il Dremel sugli spigoli in corrispondenza dello spinotto e ad eliminare i traversini che erano presenti sul mio pistone Asso. Da allora la Lambretta va benissimo e non ha più dato segni di impuntarsi, neanche sotto sforozo...

M




ALLELUIA!!!!




A dire la verità ho aumentato anche il getto del massimo di 10 punti...
raffaele Posted - 11 ott 2011 : 17:56:56
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Parlo della mia esperienza. Dopo numerose scaldate su vari cilindri (sempre con pistoni Asso) mi è stato detto che i pistoni Asso tendono a caldo a dilaatrsi eccessivamente in corrispondenza dello spinotto. Non è colpa della rettifica, perché le rettifiche sono state fatte in tre posti diversi, uno dei quali, come il buon Raffaele potrà affermare, è uno di quelli scrupolosi.
Ho seguito il consiglio di qualche amico e ho provveduto ad effettuare uno smusso leggere con il Dremel sugli spigoli in corrispondenza dello spinotto e ad eliminare i traversini che erano presenti sul mio pistone Asso. Da allora la Lambretta va benissimo e non ha più dato segni di impuntarsi, neanche sotto sforozo...

M




ALLELUIA!!!!
ruotepiccole Posted - 11 ott 2011 : 16:17:41
Parlo della mia esperienza. Dopo numerose scaldate su vari cilindri (sempre con pistoni Asso) mi è stato detto che i pistoni Asso tendono a caldo a dilaatrsi eccessivamente in corrispondenza dello spinotto. Non è colpa della rettifica, perché le rettifiche sono state fatte in tre posti diversi, uno dei quali, come il buon Raffaele potrà affermare, è uno di quelli scrupolosi.
Ho seguito il consiglio di qualche amico e ho provveduto ad effettuare uno smusso leggere con il Dremel sugli spigoli in corrispondenza dello spinotto e ad eliminare i traversini che erano presenti sul mio pistone Asso. Da allora la Lambretta va benissimo e non ha più dato segni di impuntarsi, neanche sotto sforozo...

M
francescoleo Posted - 11 ott 2011 : 16:01:26
L ho montato tutto ok
raffaele Posted - 06 ott 2011 : 23:30:58
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Riformulo la mia precedente affermazione casomai fosse risultata poco chiara

Il pistone BORGO che era montato sul mio cilindro 150S aveva le due finestre chiuse sui quattro lati.
Allegato: BORGO.jpg
115,25 KB

Il pistone ASSO montato dopo la rettifica del cilindro le aveva invece aperte verso il basso!
Allegato: ASSO.JPG
4,17 KB

Ora credo sia un po' più chiaro

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jackpaxton Posted - 06 ott 2011 : 22:50:42
Riformulo la mia precedente affermazione casomai fosse risultata poco chiara

Il pistone BORGO che era montato sul mio cilindro 150S aveva le due finestre chiuse sui quattro lati.
Allegato: BORGO.jpg
115,25 KB

Il pistone ASSO montato dopo la rettifica del cilindro le aveva invece aperte verso il basso!
Allegato: ASSO.JPG
4,17 KB

Ora credo sia un po' più chiaro

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metz Posted - 06 ott 2011 : 20:42:03
no la storia dei traversini non c'entra nulla che ci siano o no in un 125-150 conta poco.
Fai delle foto che capiamo bene
raffaele Posted - 06 ott 2011 : 20:30:39
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

La marca ASSO dovrebbe essere riportata in rilievo all'interno del mantello del pistone ... verifica!
Se l'originale è un Borgo allora la differenza è lecita! Il Borgo dovrebbe avere le due finestrelle sul mantello chiuse sui quattro lati mentre sull'Asso sono aperte verso il basso!

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ciao, il pistone asso che ho montato io sulla 3a serie ha i traversini cioè è chiuso, vuoi dire che ho montato quello per un seconda serie?
francescoleo Posted - 06 ott 2011 : 19:21:27
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

La marca ASSO dovrebbe essere riportata in rilievo all'interno del mantello del pistone ... verifica!
Se l'originale è un Borgo allora la differenza è lecita! Il Borgo dovrebbe avere le due finestrelle sul mantello chiuse sui quattro lati mentre sull'Asso sono aperte verso il basso!

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ma va bene per la mia lambretta ?
francescoleo Posted - 06 ott 2011 : 19:20:27
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma diverso dove?
Per montarlo c'è una freccia sul cielo che ti indica la direzione dello scrico


I lati sono diversi uno è più lungo dell altro , premetto che non l ho ancora visto personalmente è arrivato oggi a casa dei miei e mio padre mi ha detto che è diverso
jackpaxton Posted - 06 ott 2011 : 19:18:09
La marca ASSO dovrebbe essere riportata in rilievo all'interno del mantello del pistone ... verifica!
Se l'originale è un Borgo allora la differenza è lecita! Il Borgo dovrebbe avere le due finestrelle sul mantello chiuse sui quattro lati mentre sull'Asso sono aperte verso il basso!

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