Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Conservato 150 Special - Inizio

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cente Posted - 09 mag 2011 : 01:37:44
Ho iniziato a smontare la lambretta che grida al conservato, almeno... io sento urlare così dal garage.
Li Special 150 del 64 radiata con documenti e targa.
Motore libero e ben compresso. No scintilla perchè i cavi che escono dal volano sono tutti in corto...

Ruggine ce n'è ma non passante e come botte c'è quella del paraurti frontale e un paio di abbassamenti sui cofani ma sollevabili senza problemi.

Non ho ancora terminato lo smontaggio ma dai primi pezzi ho voluto fare un po' di prove con il mitico CIF che funziona veramente.

La domanda iniziale, poi ce ne saranno molte altre è:
all'interno dei lamierati (come anche sotto la lambretta) la ruggine la pulisco come sopra e poi cosa applico?

Ok per le zone in vista dove posso ritoccare e lucidare ecc ma su tutto l'interno di un cofano ad esempio come ci si comporta?

inizio con qualche foto anche se fatte con il cellulare.
Dalle foto si può vedere qualche area pulita con chant*ec°°air solo per capire se sotto lo sporco c'era la sua vernice!
Tra l'altro sotto la targa c'è un foglietto di carta incollato con su scritto Telaio n°.... così come quando la producevano!

Allegato: IMAG0135.jpg
204,8 KB

Allegato: IMAG0131.jpg
193,33 KB

Allegato: IMAG0132.jpg
200,06 KB

Allegato: IMAG0129.jpg
167,51 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cente Posted - 23 mag 2011 : 09:13:30
ma sei proprio un attacca brighe ehhh!!

lasciami conservare!


Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

[quote][i]
comunque wanvaiden non ti crucciare e lasciaci liberi di discutere
nessun in fondo ti ha "attaccato"
tu piuttosto ti sei scaldato molto e senza motivo a meno che tu abbia una ditta di sabbiatura o verniciatura..e allora potremmo capire che in questi momenti di crisi preferiresti sabbiare tutto ciò che è possibile!

[/quote)

molto probabilmente sarai tu ad essere in crisi!! non certamente io!!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
wanvaiden Posted - 23 mag 2011 : 00:15:57
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Ah si ? E cosa sarei ?

Ma poi scusa, ti sarai mica offeso ? T'ho paragonato ad un intellettuale, mica al Pacciani.

Certo che dando d'analfabeta al prossimo, è difficile riuscire a sostenere le proprie ragioni, no ?

Boh ...

Alex Bromo


adesso è proprio una certezza!!
wanvaiden Posted - 23 mag 2011 : 00:10:38
[quote][i]
comunque wanvaiden non ti crucciare e lasciaci liberi di discutere
nessun in fondo ti ha "attaccato"
tu piuttosto ti sei scaldato molto e senza motivo a meno che tu abbia una ditta di sabbiatura o verniciatura..e allora potremmo capire che in questi momenti di crisi preferiresti sabbiare tutto ciò che è possibile!

[/quote)

molto probabilmente sarai tu ad essere in crisi!! non certamente io!!
cente Posted - 22 mag 2011 : 22:13:40
certo che da una discussione su un lavoro ne è uscito un bel vespaio...perdonate il termine visto che si parla di lambretta.

comunque wanvaiden non ti crucciare e lasciaci liberi di discutere
nessun in fondo ti ha "attaccato"
tu piuttosto ti sei scaldato molto e senza motivo a meno che tu abbia una ditta di sabbiatura o verniciatura..e allora potremmo capire che in questi momenti di crisi preferiresti sabbiare tutto ciò che è possibile!

stop e grazie a tutti per la pazienza, spero di aggiornarvi presto con l'andamento dei pezzi che è l'unica cosa che ci interessa
ciao


Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 22 mag 2011 : 17:52:39
Ah si ? E cosa sarei ?

Ma poi scusa, ti sarai mica offeso ? T'ho paragonato ad un intellettuale, mica al Pacciani.

Certo che dando d'analfabeta al prossimo, è difficile riuscire a sostenere le proprie ragioni, no ?

Boh ...

Alex Bromo
wanvaiden Posted - 22 mag 2011 : 00:52:03
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

... ammazza, ci s'aveva Sgarbi nel forum e non lo sapevamo ...



Alex Bromo


da questo e dal tuo precedente intervento si capisce esattamente che cosa sei!
cente Posted - 21 mag 2011 : 11:20:01
capra! capra! capra!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 21 mag 2011 : 06:34:30
... ammazza, ci s'aveva Sgarbi nel forum e non lo sapevamo ...



Alex Bromo
wanvaiden Posted - 21 mag 2011 : 00:14:51
[quote]Messaggio inserito da cente

wanvaiden ha ragione.
lui puoò sabbiare tutto quello che vuole
io ho sabbiato la prima lambretta e questa la conservo
punto

e fai benissimo ma non stai conservado niente. hai capito oppure no che è una questione di significato di una parola usata a spropsito!!il tuo oggetto come molti altri non sara mai un conservato!!! RIUSCITE A CAPIRE!!!oppure chiamiamo un professore di lettere!!!

wanvaiden Posted - 21 mag 2011 : 00:07:19

Non trovi che sia moooooolto + difficile fare un lavoraccio ( inteso come fatica ed ore di impegno) come il suo piuttosto che sabbiare, verniciare e cambiare tutto?
Se a Cente piace così, lascialo godere, no?

A.
[/quote]
verissimo,proprio perche il tempo la fatica e il denaro sono preziosi è assurdo sprecarle. poi ognuno è padrone di fare quello che vuole con le sue cose,ma ripeto non si possono chiamare conservati oggetti che sono tutt'altro. definendoli in questo modo i veri conservati (non a chiacchiere)come vanno chiamati?
wanvaiden Posted - 20 mag 2011 : 23:55:54
[/quote]
Credo che un veicolo vada considerato nella sua interezza, la semplice foto di un particolare non è mai sufficiente per esprimere giudizi.

Anche io a volte ho notato una secondo me eccessiva inclinazione a 'conservare' veicoli che sarebbe già stato difficile recuperare con un intervento di restauro radicale, però ho anche potuto apprezzare la dedizione con la quale tanti appassionati lavorano sui loro mezzi cercando in ogni modo di preservarne l'originalità e la storia che vi sta scritta sopra.

Come spesso accade, anche valutazioni come queste, sono sempre molto legate alla sensibilità e alla cultura personale; quindi penso sia sempre da evitare l'espressione di pareri nei toni di quello di cui sopra.

Per quanto riguarda la questione del "rispetto", penso che sia molto più rispettoso, ove possibile, cercare di mantenere un veicolo nelle sue condizioni di originalità piuttosto che buttare tutto indistintamente nell'acido e poi spedire in carrozzeria insieme a qualche carretta di pezzi da 100 euro.

Naturalmente lavorare alla conservazione nel rispetto del veicolo è alquanto più difficile ed impegnativo dell' "andar giù di pialla", ma i risultati che si ottengono sono a parer mio di gran lunga più lusinghieri.

In ogni caso, il tipo di intervento di wanvaiden non so come si chiami a Bologna, però dalle mie parti ha nome piuttosto antipatico ...



Alex Bromo.
[/quote]
penso che sia molto più rispettoso, ove possibile, cercare di mantenere un veicolo nelle sue condizioni di originalità

e queste sarebbero condizioni di originalità? questo è conservare l'originalità?
ma ti rendi conto di quello che dici? controlla il significato della parola conservato!!
dalle mie parti il mio intervento si chiama;dire la Verità!!
il tuo no!!
cente Posted - 20 mag 2011 : 10:00:30
wanvaiden ha ragione.
lui puoò sabbiare tutto quello che vuole
io ho sabbiato la prima lambretta e questa la conservo
punto




Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da cente

allego foto del copri volano dopo averlo pulito con cif e dulon e ritoccato

il ritocco com elo intendo io non è coprente, metto il colore e poi passo cartavetra da 800 con acqua per far uscire puntini e segni vari
al momento è una soluzione che mi appaga

che dite?

Allegato: _MG_4968.jpg
218,62 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????



se sei appagato tu e tutti quelli che ti dicono bravo bello ottimo!!! significa che o non ci vedete bene oppure....non ho parole!! questo le persone normali lo definiscono una schifezza una perdita di tempo e di denaro. qui di conservato esiste solo la ruggine e le chiacchiere inutili. un mezzo conservato lo è nel tempo.smettete di chiamare conservati queste schifezze che non hanno nulla a che vedere con un oggetto conservato!!!a bologna viene definito spaciugato da altre parti ciofeca,rovinato, deteriorato, massacrato, che ha fatto la guerra,e in tanti altri modi ma non quello usato anzi abusato da voi!!per favore prendetevi un vocabolario capite quello che significa questa parola e fatela finita di usarla troppo spesso anzi quasi sempre senza senso, invece di massacrare piu di quello che ha già fatto il tempo, mezzi che meritano rispetto! le cose si fanno bene oppure non si fanno!!



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
alexbromo Posted - 20 mag 2011 : 09:24:24
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden... se sei appagato tu e tutti quelli che ti dicono bravo bello ottimo!!! significa che o non ci vedete bene oppure....non ho parole!! questo le persone normali lo definiscono una schifezza una perdita di tempo e di denaro. qui di conservato esiste solo la ruggine e le chiacchiere inutili. un mezzo conservato lo è nel tempo.smettete di chiamare conservati queste schifezze che non hanno nulla a che vedere con un oggetto conservato!!!a bologna viene definito spaciugato da altre parti ciofeca,rovinato, deteriorato, massacrato, che ha fatto la guerra,e in tanti altri modi ma non quello usato anzi abusato da voi!!per favore prendetevi un vocabolario capite quello che significa questa parola e fatela finita di usarla troppo spesso anzi quasi sempre senza senso, invece di massacrare piu di quello che ha già fatto il tempo, mezzi che meritano rispetto! le cose si fanno bene oppure non si fanno!!


Credo che un veicolo vada considerato nella sua interezza, la semplice foto di un particolare non è mai sufficiente per esprimere giudizi.

Anche io a volte ho notato una secondo me eccessiva inclinazione a 'conservare' veicoli che sarebbe già stato difficile recuperare con un intervento di restauro radicale, però ho anche potuto apprezzare la dedizione con la quale tanti appassionati lavorano sui loro mezzi cercando in ogni modo di preservarne l'originalità e la storia che vi sta scritta sopra.

Come spesso accade, anche valutazioni come queste, sono sempre molto legate alla sensibilità e alla cultura personale; quindi penso sia sempre da evitare l'espressione di pareri nei toni di quello di cui sopra.

Per quanto riguarda la questione del "rispetto", penso che sia molto più rispettoso, ove possibile, cercare di mantenere un veicolo nelle sue condizioni di originalità piuttosto che buttare tutto indistintamente nell'acido e poi spedire in carrozzeria insieme a qualche carretta di pezzi da 100 euro.

Naturalmente lavorare alla conservazione nel rispetto del veicolo è alquanto più difficile ed impegnativo dell' "andar giù di pialla", ma i risultati che si ottengono sono a parer mio di gran lunga più lusinghieri.

In ogni caso, il tipo di intervento di wanvaiden non so come si chiami a Bologna, però dalle mie parti ha nome piuttosto antipatico ...



Alex Bromo.
perussu Posted - 20 mag 2011 : 08:28:38
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da cente

allego foto del copri volano dopo averlo pulito con cif e dulon e ritoccato

il ritocco com elo intendo io non è coprente, metto il colore e poi passo cartavetra da 800 con acqua per far uscire puntini e segni vari
al momento è una soluzione che mi appaga

che dite?

Allegato: _MG_4968.jpg
218,62 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????



se sei appagato tu e tutti quelli che ti dicono bravo bello ottimo!!! significa che o non ci vedete bene oppure....non ho parole!! questo le persone normali lo definiscono una schifezza una perdita di tempo e di denaro. qui di conservato esiste solo la ruggine e le chiacchiere inutili. un mezzo conservato lo è nel tempo.smettete di chiamare conservati queste schifezze che non hanno nulla a che vedere con un oggetto conservato!!!a bologna viene definito spaciugato da altre parti ciofeca,rovinato, deteriorato, massacrato, che ha fatto la guerra,e in tanti altri modi ma non quello usato anzi abusato da voi!!per favore prendetevi un vocabolario capite quello che significa questa parola e fatela finita di usarla troppo spesso anzi quasi sempre senza senso, invece di massacrare piu di quello che ha già fatto il tempo, mezzi che meritano rispetto! le cose si fanno bene oppure non si fanno!!



...Non te la prendere in questa maniera!
Secondo te Cente non sta "rispettando" la Lambra?
Non trovi che sia moooooolto + difficile fare un lavoraccio ( inteso come fatica ed ore di impegno) come il suo piuttosto che sabbiare, verniciare e cambiare tutto?
Se a Cente piace così, lascialo godere, no?

A.
romi Posted - 20 mag 2011 : 08:05:48
Wanvaiden una persona competente e di molto buon senso,concordo con lui.

romi
wanvaiden Posted - 20 mag 2011 : 00:41:33
Citazione:
Messaggio inserito da cente

allego foto del copri volano dopo averlo pulito con cif e dulon e ritoccato

il ritocco com elo intendo io non è coprente, metto il colore e poi passo cartavetra da 800 con acqua per far uscire puntini e segni vari
al momento è una soluzione che mi appaga

che dite?

Allegato: _MG_4968.jpg
218,62 KB

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????



se sei appagato tu e tutti quelli che ti dicono bravo bello ottimo!!! significa che o non ci vedete bene oppure....non ho parole!! questo le persone normali lo definiscono una schifezza una perdita di tempo e di denaro. qui di conservato esiste solo la ruggine e le chiacchiere inutili. un mezzo conservato lo è nel tempo.smettete di chiamare conservati queste schifezze che non hanno nulla a che vedere con un oggetto conservato!!!a bologna viene definito spaciugato da altre parti ciofeca,rovinato, deteriorato, massacrato, che ha fatto la guerra,e in tanti altri modi ma non quello usato anzi abusato da voi!!per favore prendetevi un vocabolario capite quello che significa questa parola e fatela finita di usarla troppo spesso anzi quasi sempre senza senso, invece di massacrare piu di quello che ha già fatto il tempo, mezzi che meritano rispetto! le cose si fanno bene oppure non si fanno!!
cente Posted - 19 mag 2011 : 20:59:53
domanda agli abituè del conservativo:

prima di fare i ritocchi avete passato la pasta abrasiva?

lo chiedo perchè io ho iniziato pulendo con shampo poi cif e dulon e poi ho provatoa ritoccare ma sulla cuffia cilindro ho notato che dopo i ritocchi , passando la pasta abrasiva, il colore originale risultasse ancora meglio e quindi i ritocchi sono un po' più visibili per via della tinta leggermente scura

per questo chiedo se è bene prima usare la pasta e poi ritoccare, o meglio io farei così in modo da fare ritocchi più precisi

a voi!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
cente Posted - 18 mag 2011 : 16:59:04
credo che andrà così come dici tu
mi spaventano solo le parti da rifare completamente, manubrio basso, e le parti a metallo vivo sulla pedana ...chissà come verranno
vedremo...!


Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

direi che come partenza, è ottima!!! sei riuscito a trattare bene il coprivolano!!! il metallizzato è piu' impegnativo, ma, comunque, bisogna provare e riprovare, e se è il caso, si rifà fino ad ottenere un risultato che paga l'occhio e che piace!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????
lupin III Posted - 18 mag 2011 : 16:43:34
direi che come partenza, è ottima!!! sei riuscito a trattare bene il coprivolano!!! il metallizzato è piu' impegnativo, ma, comunque, bisogna provare e riprovare, e se è il caso, si rifà fino ad ottenere un risultato che paga l'occhio e che piace!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
cente Posted - 18 mag 2011 : 16:33:52
grazie!! spero di trovare i modi giusti per le parti metallizate perchè vorrei proprio riuscire a conservarla questa lambretta

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

...ottimo!!!!!!!!...procedi cosi' che vai bene!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/????

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits