Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 STERZO J50 SPECIAL

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
max_83 Posted - 19 lug 2011 : 08:26:22
Ciao ragazzi, ho un grosso problema con lo sterzo della mia lambretta J50 che sto finendo di restaurare. Praticamente, una volta montati tutti i cuscinetti eccc, quando vado a stringere a pacco la forcella contro il telaio col dado controdado ecc, seguendo tutta la sequenza delle tavole degli spaccati, lo sterzo si blocca, o meglio, si ferma nella posizione centrale e da li sembra non volersi muovere. Riesco a curvare a destra e a sinistra con movimenti fluidi, il problema è che bisogna esercitare una eccessiva forza per sbloccarlo dalla posizione centrale.
Cosa può essere? ho cambiato tutte le sfere, seguito le tavole e non so dove sto sbagliando.
Ah i cavi guardando con la pila non sembrano dar fastidio al canotto dello sterzo, quindi quelli non dovrebbero creare il problema.
Grazie ragazzi.
Ciao.
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
max_83 Posted - 19 lug 2011 : 11:32:13
ho capito ok grazie, finito il lavoro vado in garage e via con le prove, cosi magari riesco a montare questo manubrio che mi sta facendo dannare.. Grazie ancora
samaghi Posted - 19 lug 2011 : 11:14:59
Esatto, però se all'inizio fa anche una leggera e dico leggera resistenza non va male...questo per dire di non lasciarlo estremamente libero per non doverlo stringere dopo pochi chilometri fatti
max_83 Posted - 19 lug 2011 : 10:06:31
Ho capito, allora riprovo ad allentare e a stringere fino a che si riesce a muovere agevolemente, poi tenendo stretto il dado sotto, in modo che non giri quando serro il tutto con il dado superiore, provo di vedere se riesco a trovare la giusta posizione. Grazie ragazzi.
riz Posted - 19 lug 2011 : 09:20:15
esattamente come dice metz.

in pratica regolarlo a dovere è un po un terno al lotto.
la calotta io la avvito a mano finchè riesco e poi giro un po con la chiave, tipo 1/4, 1/2 giro e poi serro bene con rondella e controdado.

e poi vedi come ti trovi, se gira a scatti allenti, se il cannotto balla tiri e così via.

la mia comunque se voglio il manubrio che ruoti libero, un minimo poi mi scartella se freno con l'anteriore. e se tiro a sufficienza che non scartelli allora il manubrio inizia ad andare a scatti...devi stare a cavallo.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
max_83 Posted - 19 lug 2011 : 09:06:20
Stringo a mano, e già cosi, si inizia ad avvertire questo movimento a scatto. Ma basta la stretta a mano? credo che sia poco..
metz Posted - 19 lug 2011 : 08:50:42
beh se lo stringi troppo si blocca è normale, bisogna stringerlo il giusto che si muova

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,02 secondi. Snitz Forums 2000