V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
malicci |
Posted - 02 ott 2011 : 16:27:09 Mi sembra aver letto questo termine su qualche post,lo ripropongo perchè la mia 200sx, con tutte e quattro le marce a un filino di gas,sembra che sighiozzi,ratta come ho letto,non appena passo 1/4 di gas,và ch'è un'amore.Cosa pensate possa essere,(c'è l'accensione varitronic),?
Stefano Licci |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Claude03 |
Posted - 04 ott 2011 : 21:40:37 Anche per me stesso problema, carburatore dell'orto 22, cil dl150 portato su, varitronic e ancillotti. "Ratta" un po', sempre fatto, lo faceva meno con il getto di max 120 al posto del 122 attuale... ma quando apri passa e va! Mah...
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alegtr |
Posted - 04 ott 2011 : 19:55:59 proverò l' opzione del filtro bucato......
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samaghi |
Posted - 04 ott 2011 : 13:59:36 Anche la mia 200 in tutte le marce c'è un punto dove il motore crea come un aumento delle vibrazioni...ovviamente se accelero in modo più deciso riprende benissimo...tutto originale tranne clubman...io aspetto di rodarla un po' |
geppe |
Posted - 04 ott 2011 : 13:14:23 Citazione: Messaggio inserito da malicci
ANche per me stessa cosa,con la sx 150 nessun,ratta,,tuia
Stefano Licci
ciao a tutti! Credo che il problema sia nella varitronic che a bassi giri sborbotta, a volte in maniera fastidiosa. sulla sx150 credo sborbotti molto meno perchè ha un cambio molto più corto rispetto a quello del 200: a parità di velocita quindi il motore fa molti meno giri e fa entrare la vari in difficoltà. Sulla mia special, con cambio li 150 pignone da 16 e cilindro 225, ho lo stesso problema. All'inizio avevo un'accensione indiana, che andava benissimo ai bassi regimi. Poi purtroppo ho sconato (mi sa che era un'accensione tarocca...) e ho messo su una varitronic. In quarta, a 50/60 all'ora sborbotta tantissimo, però come apro il gas va che è una meraviglia. ho provato a cambiare anticipo e carburazione, l'unica che un pò ha funzionato è stata portare il getto del minimo da 50 a 45. prova pure tu, magari va meglio. però se la lambra la usi tanto in città cambierei direttamente l'accensione
"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!" |
malicci |
Posted - 04 ott 2011 : 12:34:23 Appena ho un minuto provo,hai visto mai! Ora sto cambiando un paraolio e un cuscinetto Mi fà un pó d'olio dal posteriore e non freno!
Stefano Licci |
jackpaxton |
Posted - 04 ott 2011 : 08:04:57 Giusto per sfizio, provate a togliere il cofano sinistro ed a sfilare parzialmente il filtro dalla cassa e vedete se tende ad attenuarsi. Meglio sarebbe provare un filtro da buttare dopo aver fatto qualche buco nella carta. Così facendo il motore prenderà più aria sballando un poco la carburazione anche al max per cui non tirate ... è giusto per vedere se la situazione nel primo quarto migliora ovvero se è effettivamente una questione di carburazione!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
malicci |
Posted - 03 ott 2011 : 22:07:10 ANche per me stessa cosa,con la sx 150 nessun,ratta,,tuia
Stefano Licci |
alegtr |
Posted - 03 ott 2011 : 20:50:23 Dici?? Anche io pensavo ma ho una sx con varitronic e non fa questo tipo di difetto... |
cente |
Posted - 03 ott 2011 : 20:43:32 QUOTO
Citazione: Messaggio inserito da alduti
Parere personale, anche la mia lo fà, è la varitronic! e più specifico la doppia scintilla!!
Troppo belli glì anni 60-70.
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
alduti |
Posted - 03 ott 2011 : 20:40:11 Parere personale, anche la mia lo fà, è la varitronic! e più specifico la doppia scintilla!!
Troppo belli glì anni 60-70. |
alegtr |
Posted - 03 ott 2011 : 20:20:31 Ragazzi ho paura che sia un problema di carburazione, anche la mia lo fa... Inizialmente pensavo fosse il carburatore, che era un jetex 22, ma dopo averlo sostituito con un dell' orto 22 originale, il problema persiste, credo sia il getto del minimo perchè a me lo fa proprio a filo di gas, dimenticavo: io ho il gori.. |
malicci |
Posted - 03 ott 2011 : 19:33:13 Questa sera ho tirato la frizione che era un pó lenta,sembra migliorata!!!
Stefano Licci |
eventurini |
Posted - 03 ott 2011 : 19:03:02 Anche la mia SX200 fà qualcosa di simile: non so se a 1/4 di gas si può dire che "ratta", posso dirti che "borbotta" e poi, quando dai gas, smette e va come una viola!!! La mia è tutta originale, compresa l'accensione. Per me non è un problema, anzi, mi invoglia a dare gas!!!!!
Ennio |
jackpaxton |
Posted - 03 ott 2011 : 18:42:35 Quindi ipotesi n.2?
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cente |
Posted - 03 ott 2011 : 18:03:39 non ho capito se hai il varitronic ma a me fa lo stesso se vado piano sono costretto a lavorare di frizione perchè altrimenti gratta
ho ridotto il getto del minimo ma risultato uguale con il carburatore che ti ho comprato volevo vedere se la situzaione migliora ma credo proprio di no!
Citazione: Messaggio inserito da malicci
Il carburatore è un normale 20, la marmitta è ancillotti, quella con la molla per capirci,nuova!.I getti non ricordo le numerazioni,g.t. e pistone nuovi ma senza maggiorazioni direi anche meno di un quarto di gas,tutte le marce si comportano così(singhiozzo,strappa,ratta appunto)passato quel punto,va stupendamente.Che getti devo sostituire?con quale numerazione?
Stefano Licci
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
Marino48 |
Posted - 03 ott 2011 : 17:36:11 visto l'argomento già trattato altre volte,una domanda: il problema del "ratta" è solo sui carburatori dellorto??? oppure anche gli altri :mikuni Kein Koso ecc ecc.??
Malicci: che accensione monti?
Balbo |
malicci |
Posted - 03 ott 2011 : 12:27:06 Il carburatore è un normale 20, la marmitta è ancillotti, quella con la molla per capirci,nuova!.I getti non ricordo le numerazioni,g.t. e pistone nuovi ma senza maggiorazioni direi anche meno di un quarto di gas,tutte le marce si comportano così(singhiozzo,strappa,ratta appunto)passato quel punto,va stupendamente.Che getti devo sostituire?con quale numerazione?
Stefano Licci |
fralor1966 |
Posted - 03 ott 2011 : 10:59:41 Concordo che il problema è la carburazione...poi per sistemarla bisognerebbe riprendere in mano tutto e sopratutto sentirla.
ciao miki |
peterpan61 |
Posted - 03 ott 2011 : 09:51:36 nel mio gergo d'origine "ratta" significa semplicemente "gratta". |
jackpaxton |
Posted - 03 ott 2011 : 08:27:42 Ciao Stefano!! Le cause possibili sono due:
1) carburazione: nella fattispecie getto del minimo, accoppiata spillo/atomizzatore (se il carburatore ne è provvisto) o più probabilmente sistema di aspirazione. Accade soprattutto quando si altera l'originalità del motore sostituendo il g.t., il tipo di carburatore e/o di marmitta. L'intensità del fenomeno può essere quindi in parte attenuata agendo sul getto del minimo, sullo spillo/atomizzatore (se il carburatore ne è dotato) e sul sistema di aspirazione installando ad esempio un filtro meno strozzante e/o rimuovendo la banana interna della scatola filtro.
2) accensione varitronic (non per esperienza personale ma per quanto appreso da altri post): non conosco però il motivo per cui essa debba indurre il motore a "rattare".
Ad ogni modo, se il tuo motore (g.t.+aspirazione+carburatore+scarico) è 100% originale allora sarei più indirizzato all'ipotesi 2).
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |