V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
f.felo |
Posted - 26 set 2011 : 20:38:06 Sulla mia Li 125 II serie mi si presenta questo problema: Si accende regolarmente alla prima spedalata solo con aria tirata.E sempre con aria tirata se accellero poco resta accesa se invece la mando su di giri tende a spegnersi.Se tolgo l'aria,anche a motore caldo,si spegne subito.La candela e scura e ben oliata.La vite del minimo e' stata regolata ma niente da fare.Ho provato a smontare il carburatore e sembra pulito.Scusandomi per i termini poco tecnici chiedo se potete darmi una mano. Grazie mille ciao
Felo |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 03 gen 2017 : 14:56:29 Prova a sentire anche l'utente F.felo la Lambretta è sua, Cente lo stava aiutando. http://www.scooterdepoca.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=8693
Ciao. |
Cocusci |
Posted - 02 gen 2017 : 19:12:06 Grazie Iso per la dritta ma la discussione è già aperta ed ho trovato parecchie analogie con questa vicenda solo che io ho creduto fosse un problema di carburazione ma a quanto pare cosi non è ?
la discussione è la seguente: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53293 |
Iso |
Posted - 02 gen 2017 : 18:05:22 Ciao Gli utenti li puoi contattare direttamente scrivendo un mail privata dal loro profilo. http://www.scooterdepoca.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=8201
Se vuoi puoi anche aprire una nuova discussione sul tuo specifico caso. I motivi perchè un motore si spegne o va male sono tantissimi.
Ciao. |
Cocusci |
Posted - 02 gen 2017 : 17:25:57 Ma ci sono possibilità differenti per interpellare Cente per eventuali ragguagli ?? |
Cocusci |
Posted - 30 dic 2016 : 18:32:21 ciao cente, una curiosità, riscontrando i medesimi problemi su una 125 2° serie, vorrei sapere sulla vostra avete risolto e come ? grazie
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cente |
Posted - 27 set 2011 : 23:37:57 preparati fabio che smontiamo e ricabliamo il tutto! ho io l'estrattore, servirebbe il blocca volano ma prima proviamo con il metodo della percussione sulla bussola!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
f.felo |
Posted - 27 set 2011 : 22:24:57 Grazie Sanrem
Felo |
sanrem |
Posted - 27 set 2011 : 17:39:34 Questo dovrebbe essere uguale al tuo:
Allegato: 20114621126_VOLANO_MAGNETE_004.jpg 60,45 KB
Vespapapapapa |
f.felo |
Posted - 27 set 2011 : 17:11:32 Per prima cosa un grazie a tutti che mi state aiutando a risolvere il mio problema.Vi chiederei ancora una cortesia...se avete delle foto del cablaggio del volano filso all'interno. grazie ciao
Felo |
sanrem |
Posted - 27 set 2011 : 14:19:19 Verifica che un capo della bobina sia perfettamente a massa e poi in caso cambia il condensatore , costa una fesseria , se ancora non funziona posiziona lo statore al centro delle asole e vedrai che poi va !! Ah controlla anche il cavo della candela che non sia andato a toccare il volano spelandosi e facendo quindi contatto a massa , a volte succede dopo aver smontato lo statore non ci si accorge che il cavo candela rimane un po alto e poi va a toccare il volano!
Vespapapapapa |
cente |
Posted - 27 set 2011 : 12:16:50 come non detto dallo schema si capisce tutto...
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
cente |
Posted - 27 set 2011 : 12:13:50 ok allora era quella sorta di "spillo" - appunto- attaccato al galleggiante solo me lo aspettavo come quello che ho sulla 3 serie
comunque
il volando è un filso a 4 poli - 2 bobine e appunto un filo va alla bobina e l'altra parte della bobina esterna va a massa con la trecciola
solo che avendo il meccanico ricablato lo statore il colore che va alla bobina è diverso e solo 2 dei cavi che escono dallo statore danno corrente mentre uno no ( che a detta del meccanico era il verde!!)
per di più se si collegano tutti e 3 i fili del volano al regolatore la lambretta non si accende se si esclude invece quello che non ha corrente la lambretta parte (ripeto che a detta del meccanico quello che escludo e che non ha corrente in uscita diretta dal volano era il verde...mah!)
sarebbe utile per noi avere una foto dello statore per poter ricablarlo usando i fili corretti se qualcuno ce l'ha metta una foto!
Citazione: Messaggio inserito da pozze
ciaooo.. c'erto che ha lo spillo.. e' attaccato al galleggiante .. se il tuo statore e' un 4 Poli ( due bobine) avrai il verde che va alla bonina.. e dall'altro capo l filo che va a massa...
l'altra bobina fa i fari e l clackson
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
f.felo |
Posted - 27 set 2011 : 06:51:35 Mi sorge un dubbio.....Quando ho rimontato la bobina non ho grattato la vernice nel punto dove tocca la piastrina di massa della bobina.Potrebbe essere questo a dare problemi? Grazie ciao
Felo |
pozze |
Posted - 27 set 2011 : 00:08:13 ciaooo.. c'erto che ha lo spillo.. e' attaccato al galleggiante .. se il tuo statore e' un 4 Poli ( due bobine) avrai il verde che va alla bonina.. e dall'altro capo l filo che va a massa...
l'altra bobina fa i fari e l clackson
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MarcoBrescia |
Posted - 26 set 2011 : 23:18:42 Una considerazione forse banale. Che la bobina funzioni all'accensione non significa che continui a funzionare correttamente a caldo. Sulla mia ad esempio funzionava all'accensione ma una volta spenta la Lambretta finche' non si "raffreddava" non ne voleva sapere di ripartire. Non so bene i particolari tecnici del modello, ti ho solo riportato un'opinione sulla bobina della mia DL150 Cambiata la bobina con una del Ciao (12 euro) è sempre andata come un orologio...
Purtroppo in qs casi si lavora anche un po' per esclusione, il che a volte non e' sempre uguale ad una ottimizzazione delle (gia' tante) spese...
Ciao, Marco
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cente |
Posted - 26 set 2011 : 23:07:03 mi intrometto perchè sto dando una mano a Fabio a rimontare la lambretta. Allora il volano è stato dato a un meccanico che ha rifatto tutto il motore. Cambiato biella e pistone (erano bloccati) e ha ricamblato il volano. A parte i colori diversi che ha messo il problema principale è che su due fili che escono dal volano c'è corrente e su uno no ( tra l'altro il meccanico sostiene che quello che non ha corrente era quello verde e a parer mio è quello che dovrebbe dare l'accensione...) nonostante questo se si collega uno dei due fili che da corrente la lambretta parte con i problemi che poi ripeto ( li ha già descritti fabio) La lambretta ha lo stop a un filo ( come la mia li 3 serie prima versione del 62 , quindi lo stop lavora in corto) Le puntine sono state cambiate e il condensatore no da quanto ne so .
Comunque (? e questo direi che già basterebbe!) quando la proviamo si accende solo con aria tirata o senza filtro. Ci si riesce a girare ma se appena vai su di giri il motore gira basso e piano e tende a spegnersi( a parte qualche volta, dopo aver agito sul carburatore)
Io no conosco il modello ma è simile a parte il carburatore, dove i getti sono gli originali che c'erano e li ricontrolleremo per capire se li avevano cambiati.
Ma lo spillo nel carburatore c'è? mi sembra di no su questo modello.
Secondo me, e come vedo anche voi, il problema è quello che avevo riscontrato ovvero che la corrente non è regolare o corretta ( me lo conferma il fatto che uno dei 3 fili non abbia corrente).
E quindi io direi che bisogna ricontrollare tutto lo statore, ricablare con i colori corretti che a volte aiuta anche di più e cambiare il condensatore. Con tutto che sentendo molti quelli nuovi sono peggio.
La bobina è stata testata e funziona( magari non è al top ma funziona visto che la corrente alla candela arriverebbe)
So che mi sono semi risposto da solo ma chiunque voglia intervenire ancora si butti! ciao
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011 |
f.felo |
Posted - 26 set 2011 : 22:15:40 Il carburatore e' quello originale.E' stato smontato pulito e rimontato.Scusa la domanda....di che modifica parli Pozze? Grazie
Felo |
pozze |
Posted - 26 set 2011 : 21:29:17 sa tanto da carburatore ...
per curiosita hai fatto la modifica allo stop ?? e' un pre modifica o un post modifica ??
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f.felo |
Posted - 26 set 2011 : 20:59:13 Grazie ragazzi vedo di fare tutti i controlli che mi avete suggerito.
Felo |
mene1989 |
Posted - 26 set 2011 : 20:49:38 ...quoto totalmente metz ...
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