V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea.bozza1984 |
Posted - 28 ago 2011 : 23:04:41 Ciao a tutti!ho iniziato la rimessa in vita di una lambretta li 125. Ho trovato questo motore. Ora volevo fare una cosa che forse vi farà storcere il naso. Vorrei comprare i pezzi che mancano e provare a farlo partire..prima di smontarlo in mille pezzi. Il cilindro gira libero e le marce entrano!Sono fiducioso che possa accendersi. Ora mi chiedo, a parte marmitta,la cuffia del cilindro e del volano (che possiedo), cosa mi manca per farlo partire? Per il poco che so io mi manca: - carburatore - filtro - bobina e poi?Potete aiutarmi a sapere che pezzi devo reperire e se avete consigli di dove reperirli? Saluti, A-
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andrea.bozza1984 |
Posted - 30 ago 2011 : 14:06:56 grazie!consigliate pezzi nuovi?niente parti prese su ebay o simili?ciao! |
rami55 |
Posted - 30 ago 2011 : 12:56:31 Carburatore, bobina, la leva accensione e stop li posso reperire facilmente?
Tutti i ricambi da Te indicati sono facilmente reperibili. Dalle Tue parti c'è per certo un ricambista fornito
;-) Brummm |
andrea.bozza1984 |
Posted - 30 ago 2011 : 10:03:31 Ciao a tutti, Io opterei per la strada di provarlo e successivamente revisionarlo completamente. Carburatore, bobina, la leva accensione e stop li posso reperire facilmente? Ciao, A Ps. grazie mille per le risposte! |
alexbromo |
Posted - 29 ago 2011 : 17:43:08 Se non è porpio devastato, anche io quando è possibile cerco sempre di provarlo un veicolo prima di revisionarlo (parlo in generale, non solo di Lambrette).
Così facendo si riescono ad avere un po' più di indicazioni sul suo stato di salute, soprattutto per quanto riguarda gli organi di trasmissione, i cuscinetti ruota e tutto cio' che non è sempre scontato che vada profondamente revisionato o sostituito ex novo.
Comunque concordo che la faccenda vada sempre valutata di caso in caso ...
Alex Bromo |
cente |
Posted - 29 ago 2011 : 17:24:09 allora preciso...
non è che dico di non aprire mai il motore e di lasciarlo così intendo che se può benissimo provarlo prima e poi valutare il da farsi è ovvio che rifarlo è una garanzia
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Io non concordo...faccio un restauro in meno...con più calma...pero' il motore lo apro sempre e più passa il tempo e più mi rendo conto che la revisione completa del motore e' la migliore soluzione...le cose si fanno bene e una volta sola...ho già una LD con motore fatto a meta' e non vedo l'ora di rifarlo.Io mi muovo così, poi tu ovviamente fai quello che ti pare
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
samaghi |
Posted - 29 ago 2011 : 14:53:54 Io non concordo...faccio un restauro in meno...con più calma...pero' il motore lo apro sempre e più passa il tempo e più mi rendo conto che la revisione completa del motore e' la migliore soluzione...le cose si fanno bene e una volta sola...ho già una LD con motore fatto a meta' e non vedo l'ora di rifarlo.Io mi muovo così, poi tu ovviamente fai quello che ti pare |
cente |
Posted - 29 ago 2011 : 14:41:16 certamente se hanno rettificato ( e lo hanno fatto 2 volte a mio avviso) non sono stati cambiati paraoli o cuscinetti ma perchè non potrebbero averli cambiati avendo dovuto lavorare al motore in più occasioni?
tra l'altro il motore dell'altra lambretta che ho è stato aperto e gli avevano cambiato i cuscinetti , o almento quello del volano, senza aver rettificato il pistone...
quindi io ritengo che non è possibile risalire alla storia di un motore senza averlo posseduto e per questo non escludo e non do per certo nulla. da quì prima lo provo e poi valuto almeno non aumento le spese subito...anche perchè se va non può scoppiare, al massimo salta un paraolio e fa fumo e quindi cogli l'occasione e rifai tutto. cuscinetti ecc...
questa è la mia opinione, di certo molti avranno altre idee a riguardo. ciaoCitazione: Messaggio inserito da rami55
Pe rettificare un cilindro e cambiare il pistone non c'è bisogno di aprire il motore quindi, i paraoli in quella fase non sono stati cambiati!!. Non fidarti troppo, anche se il motore gira e và in moto, senza i minimi controlli necessari in questi casi.
;-) Brummm
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
spak63 |
Posted - 29 ago 2011 : 12:57:48 saluti a tutti condivido cente inquanto 4nmesi fa ho acquistato una li 125 3 seri in condizioni pietose a vederla nessuno ci credeva nella riuscita del restauro purtroppo ho grande voglia di riuscire nelle imprese più ardue. come izizio l'ho fatta partire (tenedo conto che è stata ferma oltre 10 anni) risultato partita al secondo tentativo, dopo diche mi sono avventurato nel restauro totale del mezzo (motore a parte che ha già fatto3000km con la sola sostituzione olio per precauzione sigma turbo 1540agip usato per motori diesel marini) dopo 2 mesi di restauro (sostituiti tutta la bulloneria, alcune con acciaio inox) ,sabbiatura verniciatura è gia in circolazione .Tutto in tempo record ,finanche quello che mi sembrava difficile mi diventava facile nel farlo iscrizione del mezzo all'ASI il 2762011 avuto il certificato il 10\082011 tuto in tempo record percui non bisogna dare nulla per scontato. nelle prove effettuate ho riscontrato i seguenti risultati vel.max 75kmh consumo 40kml partenza al mattino a primo colpo. in ogni caso ho provveduto all'acquisto di un vecchio motore 150 e presto comincierò a revisionarlo per poterlo montare sotto ai primi sintomi di cedimento. che pensate bella impresa vero? |
rami55 |
Posted - 29 ago 2011 : 12:42:49 Pe rettificare un cilindro e cambiare il pistone non c'è bisogno di aprire il motore quindi, i paraoli in quella fase non sono stati cambiati!!. Non fidarti troppo, anche se il motore gira e và in moto, senza i minimi controlli necessari in questi casi.
;-) Brummm |
cente |
Posted - 29 ago 2011 : 12:11:39 va beh però per fare un test al volo non è che c'è a impazzire... e poi dopo può valutare il dafarsi di sicuro se è fermo da secoli e abbandonato è da rifare per essere ben sicuri ma un test non è così vincolante
il motore della mia special 150 conservata era fermo da tempo e appena ho rimontato tutta la lambretta è partito al primo colpo e va molto bene... sicuramente a usarla molto avrò da cambiare i paraoli ma chi m dice che non tenganoper un bel po visto che oil pistone era stato rettificato magari li avevano cambiati ....
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nicola2387 |
Posted - 29 ago 2011 : 11:56:09 qualora partisse ti fideresti a mettere sotto quel pezzo di ossido???:) |
samaghi |
Posted - 29 ago 2011 : 11:47:10 Magari fai anche dei danni...non sapendo dentro come è messo. |
alexbromo |
Posted - 29 ago 2011 : 11:38:57 Beh, in effetti ...
Alex Bromo |
metz |
Posted - 29 ago 2011 : 00:52:47 sinceramente, a che ti serve accndere o cercare di accendere un rudere di motore che poi lo smonterai per rifarlo? rifallo nuovo e poi accendilo, perdi meno tempo e diventi meno matto |
cente |
Posted - 28 ago 2011 : 23:38:10 ciao direi che ti serve il carburatore, la bobina, la leva accensione e stop per accenderlo puoi fare anche senza filtro...
metti l'olio nel motore!
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
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