Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta arrivata in casa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione č semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML č OFF
* Il Codice Forum č ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Concetto Posted - 31 mag 2011 : 15:00:42
Salve a tutti,

questa mattina ci č giunta a casa, direttamente dalla Sicilia, una seconda Lambretta 125 Special prima serie con numero telaio LIS 8643...
Č radiata, in uno stato che richiederebbe un restauro totale (la vedo stasera dal vivo se conservarla o no) e ci č costata 700€. Č completa, non manca niente.
Ma ho una domanda. Sia nella mia che in questa seconda Special il numero del motore non č lo stesso che quello del telaio. I motori sono entrambi Special e non sono mai stati sostituiti. Č normale oppure no?
Spero inserire foto appena posso. Mi sa che ci sarā da riflettere. il colore č il suo ma ci sono state botte... Mannaggia...
Grazie !


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le pių recenti)
Concetto Posted - 04 giu 2011 : 07:40:41
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

se ormai tuo papa' č convinto di restaurarla, non sarā facile fargli cambiare idea!!!!
Comunque, tentare non nuoce!!!!!.....certo che č un peccato!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


Oggi lo picchio in mente dicendogli che restaurarla č bestemmia grande verso San Ferdinando... Fabrizio ho postato nuove foto sul mio profilo Fcbk. Se le vuoi vedč fai pure. E per chė č interessato si faccia conoscere...

lupin III Posted - 04 giu 2011 : 06:43:35
se ormai tuo papa' č convinto di restaurarla, non sarā facile fargli cambiare idea!!!!
Comunque, tentare non nuoce!!!!!.....certo che č un peccato!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
gigio333 Posted - 04 giu 2011 : 03:21:23
Se č un accordo preso tra parenti, allora fai come promesso. Sicuramente molte persone non riescono a concepire il significato di un conservato. Pre molti č solo un rottame al quale non vuoi spenderci soldi. Vedi tu, ma in ogni caso, l'importante č dar vita al mezzo.

Saluti Antonio
Concetto Posted - 03 giu 2011 : 21:10:37
Eh ma lo so... proverō ad insistere per lasciarla cosė ma credo che mio padre e il suo cugino (il primo proprietario della Lambretta) si siano accordati per restaurarla tutta. Il cugino l'ha venduta a qualcuno che le avrebbe dato una seconda vita invece di prolungare l'attuale...


cente Posted - 03 giu 2011 : 20:55:06
non conservarla in questo caso č un vero delitto...vi pentirete a cancellare la storia!!!
ripensateci!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
Concetto Posted - 03 giu 2011 : 15:23:15
Grazie x le dritte. Ieri ho messo la prime mani... La sella ha le due grosse molle posteriori rotte. Menomela ho un altra sella. Il coprisella originale č blų! Ma č troppo malandato per poter utilizzarlo.
Allora primo grosso problema. Ho iniziato a smontare il carburatore. Tutto ok salvo il ritiro dell'aria... Ho svitato farie volte ma nessun modo di spartire carburo e cavo dell'aria... Gallegiante bello, getti puliti ma come tirar fuori que cavo. Lo taglio?
Scatola filtro smontata e soffietto relativo in pessimo stato. Nel serbatoio rimane una specie di liquido strano e aprendo il rubinetto della benz non esce niente. Smonterei anche questo MA... Il babbo non vuole fare un conservato..."Facciamola come l'altra"... Aoooh non č possibile... Mi ero giā preparato ad aver le mani impastate di nero, a bestemmiare, a imprecare tutti santi ma questa no... Ho cercato di fargli capire il fascino del conservato ma no... Infine č lui il padrone della Lambra...

pedro-1962 Posted - 03 giu 2011 : 14:03:26
Ok, ciao.


Cordialitā - Pedro
Viaggiare in Lambretta č un gesto d'amore...
lupin III Posted - 03 giu 2011 : 13:51:42
anch'io sto travagliando............purtroppo!!!!!!!
Beato chi si stā divertendo in sella al proprio mezzo!!!!!
domanda di riserva? va beh,dai, non disperare, ti puoi sempre consolare con un bel bagno am'mare!!!!!!!!
Ciao e saluta la splendida Sicilia!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pedro-1962 Posted - 03 giu 2011 : 13:15:45
Citazione:


ha ha ha ha......ciao carissimo, come vā? tutto bene?


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Tutto bene? .... non c'č una domanda di riserva? .......

Io sono al lavoro, e se penso che mezzo mondo lambrettistico, in questo momento, gira allegramente per le strade del Veneto, non posso che essere un po' invidioso.
Vabbč, che dire? Speriamo che non piova.....
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/meteo_veneto.asp


Cordialitā - Pedro
Viaggiare in Lambretta č un gesto d'amore...
lupin III Posted - 03 giu 2011 : 08:13:49
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

allora, facciamo il punto della situazione.
io conserverei, anche se il lavoro richiede mooooolto tempo e moooooolta paziena, oltre a molta manualitā.
La pedana, non vā assolutamente sostituita, ma bensi sistemata, raddrizzi e saldi, il guscio superiore del manubrio, lo rivernici, il cerchio, dopo smontata la ruota, io proverei a raddrizzarlo, magari aiutandomi con una fiamma che scaldi la zona, la botta sul parafango anteriore, si riesce a levare senza problemi, ed infine, mi sembra anche il cofano sx sia picchiato, ma non dovrebbero esserci problemi nel raddrizzarlo. I fregi, li attacchi semplicemente con delle viti molto piccole ( M3 ), non utilizzare colla o silicone!!!!!!!!Per la marmitta, cerca di verificare l'integrita', al limite, la ritagli in corrispondenza della saldatura e la pulisci x bene, poi, la fai risaldare, una volta tolta parte della saldatura con la mola e sucessivamente verniciata, non si dovrebbe vedere.
Comunque, la lambretta vā smontata completamente, pulita e sgrassata molto bene, aiutandoti con il cif e spugnetta, dopodichč, fai fare del colore a campione, e tratti le zone piu' disastrate!!!! non farti prendere la mano con i ritocchi, mi raccomando!!!!!
E comunque, dovresti utilizzare un'aerografo, perchč con il pennellino viene una porcheria!!!!!
Cambi guaine e cavi, impianto elettrico, pulisci bene, ed eventualmente tratti il serbatoio, revisione carburatore, revisione ammortizzatore anteriore, gomme nuove, la copertina della sella, ne prendi una conservata, tutte le guarnizioni, vanno sgrassate per bene e rimontate le sue originali.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro
Se hai bisogno chiedi pure

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


NON VALE! Fabrizio, se gli dici tutto tu, gli altri, cosa dicono?
Non posso che quotare al 100%!!!
Con un po' di tempo e le tue cure amorevoli verrā fuori un conservato invidiabile.


Cordialitā - Pedro
Viaggiare in Lambretta č un gesto d'amore...




ha ha ha ha......ciao carissimo, come vā? tutto bene?


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
pedro-1962 Posted - 03 giu 2011 : 07:56:43
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

allora, facciamo il punto della situazione.
io conserverei, anche se il lavoro richiede mooooolto tempo e moooooolta paziena, oltre a molta manualitā.
La pedana, non vā assolutamente sostituita, ma bensi sistemata, raddrizzi e saldi, il guscio superiore del manubrio, lo rivernici, il cerchio, dopo smontata la ruota, io proverei a raddrizzarlo, magari aiutandomi con una fiamma che scaldi la zona, la botta sul parafango anteriore, si riesce a levare senza problemi, ed infine, mi sembra anche il cofano sx sia picchiato, ma non dovrebbero esserci problemi nel raddrizzarlo. I fregi, li attacchi semplicemente con delle viti molto piccole ( M3 ), non utilizzare colla o silicone!!!!!!!!Per la marmitta, cerca di verificare l'integrita', al limite, la ritagli in corrispondenza della saldatura e la pulisci x bene, poi, la fai risaldare, una volta tolta parte della saldatura con la mola e sucessivamente verniciata, non si dovrebbe vedere.
Comunque, la lambretta vā smontata completamente, pulita e sgrassata molto bene, aiutandoti con il cif e spugnetta, dopodichč, fai fare del colore a campione, e tratti le zone piu' disastrate!!!! non farti prendere la mano con i ritocchi, mi raccomando!!!!!
E comunque, dovresti utilizzare un'aerografo, perchč con il pennellino viene una porcheria!!!!!
Cambi guaine e cavi, impianto elettrico, pulisci bene, ed eventualmente tratti il serbatoio, revisione carburatore, revisione ammortizzatore anteriore, gomme nuove, la copertina della sella, ne prendi una conservata, tutte le guarnizioni, vanno sgrassate per bene e rimontate le sue originali.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro
Se hai bisogno chiedi pure

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


NON VALE! Fabrizio, se gli dici tutto tu, gli altri, cosa dicono?
Non posso che quotare al 100%!!!
Con un po' di tempo e le tue cure amorevoli verrā fuori un conservato invidiabile.


Cordialitā - Pedro
Viaggiare in Lambretta č un gesto d'amore...
lupin III Posted - 03 giu 2011 : 07:15:28
Citazione:
Messaggio inserito da Concetto

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

allora, facciamo il punto della situazione.
io conserverei, anche se il lavoro richiede mooooolto tempo e moooooolta paziena, oltre a molta manualitā.
La pedana, non vā assolutamente sostituita, ma bensi sistemata, raddrizzi e saldi, il guscio superiore del manubrio, lo rivernici, il cerchio, dopo smontata la ruota, io proverei a raddrizzarlo, magari aiutandomi con una fiamma che scaldi la zona, la botta sul parafango anteriore, si riesce a levare senza problemi, ed infine, mi sembra anche il cofano sx sia picchiato, ma non dovrebbero esserci problemi nel raddrizzarlo. I fregi, li attacchi semplicemente con delle viti molto piccole ( M3 ), non utilizzare colla o silicone!!!!!!!!Per la marmitta, cerca di verificare l'integrita', al limite, la ritagli in corrispondenza della saldatura e la pulisci x bene, poi, la fai risaldare, una volta tolta parte della saldatura con la mola e sucessivamente verniciata, non si dovrebbe vedere.
Comunque, la lambretta vā smontata completamente, pulita e sgrassata molto bene, aiutandoti con il cif e spugnetta, dopodichč, fai fare del colore a campione, e tratti le zone piu' disastrate!!!! non farti prendere la mano con i ritocchi, mi raccomando!!!!!
E comunque, dovresti utilizzare un'aerografo, perchč con il pennellino viene una porcheria!!!!!
Cambi guaine e cavi, impianto elettrico, pulisci bene, ed eventualmente tratti il serbatoio, revisione carburatore, revisione ammortizzatore anteriore, gomme nuove, la copertina della sella, ne prendi una conservata, tutte le guarnizioni, vanno sgrassate per bene e rimontate le sue originali.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro
Se hai bisogno chiedi pure

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


Grazie Fabrizio... Ah, pazienza ne ho tanta... Ho aspettato 4 anni per la mia, ma non credo che andremo oltre 4 altri anni per questa...
Immagino che prima di smontare e fare un mucchio di tuto devo preparare le scatoline, la macchina foto, etc... Se n'č giā parlato molte volte ma quale Cif devo usare? Il giallo? E quali parti della sugnetta verde/giallo o blu/giallo devo usare per quali parti?
Il pių difficile per me sarā l'aerografo. Mai preso in mano, mai usato, mai visto come usarlo... E per la ruggine? Come non rischiare di vederla risorgere? Perchč qua il tempo č pių umido che dalle parte vostre... (salvo questi ultimi 2 mesi che c'č sole anche di notte...).
Vediamo oggi, vado dal babbo e ne parliamo...
Grazie ancora.








Allora, per il cif, devi utilizzare quello in crema, E NON QUELLO IN GEL, praticamente quello con confezione bianca o gialla, a te la scelta. La spugnetta, io utilizzo quella giallo/verde. Dove la ruggine č poca, utilizzi parte gialla, dove la ruggine č piu' dura, utilizzi la parte verde. Per la ruggine, puoi utilizzare o il ferox, che lascia la parte trattata di un colore blu/viola, simile alla brunitura, oppure il dulon,( che io non ho mai utilizzato ) e dovrebbe lasciare la parte trattata del colore originale del metallo. A questo punto, o ritocchi a tono la parte trattata con ferox/dulon, oppure, ci passi del trasparente satinato, per proteggere la zona.
Per l'aerografo, prendi un pezzo di lamiera, e fai delle prove, fino ad avere quella manualitā sufficiente, per poter intervenire sulla lambretta!!!
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
tagliaerbe Posted - 02 giu 2011 : 10:21:33


Allegato: 125 SX CONSERVATA.jpg
146,92 KB

Questa era messa anche peggio.
Lavata,zincature, motore, rifatto cerchi e parte superiore manubruio, raddrrizzato e saldato dove serviva.
Le foro ingannano un po' ma comunque il risultato č ottimo
Concetto Posted - 02 giu 2011 : 07:04:18
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

allora, facciamo il punto della situazione.
io conserverei, anche se il lavoro richiede mooooolto tempo e moooooolta paziena, oltre a molta manualitā.
La pedana, non vā assolutamente sostituita, ma bensi sistemata, raddrizzi e saldi, il guscio superiore del manubrio, lo rivernici, il cerchio, dopo smontata la ruota, io proverei a raddrizzarlo, magari aiutandomi con una fiamma che scaldi la zona, la botta sul parafango anteriore, si riesce a levare senza problemi, ed infine, mi sembra anche il cofano sx sia picchiato, ma non dovrebbero esserci problemi nel raddrizzarlo. I fregi, li attacchi semplicemente con delle viti molto piccole ( M3 ), non utilizzare colla o silicone!!!!!!!!Per la marmitta, cerca di verificare l'integrita', al limite, la ritagli in corrispondenza della saldatura e la pulisci x bene, poi, la fai risaldare, una volta tolta parte della saldatura con la mola e sucessivamente verniciata, non si dovrebbe vedere.
Comunque, la lambretta vā smontata completamente, pulita e sgrassata molto bene, aiutandoti con il cif e spugnetta, dopodichč, fai fare del colore a campione, e tratti le zone piu' disastrate!!!! non farti prendere la mano con i ritocchi, mi raccomando!!!!!
E comunque, dovresti utilizzare un'aerografo, perchč con il pennellino viene una porcheria!!!!!
Cambi guaine e cavi, impianto elettrico, pulisci bene, ed eventualmente tratti il serbatoio, revisione carburatore, revisione ammortizzatore anteriore, gomme nuove, la copertina della sella, ne prendi una conservata, tutte le guarnizioni, vanno sgrassate per bene e rimontate le sue originali.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro
Se hai bisogno chiedi pure

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


Grazie Fabrizio... Ah, pazienza ne ho tanta... Ho aspettato 4 anni per la mia, ma non credo che andremo oltre 4 altri anni per questa...
Immagino che prima di smontare e fare un mucchio di tuto devo preparare le scatoline, la macchina foto, etc... Se n'č giā parlato molte volte ma quale Cif devo usare? Il giallo? E quali parti della sugnetta verde/giallo o blu/giallo devo usare per quali parti?
Il pių difficile per me sarā l'aerografo. Mai preso in mano, mai usato, mai visto come usarlo... E per la ruggine? Come non rischiare di vederla risorgere? Perchč qua il tempo č pių umido che dalle parte vostre... (salvo questi ultimi 2 mesi che c'č sole anche di notte...).
Vediamo oggi, vado dal babbo e ne parliamo...
Grazie ancora.


lupin III Posted - 01 giu 2011 : 15:17:08
allora, facciamo il punto della situazione.
io conserverei, anche se il lavoro richiede mooooolto tempo e moooooolta paziena, oltre a molta manualitā.
La pedana, non vā assolutamente sostituita, ma bensi sistemata, raddrizzi e saldi, il guscio superiore del manubrio, lo rivernici, il cerchio, dopo smontata la ruota, io proverei a raddrizzarlo, magari aiutandomi con una fiamma che scaldi la zona, la botta sul parafango anteriore, si riesce a levare senza problemi, ed infine, mi sembra anche il cofano sx sia picchiato, ma non dovrebbero esserci problemi nel raddrizzarlo. I fregi, li attacchi semplicemente con delle viti molto piccole ( M3 ), non utilizzare colla o silicone!!!!!!!!Per la marmitta, cerca di verificare l'integrita', al limite, la ritagli in corrispondenza della saldatura e la pulisci x bene, poi, la fai risaldare, una volta tolta parte della saldatura con la mola e sucessivamente verniciata, non si dovrebbe vedere.
Comunque, la lambretta vā smontata completamente, pulita e sgrassata molto bene, aiutandoti con il cif e spugnetta, dopodichč, fai fare del colore a campione, e tratti le zone piu' disastrate!!!! non farti prendere la mano con i ritocchi, mi raccomando!!!!!
E comunque, dovresti utilizzare un'aerografo, perchč con il pennellino viene una porcheria!!!!!
Cambi guaine e cavi, impianto elettrico, pulisci bene, ed eventualmente tratti il serbatoio, revisione carburatore, revisione ammortizzatore anteriore, gomme nuove, la copertina della sella, ne prendi una conservata, tutte le guarnizioni, vanno sgrassate per bene e rimontate le sue originali.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao e buon lavoro
Se hai bisogno chiedi pure

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Concetto Posted - 01 giu 2011 : 14:59:44
Grazie per il vostro parere.
Penso (e non ho ancora accennato il caso con mio babbo) che smonteremo la Lambra. Puliremo la carrozzeria, sostituendo i pezzi vecchi. Ma per la revisione del motore chiederemo a un professionista. Il rimontaggio finale anche. Moh, credo che faremo un po d'economia rispetto alla prima...

sanrem Posted - 01 giu 2011 : 13:13:25
Citazione:
Messaggio inserito da cente

concordo con il conservato, non hai ruggine pesante
la pedana la sistemi , idem la marmitta, le botte vengono su
il manubrio lo rivernici e invecchi o cerchi uno usato
il cerchio lo sistemi anche lui
sella non saprei , magari devi solo recuperare una copertina usata bene tenuta...

conserva!


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????



Quoto Cente !!
Conserva !! non hai grandi lavori da fare e sono tutti fattibili e poi hai giá la versione restaurata , cosa te ne fai di due perfettamente uguali....

Ciao remo

Vespapapapapa
cente Posted - 01 giu 2011 : 11:56:20
concordo con il conservato, non hai ruggine pesante
la pedana la sistemi , idem la marmitta, le botte vengono su
il manubrio lo rivernici e invecchi o cerchi uno usato
il cerchio lo sistemi anche lui
sella non saprei , magari devi solo recuperare una copertina usata bene tenuta...

conserva!


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
p@olo Posted - 01 giu 2011 : 11:31:11
Io propenderei per un restauro conservativo visto e considerato che la prima special č stata restaurata totalmente e che le condizioni di quest'ultima arrivata sono pių che buone.
Concetto Posted - 01 giu 2011 : 10:52:03
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

attendiamo le foto per valutare il tipo d'intervento.
Per la sella, anche la mia special, ha montato un telaio noemi rosa!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


La sella mi pare in stato pių che male. Pare molto alta. Non ho ancora tolto il coprisella che vedete che copre un coprisella tipo "indiano" che copre il cuoio della prima sella... Il tutto tiene con lacci... Se non č pių buona la sella non ho un altra trovata su EPay a 29 euro...


Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina č stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, Š 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com č un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits