Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aiuto rimessa in moto motore LI 125 terza serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea.bozza1984
Junior


Cerro Maggiore - MI
Italy


73 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 ago 2011 :  23:04:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!ho iniziato la rimessa in vita di una lambretta li 125.
Ho trovato questo motore. Ora volevo fare una cosa che forse vi farà storcere il naso. Vorrei comprare i pezzi che mancano e provare a farlo partire..prima di smontarlo in mille pezzi. Il cilindro gira libero e le marce entrano!Sono fiducioso che possa accendersi.
Ora mi chiedo, a parte marmitta,la cuffia del cilindro e del volano (che possiedo), cosa mi manca per farlo partire?
Per il poco che so io mi manca:
- carburatore
- filtro
- bobina
e poi?Potete aiutarmi a sapere che pezzi devo reperire e se avete consigli di dove reperirli?
Saluti,
A-

Allegato: IMG_0141.JPG
185,99 KB

Allegato: IMG_0140.JPG
180,85 KB

Allegato: IMG_0139.JPG
203,85 KB

Allegato: IMG_0142.JPG
172,63 KB

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 ago 2011 :  23:38:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
direi che ti serve il carburatore, la bobina, la leva accensione e stop
per accenderlo puoi fare anche senza filtro...

metti l'olio nel motore!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 ago 2011 :  00:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente, a che ti serve accndere o cercare di accendere un rudere di motore che poi lo smonterai per rifarlo?
rifallo nuovo e poi accendilo, perdi meno tempo e diventi meno matto
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2011 :  11:38:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, in effetti ...

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2011 :  11:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari fai anche dei danni...non sapendo dentro come è messo.
Torna all'inizio della Pagina

nicola2387
Junior +


Volterra - PI
Italy


155 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2011 :  11:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualora partisse ti fideresti a mettere sotto quel pezzo di ossido???:)
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 ago 2011 :  12:11:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va beh però per fare un test al volo non è che c'è a impazzire... e poi dopo può valutare il dafarsi
di sicuro se è fermo da secoli e abbandonato è da rifare per essere ben sicuri ma un test non è così vincolante

il motore della mia special 150 conservata era fermo da tempo e appena ho rimontato tutta la lambretta è partito al primo colpo e va molto bene... sicuramente a usarla molto avrò da cambiare i paraoli ma chi m dice che non tenganoper un bel po visto che oil pistone era stato rettificato magari li avevano cambiati ....

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2011 :  12:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pe rettificare un cilindro e cambiare il pistone non c'è bisogno di aprire il motore quindi, i paraoli in quella fase non sono stati cambiati!!. Non fidarti troppo, anche se il motore gira e và in moto, senza i minimi controlli necessari in questi casi.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

spak63
Nuovo


Molfetta - BA
Italy


Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2011 :  12:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
saluti a tutti condivido cente inquanto 4nmesi fa ho acquistato una li 125 3 seri in condizioni pietose a vederla nessuno ci credeva nella riuscita del restauro purtroppo ho grande voglia di riuscire nelle imprese più ardue.
come izizio l'ho fatta partire (tenedo conto che è stata ferma oltre 10 anni) risultato partita al secondo tentativo, dopo diche mi sono avventurato nel restauro totale del mezzo (motore a parte che ha già fatto3000km con la sola sostituzione olio per precauzione sigma turbo 1540agip usato per motori diesel marini)
dopo 2 mesi di restauro (sostituiti tutta la bulloneria, alcune con acciaio inox) ,sabbiatura verniciatura è gia in circolazione .Tutto in tempo record ,finanche quello che mi sembrava difficile mi diventava facile nel farlo iscrizione del mezzo all'ASI il 2762011 avuto il certificato il 10\082011 tuto in tempo record percui non bisogna dare nulla per scontato.
nelle prove effettuate ho riscontrato i seguenti risultati vel.max 75kmh consumo 40kml partenza al mattino a primo colpo.
in ogni caso ho provveduto all'acquisto di un vecchio motore 150 e presto comincierò a revisionarlo per poterlo montare sotto ai primi sintomi di cedimento.
che pensate bella impresa vero?
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 ago 2011 :  14:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certamente se hanno rettificato ( e lo hanno fatto 2 volte a mio avviso) non sono stati cambiati paraoli o cuscinetti
ma perchè non potrebbero averli cambiati avendo dovuto lavorare al motore in più occasioni?

tra l'altro il motore dell'altra lambretta che ho è stato aperto e gli avevano cambiato i cuscinetti , o almento quello del volano, senza aver rettificato il pistone...

quindi io ritengo che non è possibile risalire alla storia di un motore senza averlo posseduto e per questo non escludo e non do per certo nulla. da quì prima lo provo e poi valuto
almeno non aumento le spese subito...anche perchè se va non può scoppiare, al massimo salta un paraolio e fa fumo e quindi cogli l'occasione e rifai tutto. cuscinetti ecc...

questa è la mia opinione, di certo molti avranno altre idee a riguardo.
ciao
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Pe rettificare un cilindro e cambiare il pistone non c'è bisogno di aprire il motore quindi, i paraoli in quella fase non sono stati cambiati!!. Non fidarti troppo, anche se il motore gira e và in moto, senza i minimi controlli necessari in questi casi.

;-) Brummm



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2011 :  14:53:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non concordo...faccio un restauro in meno...con più calma...pero' il motore lo apro sempre e più passa il tempo e più mi rendo conto che la revisione completa del motore e' la migliore soluzione...le cose si fanno bene e una volta sola...ho già una LD con motore fatto a meta' e non vedo l'ora di rifarlo.Io mi muovo così, poi tu ovviamente fai quello che ti pare
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 ago 2011 :  17:24:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora preciso...

non è che dico di non aprire mai il motore e di lasciarlo così
intendo che se può benissimo provarlo prima e poi valutare il da farsi
è ovvio che rifarlo è una garanzia

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Io non concordo...faccio un restauro in meno...con più calma...pero' il motore lo apro sempre e più passa il tempo e più mi rendo conto che la revisione completa del motore e' la migliore soluzione...le cose si fanno bene e una volta sola...ho già una LD con motore fatto a meta' e non vedo l'ora di rifarlo.Io mi muovo così, poi tu ovviamente fai quello che ti pare



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 ago 2011 :  17:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non è porpio devastato, anche io quando è possibile cerco sempre di provarlo un veicolo prima di revisionarlo (parlo in generale, non solo di Lambrette).

Così facendo si riescono ad avere un po' più di indicazioni sul suo stato di salute, soprattutto per quanto riguarda gli organi di trasmissione, i cuscinetti ruota e tutto cio' che non è sempre scontato che vada profondamente revisionato o sostituito ex novo.

Comunque concordo che la faccenda vada sempre valutata di caso in caso ...

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

andrea.bozza1984
Junior


Cerro Maggiore - MI
Italy


73 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2011 :  10:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Io opterei per la strada di provarlo e successivamente revisionarlo completamente.
Carburatore, bobina, la leva accensione e stop li posso reperire facilmente?
Ciao,
A
Ps. grazie mille per le risposte!
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2011 :  12:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburatore, bobina, la leva accensione e stop li posso reperire facilmente?

Tutti i ricambi da Te indicati sono facilmente reperibili. Dalle Tue parti c'è per certo un ricambista fornito

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

andrea.bozza1984
Junior


Cerro Maggiore - MI
Italy


73 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 ago 2011 :  14:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!consigliate pezzi nuovi?niente parti prese su ebay o simili?ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits