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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
matteo88 Posted - 12 lug 2011 : 01:03:25
ciao a tutti, volevo raccontarvi una sfiga che mi è successa qualche settimana fa...ho una li 125 III serie portata a 150 scarico clubman carburatore 21 e mezzo (allargato) e filtro senza restrizione; faccio il mio solito giro domenicale quando ad un certo punto ad una velocità di circa 70 km/h...trak...grippata maledetta! lascio raffreddare (il motore gira) provo a metterla in moto ma niente...riesco però ad accenderla a spinta e ad arrivare a casa ma non tiene il minimo; smonto tutto notando che pistone e cilindro non sono molto segnati ma c'è un segmento che si è incollato e penso che il fatto che non vada in moto sia dovuto a quello (poca compressione); porto in officina rettifica cambio i segmenti e faccio dare una passatina al cilindro. Rimonto il tutto e carico a manetta faccio un tentativo di accensione...nulla...vado a spinta e si accende; dando gas e avvicinando l'orecchio al cilindro sento un ticchettio...il minimo ancora non lo tiene e dando gas affoga un pò...sbiellato?
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
matteo88 Posted - 02 ago 2011 : 00:15:54
ragazzi ho controllato tutto; dopo aver smontato l'albero controllato che fosse bilanciato e che fossero a posto i cuscinetti ho rimontato tutto e ancora ha difficoltà ad accendersi. qualche problema al volano? (bobina partita?) per esclusione ormai può essere l'unico problema possibile
xdodix Posted - 15 lug 2011 : 15:14:57
ciao se non ho capito male avevi un 125 e l'hai portato in rettifica a 150 giusto?forse è stato un insieme di fattori,il caldo e la miscela troppo magra insiema al fatto che sicuramente la trasformazione del cilindro porta a scaldare un pochino di più potrebbero aver causato un grippaggio.Non capisco perchè non ti parte a pedale...hai controllato che la fasatura sia precisa?Non saprei darti altri spunti
matteo88 Posted - 14 lug 2011 : 10:51:45
mah forse anche poco afflusso ma agli alti regimi perchè andando piano non aveva problemi; quando ho grippato invece ero a tutta. Con le modifiche fatte al motore come getto del minimo cosa mi consigliate un 45 o un 48? adesso ho un 48 su ma mi sembra un pò esagerato "ascoltando" il motore.
dindo Posted - 12 lug 2011 : 22:11:24
secondo me il caldo fuori ed una candela calda non ti portano ad una grippatura piuttosto miscela troppo secca? o poco afflusso di benzina fresca per il 150?

175 tv
matteo88 Posted - 12 lug 2011 : 13:41:48
si i pezzi erano tutti pulitissimi; non mi rimane che provare a cambiare la gabbia rulli dello spinotto del pistone; magari è danneggiata e scampanella per quello. Se avete altre ipotesi o idee sono tutte ben accette.grazie a tutti
Py Posted - 12 lug 2011 : 09:07:28
di solito sbielli se vai in fuori giri o se la biella e criccata.
parlo del cuscinetto(gabbia a rulli) del piede della biella e non dei cuscinetti di banco albero motore.prima di rimontare il cilindro dopo il grippaggio e la rettifica, hai lavato bene il motore e i pezzi trattati.
e poi...... la gabbia a rulli del pistone era integra , non vuol dire nulla.
non basta solo la verifica visiva!

Py
matteo88 Posted - 12 lug 2011 : 08:31:17
la gabbia rulli dello spinotto pistone era integra, e per quanto riguarda in cuscinetto lato volano se fosse anche partito dovrebbe accendersi comunque con la pedivella no?
matteo88 Posted - 12 lug 2011 : 08:27:57
non te lo so dire ma fino a quel momento era andata bene...e avevo 2000 km alle spalle; poi il caldo fuori, una candela un pò troppo calda e ho grippato e secondo me pure sbiellato...cazzzzz
Py Posted - 12 lug 2011 : 08:25:37
sbiellato non credo!
forse sono andati i cuscinetti sull'albero e dello spinotto della biella.

Py
stray runner Posted - 12 lug 2011 : 07:28:09
che tolleranza hai tra pistone e cilindro?

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki

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