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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
arnese Posted - 26 apr 2011 : 17:22:21
fra poco dovrei verniciare i carter della mia lambretta D 150...volevo sapere il trattamento da fare prima di iniziare la verniciatura.... potreste inoltre dirmi il codice del grigio dei carter e se il cilindro va verniciato nero lucido alte temperature o opaco???
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dick5 Posted - 10 mar 2012 : 06:31:45
Verissimo. In origine era nitro su alluminio ma non durava molto.
Non credo però che un velo di fondo alteri la bontà del restauro.
Adesso mi trovo con molte zone che stanno perdendo la vernice specie sotto il carburatore e ti assicuro che non è un bel vedere.
Per ora rivernicio i coperchi che posso smontare abbastanza facilmente.
Sarebbe interessante conoscere l'opinione di Vanwaiden.
Ciao
samaghi Posted - 10 mar 2012 : 00:12:08
In origine era nitro direttamente sull'alluminio...a me tutte ste preparazioni sotto non piacciono...se la rifai originale si comporterà ne più ne meno come in origine!
Dick5 Posted - 09 mar 2012 : 22:52:51
A mio parere il tuo carrozziere sta facendo la cosa giusta.
Senza un velo di fondo ancorante la vernice sull'alluminio se ne va' in pochissimo tempo.
Te lo assicuro per recente,deludente esperienza.
Lo stesso Fiat 690 dato sull'alluminio ben sgrassato e con un velo di fondo ha dato un risultato ottimo. (Bomboletta di acrilico)
La testa NON va verniciata ma sabbiata.
fuda Posted - 09 mar 2012 : 21:00:18
non sono male, ma in origine erano verniciati, ed io essendo puramente originalista devo verniciarli :-)
Grisu Posted - 09 mar 2012 : 20:53:47
CIAO ALLA MIA 150 D HO FATTO DIVERSAMENTE,MI E' STATO CONSIGLIATO UNA VOLTA SMONTATI DI CARTEGGIARLI CON UNA CARTA VETRATA 2000 MOLTO SOTTILE IMBEVUTA IL GIORNO PRIMA NELL'OLIO,DOPO LA CARTEGGIATURA,LAVATI PER BENE E LUCIDATI CON UNO STRACCIO DI COTONE,VI ALLEGO UNA FOTO DI COME SONO VENUTI ANCHE NON E' STATA FATTA DA VICINO,NON SONO MALE POI E' QUESTIONE DI GUSTI.SALUTI






SDC10005.JPG
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""Rispetto per tutti.........Paura di nessuno"".
fuda Posted - 09 mar 2012 : 20:29:38
nessun restauratore esperto o lambrettista sa dirmi se il carrozziere sta facendo il lavoro giusto? non vorrei trovarmi con problemi in futuro...grazie mille
fuda Posted - 08 mar 2012 : 14:06:33
ho portato i carter della lambra f dal carrozziere, mi ha detto che spruzzera il primer (standard) sull'alu, poi fondo e poi vernice...fa bene? oppure come da questa discussione è meglio scaldarli e verniciarli direttamnte? penso che con il primer tenga meglio la vernice...inoltre per la testa motore..devo dare primer (alta temp)...e trovo un colore simile al fiat 690 alta temp per la testa? ringrazio e scuso per le mille domande, ma sono ignorante..è il mio primo restauro..grazie.
catta senior Posted - 14 mag 2011 : 23:04:36
se hai scaldato per bene i carter prima di verniciarli con la vernice giusta ,non deve essere gommosa ,mi sa che hai sbagliato qualche cosa



mikigrant Posted - 14 mag 2011 : 21:24:52
Non creedo sia vernice ad alte temperature.



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
Mego Posted - 14 mag 2011 : 21:03:51
Che vernice hai usato?

-SX 200-
arnese Posted - 14 mag 2011 : 20:53:21
ritorno su questo post..... ho verniciato 7 giorni fa i carter e sono venuti molto bene il fatto è che pero la vernice rimane "gommosa" passando l'unghia si sente proprio che non è dura pero è essicata completamente..... qualcuno sa dirmi cosa ho sbagliato?
Mego Posted - 01 mag 2011 : 21:26:39
I pezzi più difficili scrostali aiutandoti con cacciaviti o piccoli punteruoli(poi con pennelli a setole corte e dure),senza spingere troppo o graffi pesantemente l'alluminio!

-SX 200-
arnese Posted - 01 mag 2011 : 21:19:46
ho iniziato a pulire i carter con nitro e fregando con spugne per lavare la pentole (quelle in truciolo) la vernice vecchia è venuta via quasi tutta ma in alcuni punti non viene soprattutto negli angoli....crea problemi????
catta senior Posted - 30 apr 2011 : 20:57:16
quoto Mego



Mego Posted - 30 apr 2011 : 19:24:20
No i carter da D non sono adatti al trattamento che ho fatto ai miei carter... Sono molto meglio verniciati.Poi la testa la sabbierei e il cilindro lo farei nero termico assolutamente senza dubbio.

-SX 200-
arnese Posted - 30 apr 2011 : 15:28:01
beh...io li vernicio perche in una lambretta D come elaborazione non ho molta scelta ....quindi la preferisco originale.....
Gabo Posted - 30 apr 2011 : 14:30:19
ma voi i carter li verniciate?!?!?!?
io li micropallino..

anche sui travasi interni a fare i pignoli.. (sui motori elabatorati)
per un discorso di fluidodinamica andrebbero micropallinati (dopo averli tirati a lucido, in modo che la micropallinatura attacchi meglio)..
e possibilmente per non rovinare le sedi dei cuscinetti, li faccio micropallinare con i vecchi cuscinetti ancora montati..

cosi lo sporco non attacca troppo (rispetto al carterone del DL che è lucidato ad acido), e li lavo con l'idropulitrice..
arnese Posted - 30 apr 2011 : 13:22:22
ah ho capito....sono molto belli è un ottimo trattamento, ma credo che non stiano bene sulla D .... il fatto è che non sono sicuro di sabbiarli prima della verniciatura.... la testa la devo sabbiare????
non sono neanche sicuro di verniciare il cilindro di nero....voi cosa dite???? so che se verniciato di nero il cilindro dissipa di piu il calore ma volevo capire se originalmente usciva col cilindro nero e testa sabbiata....
sanrem Posted - 30 apr 2011 : 12:19:29
Ho visto le foto cavolo che figata.... Torna perfettamente lucente ! Se lo avessi saputo prima che esisteva anche questa possibilitá lo avrei fatto anch'io ! Ma ormai ho giá rimontato tutto !
Mego Posted - 30 apr 2011 : 12:04:02
La micropallinatura non è esattamente una sabbiatura.Quest'ultima rende i carter grigi opachi (ma pulitissimi),dipende poi dal tipo di sabbiatura (ne esistono di molti tipi,dalla classica a quella da me volgarmente definita a "VETRO o schegge di vetro"),la micropallinatura invece è sempre un pseudo-tipo di sabbiatura ma fatta con microsfere ad alta pressione (e se non erro viene abbinata all'uso di un acido trattante specifico) che rende il carter lucido (se vuoi vedere un esempio di micropallinatura vai sul mio album dove potrai vedere un carter prima e dopo questo trattamento.

-SX 200-

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