Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sostituzione filo frizione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
1969lambr Posted - 18 mag 2011 : 14:19:27
ciao a tutti,
sto tentando di sostituire il filo frizione della mia Lambretta (150LI), ho tolto quello vecchio e inserito nella guaina quello nuovo, ma non so come si fa a "mettere in tensione" il filo, in modo che la leva torni in posizione quando la rilascio. spero di essermi spiegato, sono completamente ignorante di meccanica, dovrebbe esserci tipo una vite per la regolazione? come si procede?
grazie.

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
1969lambr Posted - 23 mag 2011 : 12:39:16
grazie a tutti, ho risolto, in realtà era molto semplice, lasciavo il leveraggio della frizione in totale riposo, invece va tirato, lasciando un po' di gioco. adesso che ho visto, la prox volta dovrei farcela. grazie ancora.

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
Mego Posted - 18 mag 2011 : 23:41:41
Adesso scusa ma persino io vado in palla!No no tranqui,tutta la pazienza che vuoi.Qui impariamo tutti...anch'io.Allora...è una vita che non faccio quest'operazione e son sicuro che non va ne tirata a "canna" ne lasciata molle.Va tirata in modo da lasciare un gioco "morto" della leva frizione al manubrio di 0,4/0,5 mm,prima di "attaccare"...dico bene?Ricordo bene?(chiedo a tutti i ragazzi del forum)...ragazzi ho detto molte cazzate?

-SX 200-
1969lambr Posted - 18 mag 2011 : 23:36:20
effettivamente si', l'ho fissata in posizione di riposo, abbiate pazienza, non date niente per scontato. domani riprovo, ma per capire, perchè va messa in trazione? tutte domande banali, per chi sa come funziona...

per almo: grazie, fortunatamente il cappuccio è rimasto in sede, altrimenti sarebbe andato perso...:-)


150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
Mego Posted - 18 mag 2011 : 23:13:53
La molla ha il solo scopo di ANTIVIBRANTE della leva,non compromette la sua funzionalità.
Ti ricordo però che la leva ad arco che tiene il nottolino dove va fissato il cavo va messa in trazione,non è che hai fissato il nottolino alla leva sul motore così com'è,ovvero in posizione di riposo?

-SX 200-
1969lambr Posted - 18 mag 2011 : 22:54:48
ho fatto anche un paio di foto, giusto per capire dove sbaglio. una è la leva frizione con la molla, penso vada li', l'altra è la vite di tiraggio, adesso è tutta chiusa, ma l'avevo messa in tensione, senza risultato.

http://www.miefoto.com/a.asp?fa=FRIZIONELAMBRETTA

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
almo Posted - 18 mag 2011 : 22:29:39
Ciao vedrai che oltre alla molla è saltato anche un cappucetto in plastica che contiene la molletta....serve per non far prendere gioco.
Va messo nel foro cieco sulla leva.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
1969lambr Posted - 18 mag 2011 : 22:18:04
ho fatto come spiegato, ma se tiro la leva, non "ritorna", rimane tirata. ho un ulteriore dubbio, non so se c'entra, togliendo la leva della frizione mi è saltata in mano una molla, penso che vada nel foro a fianco di quello passante dove si mette la vite per fissare la leva, oppure va da qualche altra parte?

boh...

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
simo_83 Posted - 18 mag 2011 : 17:19:39

Ciao lambr, presto sul nostro sito metteremo una scheda su come sostituire tutte le guaine alla lambretta, in passato l'abbiamo fatto con la sostituzione della frizione e devo dire che molte persone hanno capito come si fa.... quindi per il momento fai come ti ha detto Mego e ti invito e invito tutti voi a seguirci sul nostro sito
www.lambrettaclubcalabria.it
1969lambr Posted - 18 mag 2011 : 16:09:32
Ok grazie, hai anticipato la mia domanda..:-)


150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
Mego Posted - 18 mag 2011 : 15:37:01
Quando cambi il filo frizione è buona norma avvitare fino a fondo corsa il registro.In questo modo avrai più possibilità di poter registrare (tirare) la frizione anche da quest'ultimo ogni volta che tenderà a "MOLLARE",SENZA DOVERLA REGOLARE SEMPRE DIRETTAMENTE DAL CILINDRETTO/NOTTOLINO.

-SX 200-
Mego Posted - 18 mag 2011 : 15:29:29
Il registro scusa...è uno solo.E' la vite con il controdado dove finisce la guaina,dove si innesta.

-SX 200-
1969lambr Posted - 18 mag 2011 : 14:52:07
capito, grazie, fin qui ci sono, abbi pazienza, non capisco quali sono i registri per regolare la frizione.

150 LI 3° serie '63
vespa 50/R V5A1T '74
legnano T116 '62
Mego Posted - 18 mag 2011 : 14:26:44
Una volta infilato il "FILO" nella guaina lo spingi in fondo fino a che non esce.Poi lo passi esattamente dove passava il vecchio,togliendo la parte che presumibilmente si è spezzata del vecchio filo.Stringi il nottolino,lo ricollochi nel "gancio" del leveraggio della frizione e il grosso l'hai fatto.Dopo va un attimo registrata anche utilizzando gli appositi "REGISTRI" (appunto) collocato sopra al motore.
SI è capito qualche cosa dalla mia descrizione?

-SX 200-

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits