V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pcost |
Posted - 15 dic 2004 : 09:14:22 Sto proseguendo nello smontaggio ....
Alcune domande (anche banali ma pratiche)
- le due ghiere porta/copri sfere (apprò che pioggia di palline....) del telaio per "articolare" il manubrio: le lascio e invio il telaio alla verniciatura o le tolgo? Sono ben fissate al telaio ed in ottime condizioni...
- la guaina metallica del cavo del cambio: è in buone condizioni, solo un po' di ruggine. Sostituisco o magari sabbio e vernicio (quale colore??). L'interno deve essere perfetto perchè pieno di grasso (dopo 50 anni!!!)
- La leva della barra di torsione non esce neanche a mazzate .... scaldo?? Dall'altra parte è stata saldata penso (spero) a stagno. Qui scalderò ...
E non è ancora finita....
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4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maxi |
Posted - 16 dic 2004 : 19:04:11 Non penso che la saldatura sia a stagno, anche perchè se è stata fatta un motivo ci deve essere e lo stagno tiene ben poco. Prova a smerigliare la saldatura, libera la barra di torsione e fai il tentativo di battere da quel lato. Se scaldi bene l'esterno, sicuramente agevoli l'operazione. In bocca al lupo.
Massimo |
pcost |
Posted - 16 dic 2004 : 13:49:43 Ho perfettamente coscienza della composizione della barra di torsione (ho il manuale ricambi con gli esplosi...)
Dunque: primo niente seger a sinistra, ma la leva non esce (le mazzate sono sempre "delicate"....)
A destra invece grossolana saldatura che blocca la barra al ... "copribarra" che fa pezzo unico al telaio. Spero che sotto la saldatura non ci siano spanature ......
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maxi |
Posted - 15 dic 2004 : 10:35:48 Il sistema di sospesione posteriore è formato dalla barra di torsione vera e propria che è un asse alle cui estremità vi sono due millerighe e dalla leva della barra di torsione che è esterna e va collegata al motore. Non capisco dove dovrebbe essere la saldatura a stagno che hai trovata. Io comunque proverei a scaldarla e a batterla (non a mazzate) senza esagerare. (interponi legno o alluminio) Ti ricordo che la barra di torsione dovrebbe avere alle due estremità due anelli seger che vanno tolti, altrimenti non viene via. Ciao
Massimo |
Iso |
Posted - 15 dic 2004 : 09:42:03 Ma le ghiere se non riesci a toglierle isolale con bastro adesivo. La guaina del cambio non dovrebbe essere cromata? Per la barra di torsione non so aiutarti.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |