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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
daniele-c79 Posted - 07 ago 2011 : 16:48:11
oggi o rivisto l'anticipo tirando giù la testata, allora sulla flangia c'èra un segno forse fatto dall'innocenti per l'anticipo e dal quel punto a 32 mm a destra corrispondeva il pms in fase di salita, allora ho spostato lo statore tutto a SX e e misurando con uno spessimetro da 0.05 tra le puntine quando la freccia del volano arriva alla tacca della flangia lo spessimetro non esce, appena supera di un millimetro si sgancia lo spessimetro e al pms le puntine sono aperte a 0.40 spero mi sono spiegato!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
4wd Posted - 18 ago 2011 : 14:48:16
Sulla mia in realtà ci sono due tacche incise sul volano e dal momento che ho rifatto il motore in fase di restauro, ho smontato la testata e uindi ho verificato che il pms corisponde alla tacca più a destra mentre quella a sinistra è l'anticipo. Parte alla prima pedalata, sia a caldo che a freddo non ho mai avuto bisogno di farne due e al raduno di Caorle è stata fantastica.

Presidente
Lambretta Club Foggia
daniele-c79 Posted - 17 ago 2011 : 21:02:58
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, giusto procedimento....un solo appunto, per avere la massima precisione dell'anticipo usa il goniometro; i gradi li trovi nei libretti uso e manutenzione del tuo modello.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.


si dai ci siamo, sul catalogo di vittorio c'è scritto che per la mia special 150 è:
Anticipo accensione 22°-24° 32-33 mm sulla circonferenza del volano
almo Posted - 17 ago 2011 : 20:26:43
Ciao, giusto procedimento....un solo appunto, per avere la massima precisione dell'anticipo usa il goniometro; i gradi li trovi nei libretti uso e manutenzione del tuo modello.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
daniele-c79 Posted - 17 ago 2011 : 17:35:08
allora io ho fatto cosi,
dal libro di STICKY "in inglese" ho visto l'immagine del bloccapistone fatto con una candela a passo lungo e con un vite M6 tarata a 15mm di sporgenza, poi l'ho avvitata alla testata, girando il volano in senso orario la freccia si è fermata proprio sulla tacca presumo innocenti posta verticalmente in direzione dove escono i fili dello statore, poi girando il volano in senso antiorario ho fatto un'altro segno sul carter , l'esatto differenza tra i due punti è il PMS , poi ho fatto un'altro segno dal PMS a 33mm antiorario e li ho trovato l'anticipo, spostato lo statore fino che le puntine iniziassero ad aprire in quel punto dell'anticipo, comunque dal centro delle asole del piatto statore dicimo che o spostato a sx circa 2/3mm adesso a caldo parte subito massimo tre pedalate prima superavo le 10/15 pedalate..
lambrettista Posted - 17 ago 2011 : 14:04:13
e' vero michele le mettevano in fase mettendo lo statore al centro delle asole ciao miki
fralor1966 Posted - 17 ago 2011 : 10:54:37
Concordo con 4wd, quel segno molto spesso corrisponde all'anticipo ossia alla chiusura delle puntine.
X mm girando verso destra trovi l'apertura e dunque il pms.
Una volta, al tempo delle lambrette, il comparatore praticamente non esisteva o meglio...costava talmente tanto che non lo utilizzava nessuno e le lambrette andavano lo stesso....dunque.....

ciao miki
lambrettista Posted - 17 ago 2011 : 09:39:37
daniele posso darti un consiglio:smonta la testa e mettigli il comparatore solo cosi' sarai sicuro al 100% di aver fatto correttamente l'anticipo alla tua amata altrimenti tutto si puo' fare ma diventa un lavoro approssimativo visto che si parla di MILLIMETRI questa e' solo la mia opinione poi ognuno fa' giustamente come vuole buon lavoro lambrettista
daniele-c79 Posted - 16 ago 2011 : 21:53:38
purtroppo no, quella tacca era il stop del pistone con il bloccapistone artigianale, adesso o ricalcolato il PMS e l'anticipo corrispondeva in un'altro punto:
4wd Posted - 16 ago 2011 : 16:04:55
anche sulla mia special quel segno è esattamente l'anticipo e anche sulla mia spostando il volano a destra di 32mm siamo al pms e quindi alla massima apertura delle punte

Presidente
Lambretta Club Foggia
lambrettista Posted - 08 ago 2011 : 16:14:11
ok
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

ok allora o fatto bene!!!

daniele-c79 Posted - 08 ago 2011 : 10:22:40
ok allora o fatto bene!!!
lambrettista Posted - 08 ago 2011 : 07:40:47
si anticipa ruotando lo statore nel senso opposto da come gira il motore o volano
daniele-c79 Posted - 07 ago 2011 : 22:34:11
devo solo provare, ma per conferma si anticipa girando lo statore verso sx ???
almo Posted - 07 ago 2011 : 18:27:23
Ciao, fatti un blocca pistone, poi ritrova il PMS.
Anche a me è capitato che il segno non corrispondeva.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
lambrettista Posted - 07 ago 2011 : 17:12:01
non sempre quel segno e' il punto morto

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