ciao a tutti, volevo raccontarvi una sfiga che mi è successa qualche settimana fa...ho una li 125 III serie portata a 150 scarico clubman carburatore 21 e mezzo (allargato) e filtro senza restrizione; faccio il mio solito giro domenicale quando ad un certo punto ad una velocità di circa 70 km/h...trak...grippata maledetta! lascio raffreddare (il motore gira) provo a metterla in moto ma niente...riesco però ad accenderla a spinta e ad arrivare a casa ma non tiene il minimo; smonto tutto notando che pistone e cilindro non sono molto segnati ma c'è un segmento che si è incollato e penso che il fatto che non vada in moto sia dovuto a quello (poca compressione); porto in officina rettifica cambio i segmenti e faccio dare una passatina al cilindro. Rimonto il tutto e carico a manetta faccio un tentativo di accensione...nulla...vado a spinta e si accende; dando gas e avvicinando l'orecchio al cilindro sento un ticchettio...il minimo ancora non lo tiene e dando gas affoga un pò...sbiellato?
non te lo so dire ma fino a quel momento era andata bene...e avevo 2000 km alle spalle; poi il caldo fuori, una candela un pò troppo calda e ho grippato e secondo me pure sbiellato...cazzzzz
la gabbia rulli dello spinotto pistone era integra, e per quanto riguarda in cuscinetto lato volano se fosse anche partito dovrebbe accendersi comunque con la pedivella no?
di solito sbielli se vai in fuori giri o se la biella e criccata. parlo del cuscinetto(gabbia a rulli) del piede della biella e non dei cuscinetti di banco albero motore.prima di rimontare il cilindro dopo il grippaggio e la rettifica, hai lavato bene il motore e i pezzi trattati. e poi...... la gabbia a rulli del pistone era integra , non vuol dire nulla. non basta solo la verifica visiva!
si i pezzi erano tutti pulitissimi; non mi rimane che provare a cambiare la gabbia rulli dello spinotto del pistone; magari è danneggiata e scampanella per quello. Se avete altre ipotesi o idee sono tutte ben accette.grazie a tutti
secondo me il caldo fuori ed una candela calda non ti portano ad una grippatura piuttosto miscela troppo secca? o poco afflusso di benzina fresca per il 150?
mah forse anche poco afflusso ma agli alti regimi perchè andando piano non aveva problemi; quando ho grippato invece ero a tutta. Con le modifiche fatte al motore come getto del minimo cosa mi consigliate un 45 o un 48? adesso ho un 48 su ma mi sembra un pò esagerato "ascoltando" il motore.
ciao se non ho capito male avevi un 125 e l'hai portato in rettifica a 150 giusto?forse è stato un insieme di fattori,il caldo e la miscela troppo magra insiema al fatto che sicuramente la trasformazione del cilindro porta a scaldare un pochino di più potrebbero aver causato un grippaggio.Non capisco perchè non ti parte a pedale...hai controllato che la fasatura sia precisa?Non saprei darti altri spunti
ragazzi ho controllato tutto; dopo aver smontato l'albero controllato che fosse bilanciato e che fossero a posto i cuscinetti ho rimontato tutto e ancora ha difficoltà ad accendersi. qualche problema al volano? (bobina partita?) per esclusione ormai può essere l'unico problema possibile