Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lui 50 cl

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicoepi83 Posted - 04 lug 2011 : 23:22:22
salve a tutti!!!innanzitutto mi presento perchè sono nuovo di questo forum,mi chiamo nicola,sono di torino,ho deciso di restaurare la mia lambretta lui 50 cl dopo averla vista dormire per 20 anni in cantina!!!premetto che non sono per niente esperto di motori quindi dopo un paio di giorni di lavoro sono arrivato a dover smontare il volano,tolto il coperchio parapolvere mi trovo davanti ad un dado da 17,il manuale d'officina indica un attrezzo che io ovviamente non ho,suppongo serva a bloccare il convogliatore d'aria,la prima domanda è non esiste un altro modo per svitare questo benedetto dado e arrivare alla bobina???
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
125m Posted - 05 set 2011 : 13:01:45
Ciao Nicoepi83,

se la cosa può tranquillizarti la rottura in quel punto è molto comune e abbastanza banale da aggiustare.
Il fatto è che quella piastrina traversa è quella sul quale è montato il cavalletto e cattiva abitudine è quella di salire sullo scooter col cavalletto, avviarlo ecc.
Vedendo quanto è sootodimensionato e delicato tutto il sistema di sostegno vicino al cavalletto, non è difficile capire che la rottura è cosa normale.
Consiglio mio è ( presupposto che tu sappia saldare) di pulire accuratamente la piastrina e il telaio in modo da poterli riaccoppiare.
Mi sembra che ci abbiano già lavorato di saldatrice e piuttosto grossolanamente...
Poi dai un paio di punti per fissarla al telaio e provi con lo scudo se l' accoppiamento è ok.
Quando sei sicuro che è ok fai un bel cordoncino.
Consiglio: la piastrina traversa persenta sul lato superiore una cavità; puoi irrobusttire il tutto saldandoci dentro un pezzo di barra quadra appositamente lavorata saldandola al suo apice anche al tubo del telaio.
E' una soluzione non troppo invasiva che una volta montato tutto non si vede nemmeno.
Facci sapere come procedono i lavori.

ciao e buon divertimento
Roberto

Grazie Ferdinando !
gerlando Posted - 04 set 2011 : 21:34:00
io la farei nuova, se viene un bel lavoro farei anche l'altra un po più robuste, visto che lo devi ancora verniciare.

ciao da jerri
ChriBu Posted - 04 set 2011 : 21:22:43
io metterei una piastrina di rinforzo e salderei

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub
nicoepi83 Posted - 04 set 2011 : 20:35:17
per favore un consiglio qualcuno me lo darebbe??
nicoepi83 Posted - 02 set 2011 : 12:46:34
ciao ragazzi!ebbene si ,dopo un lungo periodo d'assenza sono tornato.finalmente sono riuscito ad andare avanti con i lavori e mi trovo davanti a questo problema:

Allegato: telaio rotto.JPG
134,67 KB

il telaio e gravemente danneggiato nella piastrina che tiene il cavalletto..cosa mi consigliate si fare?
io pensavo di ricostruirmi una piastrina nuova e saldargliela, anche perchè non credo si possa comprare solo la piastrina staccata dal resto del telaio....
che ne dite?
nicoepi83 Posted - 09 lug 2011 : 20:02:55
Citazione:
Messaggio inserito da metz

http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643258144&category1=C&category2=CAT&lang=it
Ecco

bel sito questo!!!c'è tutto!!!grazie
complimenti per i tuoi mezzi metz,veramente belli!!!
metz Posted - 09 lug 2011 : 19:25:50
http://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643258144&category1=C&category2=CAT&lang=it
Ecco
nicoepi83 Posted - 09 lug 2011 : 19:11:27
riusciresti a spiegarmi come funziona perchè io ho la possibilità di costruirlo purtroppo dal manuale d'officina non si capisce molto..
nicoepi83 Posted - 09 lug 2011 : 19:06:18
grazie!!!!
metz Posted - 09 lug 2011 : 19:06:09
M27X1,25 se non sbaglio
metz Posted - 09 lug 2011 : 19:05:30
Lo vendono i ricambisti dovrebbe essere lo stesso delle li
nicoepi83 Posted - 09 lug 2011 : 18:53:50
ma esiste un disegno di quest'estrattore oppure se sai dirmi com'è fatto,se si compra in giro....
metz Posted - 09 lug 2011 : 18:42:29
eh ti serve l'estrattore
nicoepi83 Posted - 09 lug 2011 : 18:35:30
ragazzi non rieco s smontare il volano!!!!!aiutatemi!!!!
nicoepi83 Posted - 08 lug 2011 : 21:31:56
mi rispondo da solo..devo costruirmi ancora un attrezzo!!!!
nicoepi83 Posted - 08 lug 2011 : 20:52:26
allora ragazzi...l'attrzzo per tenere fermo il volano l'ho costruito quindi mi ha permesso di svitare il dado sinistroso,risultato?non si muove niente per arrivare alle puntine devo effettuare ancore qualche operazione???HELP!!!!!
nicoepi83 Posted - 07 lug 2011 : 00:59:48
in realtà il pistone non è grippato non so smontare anche quello....dovrei?
guardia Posted - 06 lug 2011 : 21:33:35
benvenuto, tre anni fa inizia con una lambra recuoperata in un orto.... e trovai qui tutte le mie risposte (non avevo mai fatto piu' della guardia in vita mia).....se non hai ancora tolto il cilidro/pistone, prova con una svitatrice pneumatica (quella dei gommisti) ,forse viene via ugualmente (tienila a bassa potenza ed aumenta man mano)
nicoepi83 Posted - 06 lug 2011 : 20:35:13
grazie a tutti !!!non pensavo esistesse questo mondo!!!!
almo Posted - 06 lug 2011 : 20:12:56
Ciao, benvenuto per il resto ti hanno gia' risposto.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000