Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Messa in moto da calda!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Demis Posted - 21 giu 2011 : 13:56:39
Salve ragazzi......primi Km ed enesimi dubbi!!!!
Trattasi sempre di 125 special:
mi sapete dire come mai quando la metto in moto da fredda, con "l'aria tirata" va subito in moto mentre quando è calda fatica a ripartire e spesso devo metterla in moto a spinta?
Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
haranbanjio Posted - 22 ago 2011 : 18:04:38
allora oggi ennesimo episodio. all'uscita dal lavoro sotto 40° metto in moto la mia 125 Special, ovviamente non al primo colpo ma dopo aver tenuto il motore su di giri per un po...come è successo spesso ultimamente mi si spegne...e NON parte +. allora riprovo ma nulla anzi si ingolfa di +. allora smonto candela x far uscire i vapore ma niente, eppure la candela fa la sua bella scintilla...allora provo a spinta ma dopo aver perso 10 litri di sudore, aver la maglietta che si è incollata e i pantaloni che sono 1 tutt'uno con le gambe demordo e mi rassegno...poi però riprovo e stavolta metto una candela di riserva che tengo sempre nel bauletto. NON si sa mai. ed ecco il miracolo. provo a mettere in moto e parte! eureka!!!
allora penso: ma qual'è la vita media di 1 candela (NGK B6ES)? visivamente era a posto con elettrodi di un bel color nocciola...?ora ho montato una champion 7 (anche questa usata) che però penso sostituirò con una nuova. Ma secondo voi tutti i problemi che io imputavo al carburatore potrebbero invece essere dipesi da una candela ormai agli ultimi colpi? oltre al funzionamento c'è qualche metodo visivo per capire se una candela è ormai alla fine? lo stesso mi è capitato con il mio Kawasaki H1 sul cilindro centrale ed anche lì la candela visivamente sembrava ok. eppure nonostante una bella passata con cartavetro il motore continuava a funzionare con soli 2 cilindri. è stato sufficinete cambiarla con 1 nuova ed è ripartito che è una meraviglia. spero (perchè non visti i precedenti non sono mai troppo ottimista) di aver trovato il bandolo dei miei problemi..,.

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
haranbanjio Posted - 19 ago 2011 : 19:01:32
Citazione:
Messaggio inserito da metz

togli lo spillo, ci metti il fiammifero e ruoti facendo un pò di peso nella battuta, ovviamente quando ti si consuma cambia fiammifero, ripeti fino a che non vedi l'anello di battuta dello spillo tutto ottone lucido



e dopo immagino che devo soffiare con aria compressa x togliere i residui giusto?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
haranbanjio Posted - 19 ago 2011 : 18:41:00
Citazione:
Messaggio inserito da metz

togli lo spillo, ci metti il fiammifero e ruoti facendo un pò di peso nella battuta, ovviamente quando ti si consuma cambia fiammifero, ripeti fino a che non vedi l'anello di battuta dello spillo tutto ottone lucido



casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
metz Posted - 19 ago 2011 : 16:03:32
togli lo spillo, ci metti il fiammifero e ruoti facendo un pò di peso nella battuta, ovviamente quando ti si consuma cambia fiammifero, ripeti fino a che non vedi l'anello di battuta dello spillo tutto ottone lucido
haranbanjio Posted - 19 ago 2011 : 14:59:13
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma il galleggiante si cambia quando è bucato, non perchè si consuma.
Piùttosto guarda che non sia sporca la bttuta dello spillo e eventualmente rettificala con un fiammifero non svedese (non stò scherzando)



spillo cambiato, candela ok, carburo pulito ma difficoltà all'accensione (sia a caldo che a freddo)! allora a sto punto, visto che la parte condensatore puntine candela è ok mi viene da pensare che dipenda dalla battuta dello spillo. ma come si fa a pulirla con la capocchia del fiammifero? devo dargli fuoco? oppure basta provare a disostruire? non è lo stesso soffiando con il compressore. dove posso trovare una descrizione della procedura visto che è 1 operazione che NON ho mai fatto?

casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
metz Posted - 09 lug 2011 : 18:41:36
ma il galleggiante si cambia quando è bucato, non perchè si consuma.
Piùttosto guarda che non sia sporca la bttuta dello spillo e eventualmente rettificala con un fiammifero non svedese (non stò scherzando)
haranbanjio Posted - 09 lug 2011 : 18:07:45
allora oggi sono passato alla motoricambi a PD (dietro media world tanto x intenderci) e lì con canburatore alla mano ho comprato un nuovo spillo conico. avrei voluto anche il galleggiante tanto x sicurezza ma NON ce l'avevano.oggi pom sono passato da un amico meccanico che di labrette ne capisce x farglielo vedere e mi ha detto che il galleggiante è a posto. prima di rimontare il tutto però-vist ala fatica fatta x smontarlo - ho fatto 1 foto che posto perchè vorrei il conferto di qualche altro utente tanto x vedere se anche il vostro è come il mio:

Allegato: CIMG1600.JPG
63,93 KB

i miei dubbi riguardano la parte indicata dalla freccia verde, che sembrerebbe 1 po' consumata e invece il meccanico mi ha detto che deve essere così...vorrei sapere se anche il vostro galleggiante è =
pino10 Posted - 08 lug 2011 : 18:56:40
anch'io son di Padova e ho una lambretta li 3 ^ serie con lo stesso identico problema di Haran, adesso ho montato una candela champion e le cose sembrerebbero andare per il meglio, tanti mi dicono controlla lo spillo del carburatore e il galleggiante, ma mi sproprio non so dove metter e man...iuteme!
GoldenAndrew Posted - 07 lug 2011 : 21:44:49
Ciao condivido quanto ti è gia stato detto in precedenza.Mi fa piacere scoprire che anche dalle mie parti ci sono dei Lambrettisti ciao.
Demis Posted - 07 lug 2011 : 15:28:20
Bene Haran... mi fa piacere avere un vicino lambrettista!!!
Per il collettore, confermo l'esistenza del manicotto credo in teflon...e rende difficile la rimozione del carburatore ma con un po di pazienza si riesce, io giro un po a dx e un po a sx fino a quando non si toglie....
Per lo spillo guarda i messaggi di questa discussione e troverai come fare la prova di tenuta!!!
Ciao
haranbanjio Posted - 06 lug 2011 : 18:47:24
ciao a tutti. ho seguito con molto interesse questo topic perchè riguarda anche la mia 125 special. solo che nel mio caso non fa molta differenza a caldo o a freddo. se sbaglio la pedalata anche solo 1 volta tende ad ingolfarsi e così addio...tocca smotare candela pulire e poi parte al primo colpo. da dire che la carburazione è ok e pure la candela (NGK B6ES). giunti a sto punto e fatto tutti i miei ragionamenti credo che il colpevole sia lo spillo conico o il galleggiante. ora, dopo aver smontato il carburatorecome ci sono delle prove x vedere se lo spillo lavora a dovere o lo cambio e basta? a proposito, io faccio 1 fatica del diavolo ogni volta che devo smontare il carburatore perchè sembra cementato al collettore tanto è stretto l'innesto. ho notato che il mio monta all'interno del collettore 1 piccolo riduttore-credo in teflon o qualcosa del genere. ce l'ha anche il vostro? mi verrebbe la tentazione di toglierlo ma se poi faccio peggio? magari posto qualche foto...
a proposito demis, se vuoi cndividere qualche disgrazia lambrettistica..io sono di solesino.
Demis Posted - 05 lug 2011 : 14:17:55
Ragazzi montando la b8es al posto della b7es sembra stia andando abbastanza bene.....necessita però di ulteriori prove!!!!
Grazie per l'aiuto!!!!!!
guardia Posted - 02 lug 2011 : 13:42:27
A proposito di candele…. Qualcuno mi spieghi perché la mia 125 III va bene solo con la Champion RN4C… in parole povere è l’unica candela che non mi ingolfa e mi da partenze fulminee con mezza “pedalinata” , sia a caldo che a freddo. Ieri, dopo aver sostituito il rubinetto, pulito il carburatore ed il filtro dell’aria ho messo su una NGK B7ES nuova, visto che la Champion ha già dato per 2000 km….faccio un giro , parte, riparte al primo colpo ma dopo un pò inizia ad ingolfarsi…addirittura accendo i fari e va tutto a massa, sulle posizioni si spegne, sui fari borbotta e talvolta fa lo stesso….metto una BR7ES e poi una Denso, ma proprio non va…non parte (con la B7 stentava a farlo anche lanciata in discesa). Stamattina , deciso a controllare l’impianto elettrico e quindi già sceso dal letto, volontariamente, con il piede sbagliato (e dopo aver passato la notte a ripassare calendari ed essendomi oramai convinto alla sostituzione del volano) faccio l’ultima prova….. tutto perfetto …con la vecchia Champion…ne ho comperate altre dieci per corrispondenza!!! Nessuno usa la mia stessa candela??? Dimenticavo…bobina Ciao e condensatore Fiat 500 esterno….
Py Posted - 30 giu 2011 : 08:55:44
Citazione:
Messaggio inserito da andreaff

Lo spillo .. se fosse lo spillo lo farebbe anche a freddo !!




secondo me state generalizzando.
qui si è partiti con un problema e siamo arrivati da tutt'altra parte.
forse sbaglio, ma sarebbe bene risolvere un problema alla volta senza accavallare altre cose.

inoltre.... a freddo: (se lo spillo non tiene il tubo è vuoto) apri il rubinetto, tiri la levetta dell'aria e dai di pedivella. parte!
quando ti fermi a caldo chiudi il rubinetto (tubo rimane pieno e se lo spillo non tiene si riempie il cilindro) poi vai spedivelli e NON parte. a spinta parte (secondo me) solo perchè 1 riesci a far uscire tutta la mix in eccesso dalla camera di scoppio e 2 perchè la candela riesce a generare più scintille/inneschi.

se ci sono altri ragionamenti logici ben vengano; sapere quanti km fai con una candela poco importa..... il tuo problema, secondo me, è tutt'altra cosa!


Py
andreaff Posted - 29 giu 2011 : 22:56:19
Lo spillo .. se fosse lo spillo lo farebbe anche a freddo !!

Io Ho motato la bobina universale tipo ciao .... ma proprio ciao nulla di nuovo girava meglio con l'originale
Candela b8es nuova percorsi 6 Km Ok poi stop ..
Monto una nuova di scorta non parte

Provo la b7es , più calda ho visto che corriponde al codice di quella in vendita su un negozio onlinee autorizzato .

Magari ne faccio 12 di Km
_ange Posted - 29 giu 2011 : 13:00:48
figurati alex!!io mi considero un novellino perchè solo dopo aver fatto ricerche su ricerche ho iniziato a capire il vero mondo lambretta! purtroppo io con la vecchia configurazione mi sono ritrovato "a piedi" grippando il pistone e quindi mi sono ritrovato a rettificare motore e tutto il blocco motore (ti parlo della mia lambretta che dal 1964 fino a maggio 2011 non aveva mai subito alcun intervento) e da lì il restauratore mi ha consigliato quella strada..chiaro, secondo me è anche il caro vecchio volano a puntine che rende il mezzo più d'epoca e originale!
alexbromo Posted - 29 giu 2011 : 12:31:17
Citazione:
Messaggio inserito da _ange

pure io sulla mia LI avevo questo problema e ogni volta imprecavo perchè da calda dovevo fare i 100 metri piani a spinta! Ho risolto tutto sostituendo il volano classico a puntine con una accensione elettronica, risultato meno rogne e più prestazioni..con mezzo colpo di pedalina va sempre in moto!


Ok, hai ovviato al disagio ma forse non si può proprio dire che tu abbia risolto il problema.

Il motore deve partire anche con la sua configurazione originale a puntine e condensatore, quindi probabilmnete l'accensione elettronica con delle prestazioni migliori ti ha sopperito ad un problema che probabilmente c'è ancora.

Naturalmente è solo una considerazione di carattere generale eh, non vuole essere in alcun modo una critica !

Alex Bromo
_ange Posted - 29 giu 2011 : 11:20:46
pure io sulla mia LI avevo questo problema e ogni volta imprecavo perchè da calda dovevo fare i 100 metri piani a spinta! Ho risolto tutto sostituendo il volano classico a puntine con una accensione elettronica, risultato meno rogne e più prestazioni..con mezzo colpo di pedalina va sempre in moto!
MarcoBrescia Posted - 29 giu 2011 : 07:58:34
Citazione:
Messaggio inserito da fuma

...
speriam bene sian solo ste 2cose,per ora grazie a tutti, almeno ora so un po di cosette in+ sulla lambra



Aggiungo una nota, fuori tema dall'oggetto (OT)

La crescita dell'esperienza sui diversi temi è uno degli obiettivi che ogni Forum (di ogni argomentazione) dovrebbe avere e che questo forum a mio avviso ottiene al 100%, sia grazie ai moderatori che agli utenti esperti che rispondono senza supponenza.
A me è servita tantissimo e spero continui così.

M.
--------------------
“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
fuma Posted - 28 giu 2011 : 23:34:36
io forse ho sistemato, alla fine eran 2 cavolate, nei prossimi giorni apro e guaerdo.
in sostansa la pipetta della candela (che da fuori faceva scintilla regolare dato che la tenevo in mano) con le vibrazioni si staccava,risolto cambiando pipetta e ora si accende sempre, per il minimo invece casualmente mi è finita una chiave sotto la marmitta....e cosa ti scopro? c'è una perdita d'aria che manco un ventilatore, immagino che il collettore sia staccato o bucato o non so comunque dovrebbe bastare a spiegare perchè al minimo dopo pochi colpi muore.
speriam bene sian solo ste 2cose,per ora grazie a tutti, almeno ora so un po di cosette in+ sulla lambra

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits