Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Estetica motore 125 D

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FabioLodo Posted - 27 ago 2011 : 19:23:11
Ciao a tutti... sto seguendo la guida di tessera per restaurare la mia 125 D. Sulla guida c'è scritto che devo verniciare in alluminio fiat tutti carter motore, il filtro aria e il cperchio del volano... Sono andato dal carrozziere che si occupa di restauti di moto ed auto d'epoca e gli ho portato il mio bel motore pulito smontato e sgrassato per farlo veniciare...

Lui ha detto che preferisce non farmelo per due motivi, primo che secondo lui la verniciatura non tiene e si dovrebbe usare un aggrappante specifico per farla aderire meglio... Ma col tempo tende a saltare via comunque... Secondo lui il motore è bellissimo così essendo un ottimo conservato e al limite essendo già il motore di alluminio, invece che vernicialo in alluminio ha tirato fuori una bottiglia di polish a grana grossa mi ha fatto vedere come verrebbe con una passata di polish senza insistere troppo in modo da riportare alla luce l'alluminio a nudo e... a me sembra che venga molto bene... Meglio che con la verniciata di alluminio fiat come ho visto su varie foto di restauri su internet... SOLO CHE NON E'CONFORME ALLA GUIDA DI TESSERA...
Il motore non è rimarrebbe verniciato il alluminio ma color alluminio naturale

Voi che ne pensate? Opinioni sul da farsi...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
corra70 Posted - 05 set 2013 : 14:50:24
quoto anche la mia d del 52

Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Chiedo una precisazione sull'argomento:
non si capisce bene se tutto vada verniciato in alluminio Fiat 690.
Sulla mia 125 D del 53 che possiedo da nuova (meglio,è sempre stata in casa mia) la "coda" ed il carter motore non sono mai stati verniciati mentre erano verniciati i vari coperchi,filtro aria ecc.
Grazie per la conferma.
Ciao
Riccardo

Dick5 Posted - 28 set 2011 : 23:20:19
Si,a mio avviso è così.
Ciao
Riccardo
FabioLodo Posted - 29 ago 2011 : 23:51:18
Anche la mia è sempre stata mia, nel senso che era del mio bisnonno... Mentre pulivo tutto con il diluente nitro, è venuta via vernicie alluminio dai vari coperchietti, dalla scatola del cambio, dal filtro del caburatore e dal coperchio del volano, e dalla parte che sta fra la "coda" ed il cerchione posteriore...

Adesso che mi ci fai pensare non ho notato tracce di vernicie alluminio sui pezzi rugosi, cioè la coda e gli altri due pezzi del basamento del motore...
Altri hanno notato questa cosa?

A rigor di logica dovrei far verniciare solo le parti su cui ho trovato tracce di vernice...
samaghi Posted - 29 ago 2011 : 23:37:37
Il carter e' molto poroso e irregolare...secondo il mio modesto parere puoi tranquillamente farlo tu...
Dick5 Posted - 29 ago 2011 : 23:08:57
Chiedo una precisazione sull'argomento:
non si capisce bene se tutto vada verniciato in alluminio Fiat 690.
Sulla mia 125 D del 53 che possiedo da nuova (meglio,è sempre stata in casa mia) la "coda" ed il carter motore non sono mai stati verniciati mentre erano verniciati i vari coperchi,filtro aria ecc.
Grazie per la conferma.
Ciao
Riccardo
FabioLodo Posted - 29 ago 2011 : 22:46:38
Mi avete straconvinto...

Ora scatta la domamda numero 2... Il carrozziere ha tutta la mia lambretta smontata, e ha da fare tutte le parti in alluminio della lambretta(portatarga, selle, cerchi, ecc, ecc)

Il motore alluminio lo faccio fare da lui che è in grado si usare l'aggrappante per la vernicie sull'alluminio, oppure mi cimento nel fai da te con le bombolette come da voi descritto?

Io sarei dell'opinione del carrozziere, visto che fa già tutto il resto della verniciatura... E penso che probabilmente un carrozziere che vernicia di professione possa farlo meglio di uno sprovveduto come me che si cimenta per la prima volta con le bombolette... Per non parlare del fatto che le parti fatte da lui potrebbero essere di colore leggermente diverso da quello della bomboletta...
sbruscoli Posted - 29 ago 2011 : 21:33:13
http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=81&Itemid=2


quellidellalambra
Iso Posted - 29 ago 2011 : 12:43:50
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Avevo già fatto me avete detto voi... Avevo sgrassato bene con il nitro e poi ho addirittura limato gli spuntoni dovuti a colpi sul blocco motore... Un lavoro da certosino... :-)

Cmq faccio un tentativo a polisharne un pezzo, poi foto e pubblico il risultato e lascio giudicare a voi se verniciare oppure polishare tutto... Tanto a verniciare c'è sempre tempo... :-)



Lascia perdere la lucidatura, sarà sicuramente accativante, ma quanto comincerai a frequentare i raduni non mancheranno di chiederti perchè e percome, dopodichè ti pentirai di averlo lucidato. Farlo dopo a motore montato non è il massimo.

Ciao da Gigi.
ironmana Posted - 29 ago 2011 : 09:42:08
Se hai il motore in mano, smontato competamente e svuotato dei suoi componenti io procedo in questo modo: micropallinatura sfere di vetr o che riporta il carter in stato di origine togliedo qualsiasi impurità; lavalo per bene se possibile con idropulitrice per togliere tutti i residui del trattamento e poi procedere con la verniciatura utilizzando un aggrappante specifico e via di alluminio fiat 690. In ultimo ho visto dare anche una mano di trasparente opaco in modo da conservare la verniciatura nel tempo e dalla corrosione di benzina e olii vari. Ho anche visto verniciare il motore di solo trasparente opaco, e con tutta franchezza il risultato ottenuto non si discosta molto dall'origine. A te la scelta, comunque partirei come ti ho detto da una micropallinatur a micro sfere di vetro.

Claudio
Dick5 Posted - 29 ago 2011 : 01:13:41
Citazione:
Messaggio inserito da FabioLodo

Avevo già fatto me avete detto voi... Avevo sgrassato bene con il nitro e poi ho addirittura limato gli spuntoni dovuti a colpi sul blocco motore... Un lavoro da certosino... :-)

Cmq faccio un tentativo a polisharne un pezzo, poi foto e pubblico il risultato e lascio giudicare a voi se verniciare oppure polishare tutto... Tanto a verniciare c'è sempre tempo... :-)


Verrà bellissimo,ma non conforme all'originale.

Ciao
Riccardo
FabioLodo Posted - 28 ago 2011 : 21:43:41
Avevo già fatto me avete detto voi... Avevo sgrassato bene con il nitro e poi ho addirittura limato gli spuntoni dovuti a colpi sul blocco motore... Un lavoro da certosino... :-)

Cmq faccio un tentativo a polisharne un pezzo, poi foto e pubblico il risultato e lascio giudicare a voi se verniciare oppure polishare tutto... Tanto a verniciare c'è sempre tempo... :-)
guardia Posted - 28 ago 2011 : 13:25:01
dite che quindi un "normale" verniciatura ad aerografo nitrosintetica non possa tenere???
Mego Posted - 28 ago 2011 : 11:16:43
Anch'io quoto Claudio...

-SX 200-
Py Posted - 28 ago 2011 : 10:39:09
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

se vuoi un consiglio prima di verniciare i carter motore dagli una bella scaldata con un phon da carrozziere e usa una vernice in bomboletta ad alta temperatura ( le trovi in ferramenta ),il risultato e' garantito ,infatti il segreto sta' nel scaldare per bene le parti prima di verniciarle ciao da catta senior




segui il consiglio di Claudio.

Py
lambrettista Posted - 28 ago 2011 : 10:07:38
concordo e lavare bene con diluente nitro



Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

se vuoi un consiglio prima di verniciare i carter motore dagli una bella scaldata con un phon da carrozziere e usa una vernice in bomboletta ad alta temperatura ( le trovi in ferramenta ),il risultato e' garantito ,infatti il segreto sta' nel scaldare per bene le parti prima di verniciarle ciao da catta senior

Allegato: DSCN1404.JPG
116,9 KB





catta senior Posted - 28 ago 2011 : 03:47:30
se vuoi un consiglio prima di verniciare i carter motore dagli una bella scaldata con un phon da carrozziere e usa una vernice in bomboletta ad alta temperatura ( le trovi in ferramenta ),il risultato e' garantito ,infatti il segreto sta' nel scaldare per bene le parti prima di verniciarle ciao da catta senior

Allegato: DSCN1404.JPG
116,9 KB



samaghi Posted - 27 ago 2011 : 20:16:03
Che con 4 o 5 mani di bomboletta alluminio diventa come in origine...

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits