Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Perche' si spegne??

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
f.felo Posted - 26 set 2011 : 20:38:06
Sulla mia Li 125 II serie mi si presenta questo problema:
Si accende regolarmente alla prima spedalata solo con aria tirata.E sempre con aria tirata se accellero poco resta accesa se invece la mando su di giri tende a spegnersi.Se tolgo l'aria,anche a motore caldo,si spegne subito.La candela e scura e ben oliata.La vite del minimo e' stata regolata ma niente da fare.Ho provato a smontare il carburatore e sembra pulito.Scusandomi per i termini poco tecnici chiedo se potete darmi una mano.
Grazie mille ciao

Felo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 03 gen 2017 : 14:56:29
Prova a sentire anche l'utente F.felo la Lambretta è sua, Cente lo stava aiutando.
http://www.scooterdepoca.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=8693

Ciao.
Cocusci Posted - 02 gen 2017 : 19:12:06
Grazie Iso per la dritta ma la discussione è già aperta ed ho trovato parecchie analogie con questa vicenda solo che io ho creduto fosse un problema di carburazione ma a quanto pare cosi non è ?

la discussione è la seguente:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53293
Iso Posted - 02 gen 2017 : 18:05:22
Ciao
Gli utenti li puoi contattare direttamente scrivendo un mail privata dal loro profilo.
http://www.scooterdepoca.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=8201

Se vuoi puoi anche aprire una nuova discussione sul tuo specifico caso.
I motivi perchè un motore si spegne o va male sono tantissimi.

Ciao.
Cocusci Posted - 02 gen 2017 : 17:25:57
Ma ci sono possibilità differenti per interpellare Cente per eventuali ragguagli ??
Cocusci Posted - 30 dic 2016 : 18:32:21
ciao cente, una curiosità, riscontrando i medesimi problemi su una 125 2° serie, vorrei sapere sulla vostra avete risolto e come ? grazie
cente Posted - 27 set 2011 : 23:37:57
preparati fabio che smontiamo e ricabliamo il tutto!
ho io l'estrattore, servirebbe il blocca volano ma prima proviamo con il metodo della percussione sulla bussola!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
f.felo Posted - 27 set 2011 : 22:24:57
Grazie Sanrem

Felo
sanrem Posted - 27 set 2011 : 17:39:34
Questo dovrebbe essere uguale al tuo:

Allegato: 20114621126_VOLANO_MAGNETE_004.jpg
60,45 KB

Vespapapapapa
f.felo Posted - 27 set 2011 : 17:11:32
Per prima cosa un grazie a tutti che mi state aiutando a risolvere il mio problema.Vi chiederei ancora una cortesia...se avete delle foto del cablaggio del volano filso all'interno.
grazie ciao

Felo
sanrem Posted - 27 set 2011 : 14:19:19
Verifica che un capo della bobina sia perfettamente a massa e poi in caso cambia il condensatore , costa una fesseria , se ancora non funziona posiziona lo statore al centro delle asole e vedrai che poi va !! Ah controlla anche il cavo della candela che non sia andato a toccare il volano spelandosi e facendo quindi contatto a massa , a volte succede dopo aver smontato lo statore non ci si accorge che il cavo candela rimane un po alto e poi va a toccare il volano!

Vespapapapapa
cente Posted - 27 set 2011 : 12:16:50
come non detto dallo schema si capisce tutto...

http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
cente Posted - 27 set 2011 : 12:13:50
ok allora era quella sorta di "spillo" - appunto- attaccato al galleggiante
solo me lo aspettavo come quello che ho sulla 3 serie

comunque

il volando è un filso a 4 poli - 2 bobine e appunto un filo va alla bobina e l'altra parte della bobina esterna va a massa con la trecciola

solo che avendo il meccanico ricablato lo statore il colore che va alla bobina è diverso e solo 2 dei cavi che escono dallo statore danno corrente mentre uno no ( che a detta del meccanico era il verde!!)

per di più se si collegano tutti e 3 i fili del volano al regolatore la lambretta non si accende
se si esclude invece quello che non ha corrente la lambretta parte (ripeto che a detta del meccanico quello che escludo e che non ha corrente in uscita diretta dal volano era il verde...mah!)

sarebbe utile per noi avere una foto dello statore per poter ricablarlo usando i fili corretti
se qualcuno ce l'ha metta una foto!
Citazione:
Messaggio inserito da pozze

ciaooo..
c'erto che ha lo spillo.. e' attaccato al galleggiante ..
se il tuo statore e' un 4 Poli ( due bobine) avrai il verde che va alla bonina.. e dall'altro capo l filo che va a massa...

l'altra bobina fa i fari e l clackson

f.felo Posted - 27 set 2011 : 06:51:35
Mi sorge un dubbio.....Quando ho rimontato la bobina non ho grattato la vernice nel punto dove tocca la piastrina di massa della bobina.Potrebbe essere questo a dare problemi?
Grazie ciao

Felo
pozze Posted - 27 set 2011 : 00:08:13
ciaooo..
c'erto che ha lo spillo.. e' attaccato al galleggiante ..
se il tuo statore e' un 4 Poli ( due bobine) avrai il verde che va alla bonina.. e dall'altro capo l filo che va a massa...

l'altra bobina fa i fari e l clackson

MarcoBrescia Posted - 26 set 2011 : 23:18:42
Una considerazione forse banale.
Che la bobina funzioni all'accensione non significa che continui a funzionare correttamente a caldo.
Sulla mia ad esempio funzionava all'accensione ma una volta spenta la Lambretta finche' non si "raffreddava" non ne voleva sapere di ripartire.
Non so bene i particolari tecnici del modello, ti ho solo riportato un'opinione sulla bobina della mia DL150
Cambiata la bobina con una del Ciao (12 euro) è sempre andata come un orologio...

Purtroppo in qs casi si lavora anche un po' per esclusione, il che a volte non e' sempre uguale ad una ottimizzazione delle (gia' tante) spese...

Ciao,
Marco
cente Posted - 26 set 2011 : 23:07:03
mi intrometto perchè sto dando una mano a Fabio a rimontare la lambretta.
Allora
il volano è stato dato a un meccanico che ha rifatto tutto il motore.
Cambiato biella e pistone (erano bloccati) e ha ricamblato il volano.
A parte i colori diversi che ha messo il problema principale è che su due fili che escono dal volano c'è corrente e su uno no ( tra l'altro il meccanico sostiene che quello che non ha corrente era quello verde e a parer mio è quello che dovrebbe dare l'accensione...)
nonostante questo se si collega uno dei due fili che da corrente la lambretta parte con i problemi che poi ripeto ( li ha già descritti fabio)
La lambretta ha lo stop a un filo ( come la mia li 3 serie prima versione del 62 , quindi lo stop lavora in corto)
Le puntine sono state cambiate e il condensatore no da quanto ne so .

Comunque (? e questo direi che già basterebbe!) quando la proviamo si accende solo con aria tirata o senza filtro.
Ci si riesce a girare ma se appena vai su di giri il motore gira basso e piano e tende a spegnersi( a parte qualche volta, dopo aver agito sul carburatore)

Io no conosco il modello ma è simile a parte il carburatore, dove i getti sono gli originali che c'erano e li ricontrolleremo per capire se li avevano cambiati.

Ma lo spillo nel carburatore c'è? mi sembra di no su questo modello.

Secondo me, e come vedo anche voi, il problema è quello che avevo riscontrato ovvero che la corrente non è regolare o corretta ( me lo conferma il fatto che uno dei 3 fili non abbia corrente).

E quindi io direi che bisogna ricontrollare tutto lo statore, ricablare con i colori corretti che a volte aiuta anche di più e cambiare il condensatore.
Con tutto che sentendo molti quelli nuovi sono peggio.

La bobina è stata testata e funziona( magari non è al top ma funziona visto che la corrente alla candela arriverebbe)

So che mi sono semi risposto da solo ma chiunque voglia intervenire ancora si butti!
ciao

f.felo Posted - 26 set 2011 : 22:15:40
Il carburatore e' quello originale.E' stato smontato pulito e rimontato.Scusa la domanda....di che modifica parli Pozze?
Grazie

Felo
pozze Posted - 26 set 2011 : 21:29:17
sa tanto da carburatore ...

per curiosita hai fatto la modifica allo stop ?? e' un pre modifica o un post modifica ??

f.felo Posted - 26 set 2011 : 20:59:13
Grazie ragazzi vedo di fare tutti i controlli che mi avete suggerito.

Felo
mene1989 Posted - 26 set 2011 : 20:49:38
...quoto totalmente metz ...

KTM 125 EXC
125 Special-1967
Testi 50-1972

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000