Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 giusto anticipo LI s
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ago 2011 :  16:48:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi o rivisto l'anticipo tirando giù la testata, allora sulla flangia c'èra un segno forse fatto dall'innocenti per l'anticipo e dal quel punto a 32 mm a destra corrispondeva il pms in fase di salita, allora ho spostato lo statore tutto a SX e e misurando con uno spessimetro da 0.05 tra le puntine quando la freccia del volano arriva alla tacca della flangia lo spessimetro non esce, appena supera di un millimetro si sgancia lo spessimetro e al pms le puntine sono aperte a 0.40 spero mi sono spiegato!

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ago 2011 :  17:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sempre quel segno e' il punto morto
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 ago 2011 :  18:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, fatti un blocca pistone, poi ritrova il PMS.
Anche a me è capitato che il segno non corrispondeva.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ago 2011 :  22:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo solo provare, ma per conferma si anticipa girando lo statore verso sx ???
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2011 :  07:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si anticipa ruotando lo statore nel senso opposto da come gira il motore o volano
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 ago 2011 :  10:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora o fatto bene!!!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ago 2011 :  16:14:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

ok allora o fatto bene!!!

Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2011 :  16:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche sulla mia special quel segno è esattamente l'anticipo e anche sulla mia spostando il volano a destra di 32mm siamo al pms e quindi alla massima apertura delle punte

Presidente
Lambretta Club Foggia
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ago 2011 :  21:53:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo no, quella tacca era il stop del pistone con il bloccapistone artigianale, adesso o ricalcolato il PMS e l'anticipo corrispondeva in un'altro punto:
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2011 :  09:39:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
daniele posso darti un consiglio:smonta la testa e mettigli il comparatore solo cosi' sarai sicuro al 100% di aver fatto correttamente l'anticipo alla tua amata altrimenti tutto si puo' fare ma diventa un lavoro approssimativo visto che si parla di MILLIMETRI questa e' solo la mia opinione poi ognuno fa' giustamente come vuole buon lavoro lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ago 2011 :  10:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con 4wd, quel segno molto spesso corrisponde all'anticipo ossia alla chiusura delle puntine.
X mm girando verso destra trovi l'apertura e dunque il pms.
Una volta, al tempo delle lambrette, il comparatore praticamente non esisteva o meglio...costava talmente tanto che non lo utilizzava nessuno e le lambrette andavano lo stesso....dunque.....

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2011 :  14:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' vero michele le mettevano in fase mettendo lo statore al centro delle asole ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2011 :  17:35:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora io ho fatto cosi,
dal libro di STICKY "in inglese" ho visto l'immagine del bloccapistone fatto con una candela a passo lungo e con un vite M6 tarata a 15mm di sporgenza, poi l'ho avvitata alla testata, girando il volano in senso orario la freccia si è fermata proprio sulla tacca presumo innocenti posta verticalmente in direzione dove escono i fili dello statore, poi girando il volano in senso antiorario ho fatto un'altro segno sul carter , l'esatto differenza tra i due punti è il PMS , poi ho fatto un'altro segno dal PMS a 33mm antiorario e li ho trovato l'anticipo, spostato lo statore fino che le puntine iniziassero ad aprire in quel punto dell'anticipo, comunque dal centro delle asole del piatto statore dicimo che o spostato a sx circa 2/3mm adesso a caldo parte subito massimo tre pedalate prima superavo le 10/15 pedalate..
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ago 2011 :  20:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, giusto procedimento....un solo appunto, per avere la massima precisione dell'anticipo usa il goniometro; i gradi li trovi nei libretti uso e manutenzione del tuo modello.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2011 :  21:02:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, giusto procedimento....un solo appunto, per avere la massima precisione dell'anticipo usa il goniometro; i gradi li trovi nei libretti uso e manutenzione del tuo modello.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.


si dai ci siamo, sul catalogo di vittorio c'è scritto che per la mia special 150 è:
Anticipo accensione 22°-24° 32-33 mm sulla circonferenza del volano
Torna all'inizio della Pagina

4wd
Junior +


San Giovanni Rotondo - FG
Italy


Il mio Garage

191 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ago 2011 :  14:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia in realtà ci sono due tacche incise sul volano e dal momento che ho rifatto il motore in fase di restauro, ho smontato la testata e uindi ho verificato che il pms corisponde alla tacca più a destra mentre quella a sinistra è l'anticipo. Parte alla prima pedalata, sia a caldo che a freddo non ho mai avuto bisogno di farne due e al raduno di Caorle è stata fantastica.

Presidente
Lambretta Club Foggia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits