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 Smontaggio LIS125 : molte domande...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 29 ago 2011 : 08:29:01
Amici,
ieri abbiamo smontato la nostra Special 125 "numero 2". Tutto è andato bene, qualche pezzo arrugginito da tagliare col disco... ma tutto sommato una bella esperienza per padre e figlio.
Ho comunque qualche domandina...

- abbiamo lasciato il motore visto che non abbiamo potuto smontare i silentblok. Da uno abbiamo tirato fuori la gomma. Dall'altro no. L'asse centrale, anche se si muoveva, non usciva...

- visto che la Lambra andrà tutta restaurata, immagino che possiamo tagliare i fili e cavi così non rimango, per esempio, con un blocchetto d'accensione con fili lunghi 2 metri... ? Le guaine sono crepate, i cavi un po arrugginiti...

- Posso tagliare i cavi luce che partono dal faro (lasciando una piccola lunghezza per ricordare l'ordine dei fili)? Idem per il cavo che esce da dietro il volano (ho già il varitronic...)? Tanto vanno alla spazzatura...

- Mio babbo vorrebbe recuperare il cavalletto, raddrizzandolo e raffermandolo. Poi ha idea di allungarlo di 1 cm (così la ruota ant. non tocca terra) saldando un pezzetto d'acciaio. Io direi di cambiare il tutto con uno nuovo...

- Come posso fare per tirar fuori le manopole d'epoca senza tagliarle?

- Come andare avanti col smontaggio della forcella visto che è ancora sul posto? Qual'è l'ordine d'operazione?

In totale, abbiamo tirato fuori mezzo manubrio, bauleto, scatola filtro, serbatoio, bobina, sella, sportello bauleto, nasello, faro ant. e fanalino post., pedana, ammortizzatore post., cuffia cilindro, marmitta e collettore, scudo, freno post. e tanta sporcizia...

Nell'operazione, ho notato che un "angolo" del mozzo posteriore è stato risaldato. Mi spiego: una "punta" del mozzo (una col buco per il bullone) s'è spezzata anni fa e poi saldata. Immagino che posso sostituire il detto mozzo con uno nuovo...

Ho portato a casa i pezzi in alluminio per farli nuovi. La cornice che stà dietro la sella (col logo plastificato "Special intendiamoci) va anche lucidato? È alluminio o cromato? Purtroppo le scritte di scudo e cofani sono perdute. Anche andando piano piano alcune "punte" si rompono... Sostituiremo con nuove ma non butto quelle antiche

Stanotte non ho chiuso occhio per l'esaltazione di questa prima operazione. Pensavo anche come e cosa fare le cose giuste senza rompere qualcosa...

Stasera metto foto.

Grazie per il vostro aiuto...



20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 21 set 2011 : 14:27:57
ok allora attendiamo le foto
comunque per smontare le biellette devi avere un attrezzo specifico se vuoi fare in tranquillità
cerca sul forum che ci sono molti post riguardo a questo e a come autocostruirlo nel caso

ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Altra domanda : per smontare la parte bassa della forcella bisognano attrezzi speciali? Smonto la ruota e poi? La sfilo da sù in giù, ok, ma i braccetti, etc come li tolgo?





Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Concetto Posted - 21 set 2011 : 10:50:52
Altra domanda : per smontare la parte bassa della forcella bisognano attrezzi speciali? Smonto la ruota e poi? La sfilo da sù in giù, ok, ma i braccetti, etc come li tolgo?

Concetto Posted - 21 set 2011 : 10:46:47
per il momento non ne ho. Il tutto stà dai genitori, non nel mio garage...
Intanto l'altro giorno ho aperto il GT. La testa del pistone è nerissima, l'interno della testata anche. Ma pare che non ci sia stato grippaggio, il pistone si muove senza difficoltà e dalle parti visibile del pistone, è tutto liscio...
Quando posso metto foto...

cente Posted - 21 set 2011 : 10:41:11
certo che se si mettessero delle foto ....



Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Troppo tardi Cente. Tutto smontato, fregi tolti e spruzzi di cemento andati via...
Ieri ho visto il motore, molto più pulito ! Con pazienza, il babbo ha tolto tutto quella vecchia sporcizia con cacciaviti larghi, pennello, benzina e spazzolini. Ora il motore è pronto per essere aperto.
Sotto lo sporco abbiamo notato una saldatura brutta. Non so come spiegarlo. Avete in mente il perno del cambio che esce dal mozzo? Il braccetto fissato al perno è stato saldato perchè un tempo spezzato in due. Speriamo non sia saldato al perno (i dentini sono anche quasi spariti...).
Non so se mi sono fatto capire...






Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Concetto Posted - 21 set 2011 : 09:00:55
Troppo tardi Cente. Tutto smontato, fregi tolti e spruzzi di cemento andati via...
Ieri ho visto il motore, molto più pulito ! Con pazienza, il babbo ha tolto tutto quella vecchia sporcizia con cacciaviti larghi, pennello, benzina e spazzolini. Ora il motore è pronto per essere aperto.
Sotto lo sporco abbiamo notato una saldatura brutta. Non so come spiegarlo. Avete in mente il perno del cambio che esce dal mozzo? Il braccetto fissato al perno è stato saldato perchè un tempo spezzato in due. Speriamo non sia saldato al perno (i dentini sono anche quasi spariti...).
Non so se mi sono fatto capire...


cente Posted - 20 set 2011 : 17:06:32
metti qualche foto dai!!


Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Ok, ho capito, grazie !
Ovviamente, lo pulisco con idrolavatrice PRIMA d'aprire per revisione.
Il motore è veramente sporco, e non parliamo della carrozzeria. Il proprietario precedente era muratore e così sulla carrozzeria c'erano tracce di cemento, gesso, etc andati a spruzzi (lasciava la Lambra vicino al miscellatore di cemento ). Non in grande quantità ma è solo per darvi un idea...





Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Concetto Posted - 20 set 2011 : 15:00:08
Ok, ho capito, grazie !
Ovviamente, lo pulisco con idrolavatrice PRIMA d'aprire per revisione.
Il motore è veramente sporco, e non parliamo della carrozzeria. Il proprietario precedente era muratore e così sulla carrozzeria c'erano tracce di cemento, gesso, etc andati a spruzzi (lasciava la Lambra vicino al miscellatore di cemento ). Non in grande quantità ma è solo per darvi un idea...

xdodix Posted - 20 set 2011 : 12:07:38
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Idropulitrice a caldo...togliendo la parte elettrica e tappando il cilindro...ovviamente poi sarà da aprire.
Questo sistema lo utilizzi perchè lo smontaggio avvenga su un motore pulito..una volta revisionato io non laverei mai il motore con un getto a pressione.




Quoto al 100%

Lambretta LI 125 II°serie 1960
samaghi Posted - 20 set 2011 : 11:39:23
Idropulitrice a caldo...togliendo la parte elettrica e tappando il cilindro...ovviamente poi sarà da aprire.
Questo sistema lo utilizzi perchè lo smontaggio avvenga su un motore pulito..una volta revisionato io non laverei mai il motore con un getto a pressione.
xdodix Posted - 20 set 2011 : 11:34:48
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza...
Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio).
Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?




Ciao, io ho appena finito la mia e il motore era veramente coperto da uno strato di grasso/olio/polvere che faticava a venire via con un cacciavite. Mi sono armato di molta pazienza e l'ho lavato tutto con petrolio/benzina chiudendo i fori aspirazione/scarico ecc. Ho utilizzato sia cacciaviti più o meno grandi per liberare dallo sporco le alette del cilindro e i vari anfratti del blocco motore.Poi ho usato una serie di spazzole di ferro per togliere il grosso e alla fine paglietta fine e pasta abrasiva per lucidare e pulire definitivamente i carter.Devo dire che il risultato è molto bello anche perchè sono riuscito a pulirlo completamente ed a mantenere la patina di vecchio e a non renderlo troppo lucido. Io non uso quasi mai l'alta pressione dell'acqua perchè è sempre pericoloso per i vari giunti o cuscinetti però ognuno ha i suoi metodi. Buon lavoro!

Lambretta LI 125 II°serie 1960
cente Posted - 20 set 2011 : 11:23:40
usa una idropulitrice se è proprio così sporco , poi con gasolio o diluente nitro rimuovi il resto e torna nuovo
si sporcherà comunque in breve tempo

Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza...
Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio).
Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?





Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Concetto Posted - 20 set 2011 : 07:59:44
Esumo questo topic per una domanda di non piccola importanza...
Visto lo stato del motore, molto sporco, qual'è secondo voi la soluzione più economica e più adatta per giungere allo stato estetico originale? Micropallinatura non se ne parla. Abbiamo pensato di grattare (leggermente con cacciaviti piatti) e poi andarci con spazzola a metallo morbido (non acciaio).
Si può, chiudendo tutti i fori e buci, lavarlo con acqua a pressione tipo Karcher?

Concetto Posted - 08 set 2011 : 08:51:23
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

...allego ma alla fine mi sa che serviranno a poco...se non a mostrarti il prodotto...(non guardare l'impianto elettrico volante...che sono in fase di rimontaggio...)

Allegato: 05092011720.jpg
131,32 KB

Allegato: 05092011718.jpg
230,38 KB

Ciao


No no, serviranno ! Grazie per le foto. Sono senza esperienza e dunque qualsiasi consiglio, anche minimo ma con gran risultato, mi servirà, sicuro !


samaghi Posted - 06 set 2011 : 19:41:18
...allego ma alla fine mi sa che serviranno a poco...se non a mostrarti il prodotto...(non guardare l'impianto elettrico volante...che sono in fase di rimontaggio...)

Allegato: 05092011720.jpg
131,32 KB

Allegato: 05092011718.jpg
230,38 KB

Ciao
cente Posted - 05 set 2011 : 19:46:15
ciao Matteo!!
la mia è finita, ritiro la sella in settimana
per me è venuta molto bene , ma non aspettarti che i segni siano scomparsi.. li ho voluti lasciare il più possibile
anche se ho ritoccato dove necessario... e se ricordi alcune zone era proprio dura!

appena posso posto le foto

venerdi sabato e domenica c'è il raduno qui a cremona
pensi di passare?
io dovrei esserci forse o venerdi o domenica, anche se con la li celeste un po' smontata visto che ho dovuto rimetterci le mani per sistemare la pedana dietro e la leva messa in moto

Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

Filippo, la tua come procede???

ciao




Matteo (PC)



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
lmbrttIZ5 Posted - 05 set 2011 : 19:07:24
Filippo, la tua come procede???

ciao




Matteo (PC)
cente Posted - 05 set 2011 : 19:01:32
disastro...
un conservato da paura portato a sabbiare...
che peccato
in bocca al lupo per il lavoro


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Concetto Posted - 05 set 2011 : 15:12:29
Sì, una foto direbbe ancora di più... Grazie !


Concetto Posted - 05 set 2011 : 15:10:15
Sì, una foto direbbe ancora di più... Grazie !


samaghi Posted - 05 set 2011 : 15:03:47
No, ho modellato con pazienza e cautela i fregi perché aderissero perfettamente e poi ho steso il bicomponente (nessun problema in quanto ha una sorta di ago miscelatore usa e getta) sui fregi stessi, fissandoli successivamente con nastro adesivo...dopo qualche minuto...cambiando ago perché era già cementato...ho messo altro collante dall'interno in concomitanza dei fori.
Oggi ho provato a forzare e ho la sensazione che ceda prima il fregio del collante...sulla durata non so dirti...in ogni caso quando recuperai la lambretta le pance erano nere con fregi oro quindi erano già stati staccati e incollati...li ho staccati con una spatola...... e la porcata risaliva a circa 30 anni fa ad opera del primo proprietario...le colle bicomponenti di oggi sono certamente più potenti di quelle di allora...se vuoi una foto del lavoro no problem

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