Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 il restauro completo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilbreizh Posted - 09 apr 2011 : 23:17:11
Scusate la banale domanda, ma quale sarebbe il metodo migliore per fare una restauro? Mi spiego meglio: avete portato a casa il vostro scooter, avete 1/2 ore da unvestire un giorno sì e uno no, come procedete? come fanno i professionisti del campo?



il breizh
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dindo Posted - 10 apr 2011 : 22:06:14
alla 500 giardiniera che era di mio zio ci ho messo un a rimontarla tutta sia di motore che di componenti la carrozzeria l'ho fatta fare ma non so quanto ci ho lavorato perchè dovevo finirla per un certo giorno preciso ma di foto non ne avevo fatte neanche una

175 tv
gigio333 Posted - 10 apr 2011 : 16:12:57
IO sono combinato come te Ilbreizh. Ho pochissimo tempo e la mia 150 D mi ossessione mentalmente per mancanza di orette da dedicarle. L'ho iniziata da almeno 1 annetto buona ed ora devo rimontare ol motore ed iniziare la carrozzeria. Prima o poi la finirò. Non avere paura che non sei l'unico in queste condizioni.


Saluti Antonio
maurizio76 Posted - 10 apr 2011 : 15:26:06
Ciao il restauro e specialmente lo smontaggio sono fasi delicate fotografa il piu' possibile e consiglio mio non metterti a far niente con la fretta rischi solo di far danni e poi ricordati con solo mezzora un giorno si e uno no non e' il massimo meglio dedicare un sabato o una domenica se possibile cosi che cio' che inizi lo porti a termine non lasciare le cose a meta'.
Buon lavoro!!

125 LI III SERIE 62
mikigrant Posted - 10 apr 2011 : 11:32:24
Le parti da zincare sei "obligato" a mischiarle, se poi da te c'è chi fa due o più cestelli per la zincatura, buon per te.
Per evitare di fare confusione segnati le misure dei dadi, viti e quant'altro per avere meno perplessità nel montaggio.
Le parti zincate diventano pari al nuovo se non segnate dall'ossidazione, dalla erosione.


Sono alla ricerca di una special silver da restauro.
riz Posted - 10 apr 2011 : 11:27:40
potresti ad esempio fare una foto d'insieme di tutti i pezzi da zincare e poi ci scrivi in sovraimpressione i vari appunti che ti possono servire.
inoltre ti servirà, se te la stampi, per verificare che ti ridiano tutto quando vai aprendere i pezzi già trattati.

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!
ilbreizh Posted - 10 apr 2011 : 10:00:25
allora, mi trovo ad aver smontato tutto (mi manca solo da estrarre una boccola dalla forcella), il motore l'ho affidato a un professionista. Ora?
pensavo di organizzare le parti tra carrozzeria, lucidatura e cromatura. Faccio un elenco di tutto?
... mi sento un po' disorganizzato... per esempio i "meccanismi/leveraggi" all'interno del manubrio vorrei zincarli con molle leve etc., ma così facendo mischio tutti i pezzi che in precedenza avevo diviso!

mi potreste allegare un foto di come vengono le parti zincate?

il breizh
Alessandro Pisacane Posted - 10 apr 2011 : 09:46:36
Citazione:
Messaggio inserito da abarth

per un restauro fatto bene non devi avere fretta, l'importante è il risultato.
ci sono dei restauri che durano anni, vuoi per il tempo o per trovare i pezzi giusti originali, curare i particolari, ecc.



Decisamente d'accordo, niente fretta e molta pazienza, fare foto delle varie fasi di lavoro, consultare dei testi che possono aiutare a comprendere come procedere (vedi libro di Sticky), elencare le cose da comprare e quanto costano e confrontarne i prezzi.
Poi, se c'è qualcuno che ti aiuta come è il mio caso, è meglio.
Il mio restauro va avanti da più di due anni e sto tenendo anche i conti di quanto mi costa.
Ciao



« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Plasticoni da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare da Vespe a Lambrette nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…»
abarth Posted - 10 apr 2011 : 09:41:39
per un restauro fatto bene non devi avere fretta, l'importante è il risultato.
ci sono dei restauri che durano anni, vuoi per il tempo o per trovare i pezzi giusti originali, curare i particolari, ecc.
dindo Posted - 10 apr 2011 : 08:24:09
io quando ho iniziato a smontare la mia 175 tv 2serie non ho fatto neanche una foto dalla bramosia di smontarla ma ora me ne pentisco amaramente non ho nessun riferimento peccato!

175 tv
VespistaMods Posted - 09 apr 2011 : 23:31:02
io ho iniziato oggi a smontare la Golden, in un ora ho tolto carburatore ,serbatoio, scatola filtro e bauletto... poi ho dovuto smettere.. ci metterò una vita ma il tempo che ho è quello che è!!!!

VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
mikigrant Posted - 09 apr 2011 : 23:22:21
Il restauro a 1/2 ora al di in pratica impieghi un decennio,, forse.



Sono alla ricerca di una special silver da restauro.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits