V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
spak63 |
Posted - 21 set 2011 : 17:06:11 Buonasera a tutti a breve comincierò l'assemblaggio del motore li 150 3 serie (mancano sto aspettando aluni pezzi) e mi è sorto un forte dubbio sul verso giusto da dare ai paraolio di banco. Dopo aver letto tutti i topic nel sito non ho fatto altro che accumulare una serie di confusione ,comunque correggetemi inquanto preferisco non montare i paraoli con incertezza quindi i 2 del lato volano vanno con la molla interna rivolta verso l'albero motore mentre quello lato pignone mi nasce il dubbio poichè quando l'ho smontato la molla era rivolta verso il pignone ma mi sembra di aver capito che anche questo va montato con la molla verso l'albero motore,inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione. Saluti a tutti spero che mi colmate i miei dubbi. |
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stuzzato |
Posted - 21 set 2011 : 21:09:29 Citazione: Messaggio inserito da Gabo
Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Citazione: inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione.
Mi sfugge una cosa, perchè togliere la schermatura ? Se il cuscinetto è progettato dal costruttore per essere lubrificato a grasso non converrebbe montarlo senza modifica ?
Simone
anche io faccio cosi.. li prendo schermati quelli lato pignone.. e poi tolgo la schermaura solo da un lato.. quella è a contatto col diciamo pignone.. (in realtà sopra c'è la rondella e anche il cono col mille righe grosso..)
cosi diciamo che con la schermatura rimasta dovresti avere piu tenuta e garantirti che il paraolio tenga bene..
poi di solito mettola flangetta interna attivando le viti con loctite.. e facendo anche 2 preghierine.. ahahaha.. se è possibile è sempre meglio mettere le viti con la brugola della flangetta..
Uhm che io sappia i cuscinetti possono essere lubrificati a bagno d'olio o con grasso, ciascun metodo ha i suoi pro ed i suoi contro e specifici campi di utilizzo, ed il progettista sceglie quindi quale tipo adottare in base al luogo dove dovrà lavorare.
Sempre se non mi sbaglio la schermatura (che esiste ovviamente solo nei cuscinetti lubrificati a grasso) serve a due cose: 1) impedire l'ingresso di polvere e sporcizia 2) impedire l'uscita del grasso lubrificante
ovverosia i cuscinetti schermati sono di base cuscinetti lubrificati a grasso disegnati per l'uso specifico in ambienti con sporco ed in cui sarebbe problematica la lubrificazione a regime.
Posto che quanto detto sopra sia vero il mio dubbio è legato al fatto che qualora si prenda un cuscinetto lubrificato a grasso il costruttore dello stesso non lo abbia creato utilizzando materiali con particolari trattamenti sulle superfici o proprietà che lo rendono non idoneo l'uso di olio per la lubrificazione (non sono esperto in metalli e la mia è solo un'ipotesi).
Forse sono paranoico ma se il progetto originale del motore prevede un cuscinetto lubrificato ad olio io ne metterei uno per cui anche il progettista del cusinetto abbia previsto tale tipo di lubrificazione.
Simone
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Gabo |
Posted - 21 set 2011 : 20:33:17 Citazione: Messaggio inserito da stuzzato
Citazione: inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione.
Mi sfugge una cosa, perchè togliere la schermatura ? Se il cuscinetto è progettato dal costruttore per essere lubrificato a grasso non converrebbe montarlo senza modifica ?
Simone
anche io faccio cosi.. li prendo schermati quelli lato pignone.. e poi tolgo la schermaura solo da un lato.. quella è a contatto col diciamo pignone.. (in realtà sopra c'è la rondella e anche il cono col mille righe grosso..)
cosi diciamo che con la schermatura rimasta dovresti avere piu tenuta e garantirti che il paraolio tenga bene..
poi di solito mettola flangetta interna attivando le viti con loctite.. e facendo anche 2 preghierine.. ahahaha.. se è possibile è sempre meglio mettere le viti con la brugola della flangetta.. |
sofrisk1 |
Posted - 21 set 2011 : 20:23:41 Due volte mi e' capitato di smontare due motori serveta, e per due volte ho trovato i paraolio del banco posizionati al contrario dell'innocenti! Saranno stati errori di montaggio o in Spagna facevano proprio cosi'? Mah........ Pasquale |
stuzzato |
Posted - 21 set 2011 : 20:18:37 Citazione: inoltre per maggior sicurezza il cuscinetto 6305 l'ho preso autolubrificante con l'accortezza di eliminare la flangetta dal lato pignone per una corretta lubrificazione.
Mi sfugge una cosa, perchè togliere la schermatura ? Se il cuscinetto è progettato dal costruttore per essere lubrificato a grasso non converrebbe montarlo senza modifica ?
Simone
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spak63 |
Posted - 21 set 2011 : 20:11:54 Ok ringrazio voi tutti per il supporto tecnico ciao alla prossima |
125m |
Posted - 21 set 2011 : 18:10:05 Confermo. ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
jackpaxton |
Posted - 21 set 2011 : 18:00:21 esatto
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
spak63 |
Posted - 21 set 2011 : 17:27:35 Quindi confermi tuttti e 3 i paraolio con la molla verso l'albero motore . Grazie |
baronerosso53 |
Posted - 21 set 2011 : 17:14:45 Ciao, hai capito perfettamente. Marino |