V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
max_83 |
Posted - 19 lug 2011 : 08:26:22 Ciao ragazzi, ho un grosso problema con lo sterzo della mia lambretta J50 che sto finendo di restaurare. Praticamente, una volta montati tutti i cuscinetti eccc, quando vado a stringere a pacco la forcella contro il telaio col dado controdado ecc, seguendo tutta la sequenza delle tavole degli spaccati, lo sterzo si blocca, o meglio, si ferma nella posizione centrale e da li sembra non volersi muovere. Riesco a curvare a destra e a sinistra con movimenti fluidi, il problema è che bisogna esercitare una eccessiva forza per sbloccarlo dalla posizione centrale. Cosa può essere? ho cambiato tutte le sfere, seguito le tavole e non so dove sto sbagliando. Ah i cavi guardando con la pila non sembrano dar fastidio al canotto dello sterzo, quindi quelli non dovrebbero creare il problema. Grazie ragazzi. Ciao. |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
max_83 |
Posted - 19 lug 2011 : 11:32:13 ho capito ok grazie, finito il lavoro vado in garage e via con le prove, cosi magari riesco a montare questo manubrio che mi sta facendo dannare.. Grazie ancora |
samaghi |
Posted - 19 lug 2011 : 11:14:59 Esatto, però se all'inizio fa anche una leggera e dico leggera resistenza non va male...questo per dire di non lasciarlo estremamente libero per non doverlo stringere dopo pochi chilometri fatti |
max_83 |
Posted - 19 lug 2011 : 10:06:31 Ho capito, allora riprovo ad allentare e a stringere fino a che si riesce a muovere agevolemente, poi tenendo stretto il dado sotto, in modo che non giri quando serro il tutto con il dado superiore, provo di vedere se riesco a trovare la giusta posizione. Grazie ragazzi. |
riz |
Posted - 19 lug 2011 : 09:20:15 esattamente come dice metz.
in pratica regolarlo a dovere è un po un terno al lotto. la calotta io la avvito a mano finchè riesco e poi giro un po con la chiave, tipo 1/4, 1/2 giro e poi serro bene con rondella e controdado.
e poi vedi come ti trovi, se gira a scatti allenti, se il cannotto balla tiri e così via.
la mia comunque se voglio il manubrio che ruoti libero, un minimo poi mi scartella se freno con l'anteriore. e se tiro a sufficienza che non scartelli allora il manubrio inizia ad andare a scatti...devi stare a cavallo.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
max_83 |
Posted - 19 lug 2011 : 09:06:20 Stringo a mano, e già cosi, si inizia ad avvertire questo movimento a scatto. Ma basta la stretta a mano? credo che sia poco.. |
metz |
Posted - 19 lug 2011 : 08:50:42 beh se lo stringi troppo si blocca è normale, bisogna stringerlo il giusto che si muova |
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