Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro 150 I° serie 1958

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 25 set 2011 : 20:27:44
oggi ho finalmente messo mano alla prima serie e mi cominciano già i dubbi e i problemi:

stavo smontando la serratura dello sportellino del bauletto e nel sfilarlo mi sono partiti i cilincretti di ottone interni.
ne ho ritrovati 6.
c'erano anche delle mollettine, che non ho ritrovato?
e comunque è stato un grave errore o si rimedia?
Allegato: serratura bauletto.JPG
159,8 KB

altra cosa: cos'è sta molla che ho trovato dentro al bauletto?
Allegato: molla bauletto.JPG
162,2 KB

poi una domanda: si riesce a soportare la serratura del bloccasterzo da un manubrio ad un altro?

comunque al momento sono a sto punto qui

Allegato: vista frontale.JPG
167,71 KB

Allegato: vista retro.JPG
174,25 KB



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 12 giu 2012 : 10:01:15
ti ho risposto Miki, grazie!



comunque ieri ho provato a metterci dentro il portalampade a 2 stop...non ci entra...lascio il mondo come sta: a 1 stop
-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
mikigrant Posted - 11 giu 2012 : 22:31:31
Ho difficoltà a caricare lo schizzo dell'impianto che ho sulla mia LI.
Inviami la tua mail che te lo giro.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
mikigrant Posted - 11 giu 2012 : 22:24:59
Ecco come ho fatto io.


il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
riz Posted - 11 giu 2012 : 16:41:55
chiaramente il buon Iso aveva ragione riguardo allo stop e quindi ora voglio sistemare l'impianto implementando la funzione del regolatore.

solo che non trovo da nessuna parte quali sono gli elementi -interni- e funzionali del regolatore stesso.

anche perchè io vorrei sistemare il tutto all'interno della scatolina tonda del raddrizzatore originale, svuotandola dei vecchi pezzi e magari comprando i componenti necessari in negozi generici e non dai ricambisti...

oltre quindi a chiedervi il tipo di bobine (giusto?) necessarie, vorrei anche sapere se devo mettere quella resistenza (caratteristiche?) che negli schemi compare sulla morsettiera tra il nero e il marrone?

al momento il mio impianto è questo
http://www.scooterdepoca.com/public/data/riz/201242615401_pianto_elettrico.JPG
ma credo che in aggiutna al regolatore modificherò il fanalino mettendo 2 luci stop.



se qualcuno capisce di cosa ho bisogno, oltre alla mia gratitudine, riceverà anche tutta la mia stima...e una birrona ghiacciata.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
riz Posted - 27 apr 2012 : 15:20:21
per completezza: tutta la pappardella di cui sopra, con questo devio qui

devio1.JPG
- -

devio2.JPG
- -

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
riz Posted - 26 apr 2012 : 17:05:24
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Certo però che sei forte!
Chiedi come mai non funzione e ometti di indicare che ti manca mezzo impianto elettrico!
Come puoi apsettarti che ti sia dato soluzioni congrue?

A parte lo sfogo sono contento che tu abbia risolto.
Sappi che con questa modifica a faro spento rischi la fulminazione della lampadina dello stop.

Ciao da Gigi.



in effetti hai ragione anche te, scusami! sono io che l'avevo dato per scontato dopo aver letto che la maggior parte degli utente tende a semplificare al massimo l'impianto.

interessante sta cosa della fulminazione dello stop...tocca porre rimedio.

intanto ho passato la revisione che era la cosa più urgente.

grazie ancora!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Iso Posted - 26 apr 2012 : 16:50:04
Certo però che sei forte!
Chiedi come mai non funzione e ometti di indicare che ti manca mezzo impianto elettrico!
Come puoi apsettarti che ti sia dato soluzioni congrue?

A parte lo sfogo sono contento che tu abbia risolto.
Sappi che con questa modifica a faro spento rischi la fulminazione della lampadina dello stop.

Ciao da Gigi.
riz Posted - 26 apr 2012 : 15:48:29
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Bellissima, ne ho da fare una uguale, ma monocolore... Appena finisco la 125 D...

E' troppo chiederti alcune foto di prima del restauro? Sono curioso...
Hai mantenuto i colori originali o li hai cambiati?



era molto pasticciata quando l'ho comprata. tanti strati di colore sovrapposti e pezzi non suoi. quindi ho potuto scegliere il colore (tra gli originali) che più mi piaceva.
ti metto un paio di foto comunque.

opia_di_P1030389.JPG
- -

opia_di_P1030390.JPG
- -

opia_di_P1030391.JPG
- -

opia_di_P1030393.JPG
- -

opia_di_P1030396.JPG
- -

opia_di_P1030397.JPG
- -

Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

Ciao,
hai le maniglie cofani invertite destra con sinistra (noterai di avere la vite di bloccaggio in alto)
Nel prima e seconda serie sono inverse che nel rispetto del terza serie.

Simone



hai ragione, lo so. ma è una delle "licenze poetiche" che mi sono voluto concedere per gusto personale. infatti rimontando leve e meccanismi ho fatto in modo che le viti finissero sotto.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso
Ho il sospetto che il devioluci sia sbagliato, per caso l'hai sostituito con nuovo?
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482
Metti una foto del devioluci.

Oppure il fusibile sul regolatore o manca la batteria o il regolatore stesso.

Qual'è dei due schemi quello giusto che cerco di essere più preciso:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf

Ciao da Gigi.



grazie Iso e scusa ancora del disturbo.
preciso subito un paio di cose:
- batteria non presente.
- devioluci nuovo provenienza Valla
- regolatore non collegato per volere mio (mi hanno detto che si riusciva a farne a meno e così mi ero messo in testa)

comunque cercando un po nel forum (bella una tua discussione assieme al grande Remo sull'originalità degli impianti elettrici) e facendo prove di collegamenti con gli schemi che ho trovato sul forum, ero arrivato anch'io alla conclusione che fosse proprio il devio ad avere problemi.
quindi ho chiamato il venditore che mi ha spiegato molto velocemente e chiaramente (che se l'ho capito io al telefono è tutto un dire) come provare a collegare il tutto.

risultato è che tutto funziona.
mi sono permesso di prendere uno degli schemi dalla rete e modificarlo riproducendo quello che ho fatto nella mia.
praticamente quello che mi mancava era il collegamento dei viola tra loro e alla terza uscita (la BLU) del volano.

pianto_elettrico.JPG
- -

come ho indicato nello schema, vi posterò foto sopra e sotto del devioluci utilizzato

che dici Iso, ci sono controindicazioni gravi a non avere il raddrizzatore?



---grazie infinitamente a tutti---

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
FabioLodo Posted - 25 apr 2012 : 01:08:50
Bellissima, ne ho da fare una uguale, ma monocolore... Appena finisco la 125 D...

E' troppo chiederti alcune foto di prima del restauro? Sono curioso...
Hai mantenuto i colori originali o li hai cambiati?
Iso Posted - 24 apr 2012 : 22:51:37
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sono ancora qua. grazie dei complimenti, comunque immeritati


ierisera ho fatto un po di prove col favore del buio.
praticamente funziona tutto a dovere tranne la posizione 1 del devio. quando la seleziono non vanno ne le 2 posizioni ne la luce tachimetro (che va quando seleziono 2).
lo stop invece funziona a dovere.

ho sollevato leggermente il devio ma non ha fili pizzicati (avevo pensato alla vite troppo lunga che fosse passata sotto...che comunque non può)

mi viene il timore che il problema sia proprio il devio difettoso che non fa passare la corrente dal marrone al contatto della posizione 1...


e il fatto è che giovedì ho la revisione...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Ho il sospetto che il devioluci sia sbagliato, per caso l'hai sostituito con nuovo?
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39482
Metti una foto del devioluci.

Oppure il fusibile sul regolatore o manca la batteria o il regolatore stesso.

Qual'è dei due schemi quello giusto che cerco di essere più preciso:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf




Ciao da Gigi.
stuzzato Posted - 24 apr 2012 : 18:11:51
Ciao,
hai le maniglie cofani invertite destra con sinistra (noterai di avere la vite di bloccaggio in alto)
Nel prima e seconda serie sono inverse che nel rispetto del terza serie.

Simone
riz Posted - 24 apr 2012 : 09:52:14
sono ancora qua. grazie dei complimenti, comunque immeritati


ierisera ho fatto un po di prove col favore del buio.
praticamente funziona tutto a dovere tranne la posizione 1 del devio. quando la seleziono non vanno ne le 2 posizioni ne la luce tachimetro (che va quando seleziono 2).
lo stop invece funziona a dovere.

ho sollevato leggermente il devio ma non ha fili pizzicati (avevo pensato alla vite troppo lunga che fosse passata sotto...che comunque non può)

mi viene il timore che il problema sia proprio il devio difettoso che non fa passare la corrente dal marrone al contatto della posizione 1...


e il fatto è che giovedì ho la revisione...

vi posto comunque qualche foto migliore così mi giudicate il lavoro generale.



P1030666_-_Copia.JPG
- -

P1030665_-_Copia.JPG
- -

P1030664_-_Copia.JPG
- -

P1030663_-_Copia.JPG
- -

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
lupin III Posted - 23 apr 2012 : 17:34:21
complimenti Riz per l'ottimo risultato!!!!...la prima serie, è sempre la prima serie,................l'eleganza per eccellenza!!!!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
riz Posted - 23 apr 2012 : 16:36:59
grazie!

ma intendi che il guasto sia interno al devio? la cosa mi irriterebbe non poco...

comunque stasera ci dò un'occhiata... che poi ieri l'ho finita di montare alla svelta e già era un risultato strabiliante che tutto il resto funzionasse, quindi non mi sono preoccupato molto della "sola" luce di posizione...


e comunque, tornando al discorso dell'impianto elettrico, possibile che i fili viola di devio e impianto siano inutili del tutto?

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 23 apr 2012 : 14:37:06
Ti andrà a massa da qualche parte sulla posizione 1...comunque complimenti molto belle!
riz Posted - 23 apr 2012 : 14:00:24
Kleine problem.

non mi funzionano le luci di posizione (ne ante ne post) quando il devioluci è sulla posizione "1".
quando è in "2" dietro va e davanti funziona sia anabbaglianti che abbaglianti.

stop posteriore ok anche a luci spente. clacson idem.

idee?

e comunque

Foto873.jpg
- -

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
riz Posted - 10 apr 2012 : 10:45:25
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ciao Riz...
-l'interruttore fatto così mai visto..
-infila il cappuccio e il finale filettato sulla guaina contachilometri...poi infili l'ogiva sul finale della guaina per non farla sfilare e il gioco è fatto
-per l'impianto...se non ricordo male il blu e i viola vanno proprio isolati...
-per il pulsante di spegnimento: prendilo nuovo con 10 €.



grazie mille Samaghi!

riguardo all'ogiva, immaginavo che si montasse così, solo che il finale filettato non raggiunge il meccanismo montato sul mozzo perchè l'ogiva è troppo lunga...

mi sono permesso di fare un bruttissimo schema per fare capire meglio come sono messo

contakm.JPG
- -



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
samaghi Posted - 10 apr 2012 : 10:00:47
Ciao Riz...
-l'interruttore fatto così mai visto..
-infila il cappuccio e il finale filettato sulla guaina contachilometri...poi infili l'ogiva sul finale della guaina per non farla sfilare e il gioco è fatto
-per l'impianto...se non ricordo male il blu e i viola vanno proprio isolati...
-per il pulsante di spegnimento: prendilo nuovo con 10 €.
riz Posted - 10 apr 2012 : 09:17:05
ciao ragazzi.
ho fatto molti progressi in questo lungo finesettimana ma ho una vagonata di domande...

le prime 2 grosse:
come si montano l'interruttore del freno e sta stramba ogiva nel rinvio del km?


P1030643_-_Copia.JPG
- -

P1030644_-_Copia.JPG
- -
anche perchè ho un problema con il contakm che non mi riesco a spiegare ma che per il momento vi risparmio.

poi altra cosa sull'impianto elettrico.
dal volano mi escono 3 fili e non voglio mettere la batteria.

verde
marrone
e blu.

il verde credo di aver capito a cosa serve: gli ho collegato i 2 verdi dellì'impianto, uno per la bobina e uno che va avanti alla massa. infatti la lambra va in moto e si spegne con la massa...che considerate le mie nozioni di elettrotecnica è un signor risultato.

il marrone credo che sia quello che da corrente alle utenze. quindi gli collegherei sia il marrone che poi va avanti alla morsettiera (da cui ho sdoppiato il bianco del clacson che in effetti funziona correttamente) che il rosa per alimentare lo stop anche a luci spente.
corretto?

dal devio ho capito dove collegare clacson e 3 fili per il portalampada davanti (rosso blu e giallo).

poi il nero e il marrone del devio immagino che li debba collegare ai rispettivi dell'impianto nella morsettiera (se ho capito bene il marrone dal volano porta corrente fino al devio che, quando attivato, da corrente al nero che torna al fanalino posteriore, giusto?)

ora mi restano fuori il viola del devio e anche il viola dell'impianto che non capisco a cosa servano...come anche il blu del volano. vanno per caso usati se si adottasse l'impianto CON batteria e quindi io posso tralasciarli?




poi una domanda che vi susciterà un po di ilarità: avevo il pulsante di massa con il bottoncino in plastica sbriciolato.
avendo però tutto il resto ho chiesto al tornitore se mi faceva il pulsantino.
solo che me l'ha fatto in metallo... tutto funziona a dovere solo che se lo aziono toccando anche ad esempio la leva della frizione io sento la scossa. se invece tocco solo quello tutto ok.
il discorso è: lo faccio rifare in plastica o non ha particolari controindicazioni?


scusate le tante domande ma ho avuto un finesettimana d'inferno.

grazie ancora a tutti!




-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
riz Posted - 02 apr 2012 : 11:08:21
si infatti immaginavo
poi cercando nel forum qualcuno diceva che era già successo
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6197&SearchTerms=collisione,parafango
alla fine ho piegato un pochino il paragango in modo che rientrasse verso la ruota.
non ricordo come fosse prima ma è probabile che anche il mio carrozziere abbia ribattuto in quella zona.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits