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 Smontaggio scritte fiancate

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
f.felo Posted - 21 mag 2011 : 15:25:23
Ciao a tutti..da qualche giorno ho cominciato a restaurare la mia Lambretta 125 Li II serie.....e'il mio primo restauro e la cosa mi carica molto.Chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dare indicazioni per smontare le scritte dalle fiancate e poi poterle rimontare dopo il restauro.

Grazie mille in anticipo.

Felo

Felo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mego Posted - 04 giu 2011 : 01:01:29
Direi di sì...il prezzo c'è...visto che solo le scritte costano un "botto"....

-SX 200-
restauro-mg Posted - 03 giu 2011 : 22:54:18
Condivido quanto consigliate da perussu meglio cambiare su una fiancata verniciata. Comunque auguri. Saluti Giovanni
restauro-mg Posted - 03 giu 2011 : 22:53:29
Condivido quanto consigliate da perussu meglio cambiare su una fiancata verniciata. Comunque auguri. Saluti Giovanni
restauro-mg Posted - 03 giu 2011 : 22:51:33
Condivido quanto consigliate da perussu meglio cambiare su una fiancata verniciata. Comunque auguri. Saluti Giovanni
f.felo Posted - 03 giu 2011 : 07:43:53
Spero che mi abbia trattato bene......la ditta e' serie e conosciuta.Gli ho portato tutti i componenti arruginiti(viti, bulloni,dadi,molle ecc ecc)per il trattamento in piu' due componenti del fanale per la cromatura, il pedale del freno,la pedivella avviamento, tutti i listelli pedana in alluminio per la lucidatura.Inoltre mi lucida le due scritte vecchie e mi procura quelle nuove.Il tutto a 150 Euro....che ne dici Mego e' un buon prezzo considerando il costo delle scritte nuove....?
Grazie ciao

Felo
Mego Posted - 02 giu 2011 : 19:39:33
Basta che il "cromatore" non ti ammazzi con il prezzo"!!
Attendiamo le news!

-SX 200-
f.felo Posted - 02 giu 2011 : 14:35:58
Ciao a tutti.
Finalmente,dopo qualche intoppo, sono riuscito a togliere le scritte dalle fiancatine.Il risultato?? be',tutto sommato non e' andata male,il lavoro e' stato molto moltolungo e delicato.Con il Dremel o smussato molto lentamente i ribattini ad ogni giro provavo ad estrarre le scritte fino al loto distacco .Un paio di piolini li ho dovuti sacrificare.Ora le scritte le ho portate da un cromatore della zona che me le lucida e poi provero' a rimetterle magari utilizzando il sistema di Mego.Male che vada le compro nuove..almeno potro' dire di averci provato....
Grazie ancora del vostro aiuto
ciao

Felo
Mego Posted - 25 mag 2011 : 13:39:52
E lo so...ma son lavoretti che si fanno sulle lambrette da tenere e che si amano...di sicuro un meccanico/commerciante col cavolazzo che te le fa ste finezze!!!!

-SX 200-
perussu Posted - 25 mag 2011 : 09:39:13
...belan Mego, se il mio è un lavoro da certosini, il tuo è da masochisti!!

Senza offesa, eh....

A.

Mego Posted - 25 mag 2011 : 00:33:09
Se usi quest'ultimo armati di calma e polso fermo...è un attimo "PASSARLE" e rovinarle irrimediabilmente-Poi usa un buon blocca filetti.E una volta appiattiti i ribattini ricordati di LUCIDARLE prima di innestare i nuovi "ribattini filettati" o dopo farai il doppio della fatica.
Facci sapere

-SX 200-
f.felo Posted - 24 mag 2011 : 22:16:11
Grazie mille Mego.Vedro' di usare anche questo sistema poi faro' sapere il risultato finale.

Ciao e buona serata.


Felo
Mego Posted - 24 mag 2011 : 20:40:10
Se hai molta molta MA MOOOLTA pazienza....potresti fare come feci io su i baffi della mia ex silver.Presi i fregi originali e dopo averli lucidati a specchio ho limato pari ciò che rimaneva dei vecchi ribattini.Poi ho forato piano piano con una punta da 2 o 3 (cmqe piccola ora non ricordo)entrando di pochi mm nell'alluminio (bastava poco per passare dall'altra parte).Ho poi filettato,inserito una vire a cui avevo precedentemente segato la testa,fermato il tutto con locktite FORTE blocca filetti e le ho rimontate con un dadino. Lo si può fare anche con le tue scritte,ma con quelle il lavoro è ancora più certosino poichè hai ancora meno spessore da giocarti e le viti vanno anche più piccole....

-SX 200-
f.felo Posted - 24 mag 2011 : 20:33:38
.Oggi ho provato con uno dei ribattini ma in effetti e' un lavoro arduo.....fine settimana provo con il mio angelo custode a levigare con il Dremel...vediamo.....Buona l'idea delle rondelle!

Grazie ancora

ciao

Felo
snow Posted - 24 mag 2011 : 10:09:31
Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Ciao a tutti..da qualche giorno ho cominciato a restaurare la mia Lambretta 125 Li II serie.....e'il mio primo restauro e la cosa mi carica molto.Chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' dare indicazioni per smontare le scritte dalle fiancate e poi poterle rimontare dopo il restauro.

Grazie mille in anticipo.

Felo

Felo




io le fisso con queste rondelle che per toglierle basta tagliarle. semplice, comodo e non si danneggiano i perni delle scritte.


Allegato: TS0799845A.jpg
2,48 KB
perussu Posted - 24 mag 2011 : 10:01:56
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

No non è detto che si riesca a riusare i vecchi ribattini...anzi molto difficile.Per questo ti dicevo che ti auguro di salvarle.Ma in genere succede che poi uno le compra nuove.

-SX 200-



...infatti, ammesso e non concesso che le riesci a smontare senza danneggiarle troppo, dopo cosa fai? Le rimonti sporche ed ossidate su una lamiera riverniciata a nuovo? No, vero? Allora ti voglio vedere se ti metti lì a cercare di tirarle a nuovo!!!
A questo punto, capisci xchè conviene metterle nuove senza indugio!


A.
f.felo Posted - 23 mag 2011 : 17:54:34
Grazie mille Perussu!!!
Provo anche questo sistema e poi faccio sapere.

Grazie ancora

Buona serata

Felo
perussu Posted - 23 mag 2011 : 08:22:39
Cerco di dare il mio piccolo contributo:
prima di tutto cerca di togliere tutta la vernice che sta intorno al ribattino, magari utilizzando un phon x ammorbidirla ed uno spazzolino metallico manuale o un utensile elettrico ( tipo Dremel).
Poi inizia a di sollevare l'alluminio più a contatto con la lamiera usando la lama di un "cutter".
Una volta che sei riuscito a fare qualche dentino, ti procuri un paio di pinze nuovissime, quelle piccole che si usano nel settore delle auto o aerei radiocomandati, che sono molto precise, e cerca di " tirare sù" il materiale ribattuto, "girandogli intorno" piano piano e schiacciandolo con delicatezza.
Fallo salire il + possibile, poi, se necessario,usi il Dremel x fresarlo intorno fino ad ottenere un pernetto cilindrico che passi nel foro della lamiera.
Inutile dire che è un lavoro da certosini!!
Ripeti l'operazione su tutti i ribattini e poi..........auguri!!
Non ti garantisco niente, ma se riesci a recuperare anche solo un paio di millimetri di materiale, in fase di montaggio ti saranno preziosissimi x rimontare le scritte originali.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

A.
f.felo Posted - 23 mag 2011 : 06:32:44
Ok...il mio cammino lo vedo molto duro....pazienza vedro' cosa posso fare. Ma....che punta mi consigliate di usare del Dremel?

Grazie dell'aiuto ragazzi!!

buona giornata

Felo
Mego Posted - 22 mag 2011 : 23:28:59
No non è detto che si riesca a riusare i vecchi ribattini...anzi molto difficile.Per questo ti dicevo che ti auguro di salvarle.Ma in genere succede che poi uno le compra nuove.

-SX 200-
De Santis Pietro Posted - 22 mag 2011 : 21:40:04
Lavoro molto arduo, riuscire a recuperare il vecchio è molto interessante ma purtroppo alcune volte è necessario sostituire con materiale riprodotto che non sempre è perfetto.
Recuperare le vecchie scritte è difficile dipende dalle condizioni ti devi applicare ma generalmente quello che rimane del chiodino di alluminio è insufficiente a permettere la reinstallazione.
Ciao e buon lavoro, Piero.

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