Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema Lambretta 150 Sx... Help Me!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
claudiofender Posted - 08 apr 2011 : 07:47:44
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma è diverso tempo che leggo le vostre discussioni... vi scrivo perché ho un problema con la mia Special 150 anno 1968 seconda serie. Premetto che la Lambra è restaurata e funziona(va) tutto alla perfezione quando all'improvviso, dop aver fatto 6/7 km di soleggiata pianura, mi si è spenta di botto, come se avessi tolto la chiave, e non è più ripartita. Allora, la benzina arriva, la corrente anche, compressione c'è, sembra che sia tutto a posto ma non ne vuol sapere di partire. Pensavo potesse essere un problema di elettricità, tipo puntine o roba varia... Potete aiutarmi? Prima di portarla da un bravo meccanico e spendere altri soldini vorrei poter vedere se riesco a capire dov'è il problema! Grazie anticipatamente a tutti...

Claudio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
claudiofender Posted - 23 apr 2013 : 13:07:22
eventurini la miscela adesso la faccio un pelino più grassa. Ogni 4,5 litri di benzina metto un misurino da 100 di olio... Troppo grassa?

Claudio Sx150
Iso Posted - 22 apr 2013 : 23:04:16
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Belin!....opss, scusate! Si può dire belin? per i non Liguri, è sinonimo di Caxxo, ma qui ormai non è + una parola pesante, ma sono un'esclamazione.....

A.

Meglio di no.
Il temine in Italiano è già censurato in modo automatico, quelle dialettali le togliano manualemnte man mano che ne veniamo a conoscenza.
Vedi di darci un mano.

Ciao da Gigi.
Iso Posted - 22 apr 2013 : 22:59:30
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

devi arrivare a dieci post e poi puoi pubblicare le foto!

Lambretta's mobility is an investment!!!

Non c'è più questo limite.

Ciao da Gigi.
eventurini Posted - 22 apr 2013 : 20:35:32
Ma perchè fai la miscela al 5% con olio sintetico: ne basta la metà! Io sulla mia SX200 la faccio al 2-2,5% e non ho problemi!

Ennio
Marino48 Posted - 22 apr 2013 : 18:43:51
Citazione:
Messaggio inserito da claudiofender

Per Malicci, no no sotto la sella è tutto a posto, c'avevo pensato anche io. Comunque ieri l'ho presa e c'ho fatto una trentina di chilometri, in due, tutto bene salvo che ad un certo punto, mentre camminavo, si è spenta all'improvviso, come se avessi girato la chiave. Tempo di fermarmi è ripartita subito e non si è più fermata... Credo e spero sia stato solo un vuoto di benzina. Leggo che sei di Ciampino... Mi manderesti il tuo numero in privato? Avrei un paio di cose da domandarti (consigli vari e magari ti spiego bene visto che bene o male siamo abbastanza vicini), sempre se la cosa non ti scoccia. Grazie.

Per Balbo, i fili destro e sinistro della luce di posizione sono la massa che va collegata al telaio e l'altro filo è per la luce di posizione. Giusto? Oppure ho sbagliato ad intendere la massa? Cioè, alla lampadina di posizione ci va la massa che collego al telaio o quella che collego alla vite per regolare il faro?

Claudio Sx150

è sempre quella.Mettila dove vuoi.
Se l'hai già messa sul telaio lascala lì.

Balbo
claudiofender Posted - 22 apr 2013 : 17:10:22
Per Malicci, no no sotto la sella è tutto a posto, c'avevo pensato anche io. Comunque ieri l'ho presa e c'ho fatto una trentina di chilometri, in due, tutto bene salvo che ad un certo punto, mentre camminavo, si è spenta all'improvviso, come se avessi girato la chiave. Tempo di fermarmi è ripartita subito e non si è più fermata... Credo e spero sia stato solo un vuoto di benzina. Leggo che sei di Ciampino... Mi manderesti il tuo numero in privato? Avrei un paio di cose da domandarti (consigli vari e magari ti spiego bene visto che bene o male siamo abbastanza vicini), sempre se la cosa non ti scoccia. Grazie.

Per Balbo, i fili destro e sinistro della luce di posizione sono la massa che va collegata al telaio e l'altro filo è per la luce di posizione. Giusto? Oppure ho sbagliato ad intendere la massa? Cioè, alla lampadina di posizione ci va la massa che collego al telaio o quella che collego alla vite per regolare il faro?

Claudio Sx150
Marino48 Posted - 20 apr 2013 : 11:57:32
quel filo ,nelle mie, va collegato alla luce di posizione in posizione di massa,posizione che da la massa a tutta la morsettiera.
Stando davanti alla lambra posizione a six.Se non ti funziona ,inverti i fili della luce di posizione (quella a siluro)
Io per comodità ho messo la massa sul cavallotto del comando frizione.Quando togli il faro non ti rimane in sbingoloni e non rischi di rompere il filo di massa sul registro ,causa vibrazioni,rimanendo senza luci.

Balbo
malicci Posted - 20 apr 2013 : 11:44:53
Senti bello! portaci la verdona nelle nostre catacombe che ti risolviamo il problema! tanto per curiosità,non è che hai uno straccio sotto la sella e che soffoca la conchiglia?Feci questa figura con MARIONE BASILE,quando ero agli inizi,proprio con l'eretica! Mario te lo ricordi?

Stefano Licci
claudiofender Posted - 20 apr 2013 : 11:20:19
Grazie anche a te guardia. Beh come hai giustamente scritto è grazie a questo forum che sono riuscito a risolvere piccoli problemi dovuti all'inesperienza. Da oggi in poi, nei limiti del possibile, cercherò di fare tutto da solo anche perché è davvero bello saperci mettere le mani. Per il resto dei problemi guarda, se avessi potuto evitare di spendere soldi per l'accensione l'avrei fatto volentieri, specialmente dopo che ho saputo che non era il volano il problema ma che avevo ingrippato. Se ci penso mi rode. Riguardo il borbottio anche io ho un getto più grande visto che dopo qualche rettifica dovrei avere la cilindrata un po' aumentata e quindi è servito un getto maggiore (credo, e adesso ho i miei dubbi anche su questo); per la messa a punto adesso sembra che vada bene, risponde bene, cammina che una meraviglia e l'impianto elettrico funziona bene, l'unico dubbio è dove devo attaccare la messa a terra del faro davanti, quella che parte dalla vite di regolazione che ho inserito in uno dei buchi liberi della morsettiera.

Claudio Sx150
guardia Posted - 20 apr 2013 : 11:03:17
dimenticavo...per il borbottio ai bassi, io ho risolto in buona parte con un getto del minimo piu grande ed il minimo un po piu "allegrotto"..e soprattutto , come ti hanno gia detto, facendovi man mano l'abitudine

"slambrettando si impara"
guardia Posted - 20 apr 2013 : 11:01:44
ti dico la mia, da profano, da uno che grazie a questo forum è riuscito a risolversi con le proprie mani svariati problemi.
Da come dici, il problema era elettrico fin dall inizio..il faro ti funzionava senza massa, ma una massa doveva esserci per forza per funzionare, non oso immaginare a quale filo avesero fatto assolvere il compito...posso ipotizzare, e qui mi correggeranno i piu esperti, che la candela, una volta dentro il cilindro corticircuitasse appunto perchè qualcosa era andato a massa

se avessi preso una grippata di quelle che sarebbe poi stato impossibile riavviare il motore, bhe come minimo avresti lasciato una bella "sgommata" sull'asfalto. Al massino potresti aver preso una "scaldatina", ma fidati, a tutti è successo e tutti sono riusciti a ripartire.

hanno solo preso la palla al balzo, approfittando come al solito di chi candidamente alza le mani davanti a questi problemi nin sapendo dove metterle...ed intanto ti hanno rifilato una accensione ( male non fa) , un pistone, una rettifica e svariate ore di manodopera, dispensando saperi occulti di cui sono eletti custodi ....(sono convinto che se ci fosse modo di dimostrarlo, troveremmo sotto la testata lo stesso pistone!!!)

per i prossimi problemi chiedi qui e vedrai che pian pianino riuscirari a rimetterti in pista da solo..

dimenticavo...quella pseudo "officina" lasciala perdere..ho avuto anche io i miei trascorsi con loro per un ricambio di carrozzeria pagato caro prezzo per "sabbiato e con epossidico" ma di fatto una palla di ruggine, stucco ed una "leccatina" di fondo isolante ( non antiruggine!!!)

ti saluto

"slambrettando si impara"
claudiofender Posted - 20 apr 2013 : 10:25:05
Grazie Balbo della risposta. Dici che non si risolve? neanche con una buona carburazione? A dire il vero la mia è carburata molto molto bene quindi non saprei.

Claudio Sx150
Marino48 Posted - 20 apr 2013 : 09:18:57
il "borbottio " ai bassi non lo risolvi.
Ci farai l'abitudine e con il tempo (forse) non lo sentirai più.

Balbo
claudiofender Posted - 19 apr 2013 : 23:57:02
Salve a tutti. Riapro la discussione perché dall'ultimo post ne sono successe un bel po'. La prima cosa è che, essendomi stancato di buttare soldi e di affidarmi a chi alla fine dice di aver risolto e invece sono sempre fermo, ho deciso di imparare e ripararla da solo (piano piano si impara no?!?!). Per prima cosa ho comprato un blocchetto nuovo dell'accensione e una morsettiera nuova che la sua era vecchia e usurata. Mi sono messo di impegno ed ecco risolto il tanfo famigerato problema... i fili erano collegati male. Adesso, con i giusti collegamenti ed i ricambi nuovi sembra che tutto vada bene.
A questo punto devo chiedervi un paio di cose...
Prima: ho messo i fili colorati nelle apposite entrate della morsettira (tranne il rosso ed il blu che li ho attaccati alle linguette del faro, e quelli giallo e la terra ai fori laterali che vanno alla luce di posizione) ed è rimasto libero solo uno di quelli a 3 fori. Da uno schema che ho trovato su internet non capisco dove devo collegare il filo della messa a terra che parte dalla vite che regola il faro anteriore. Io l'ho messo in uno dei fori liberi che mi sono rimasti e sembra che funzioni... Ho fatto bene? Oppure lo devo collegare da un'altra parte?
Seconda: Ho notato che da quando ho cambiato blocchetto e morsettiera la mia Sx va sicuramente meglio ma ho anche notato che a bassi regimi tende a balbettare un pochino. Premetto che monto un'accensione elettronica Varitronic e che ho letto su questo Forum che il fatto di balbettare è normale quando si monta un'accensione elettronica. Come posso risolvere questa cosa? Devo lavorare sulla carburazione o sarà sempre così?
Infine concludo dicendo che l'accensione me l'hanno montata e mi sono fidato del meccanico ma a prescindere da quanto l'ho pagata e dall'utilità, adesso sono comunque molto soddisfatto poiché fa una bella luce e si sente che è bella frizzante ma vorrei risolvere sta cosa del balbettio a bassi regimi.
Grazie a tutti...

Claudio Sx150
claudiofender Posted - 07 ago 2012 : 16:52:11
Py ti ho appena mandato una mail dove ti spiego la situazione... Comunque penso anche io che mi abbiano fregato abbastanza e la storia del blocchetto che da problemi mi è venuta in mente anche a me... comunque la candela a sto punto la riprendo a passo lungo e più fredda.
Sugli interventi, a parte il restauro completo, mi hanno messo l'accensione elettronica, mi hanno aumentato i getti del carburatore proprio perché essendo rettificata mi si spegneva. Non so cos'altro possano averle fatto, ma di grosso questo...
Guarda sono arrivato al punto che se continua così me la vendo...

Claudio Sx150
Py Posted - 07 ago 2012 : 16:47:22
Claudio, mi hai mandato un MP al quale ho risposto.
secondo me(ripeto secondo me) le persone a cui ti sei rivolto, non sono affidabili.
anche io avevo un problema del genere sulla mia Golden e l'ho risolto cambiando il blocchetto chiave. nel tuo caso hanno sistemato la Lambretta, non andava hanno consigliato di sostituire l'accensione a puntine con una elettronica, poi non andava hanno consigliato di rettificare il motore??
hanno trovato la gallina dalle uova d'oro!
occhio che se torni da loro diranno di sostituire tutto il blocco motore con uno di quelli indiani.

discorso candela, come ti hanno consigliato qui sul forum, direi di rimettere il passo lungo senza ombra di dubbio, e magari un pizzico più fredda rispetto a quella consigliata dalla casa.
se usi le NGK potresti montare una 8 o addirittura (se fa MOLO caldo ) anche una 9 ma sempre a passo lungo.
tornando indietro , sai che tipo di interventi hai fatto dall'inizio fino a oggi?

Py
claudiofender Posted - 07 ago 2012 : 15:49:05
Vi aggiorno dopo una mattinata a cercare di risolvere, allora... se quel filo bianco lo attacco il faro appena lo poggio alla carozzeria non si accende, appena lo stacco invece si, quindi la domanda è, quel filo bianco lo devo attaccare o lasciarlo libero?

Secondo quesito, sulla candela... proprio stamattina un ragazzo mi ha detto che se la lambretta è rettificata allora si può mettere la candela a passo (o filetto) corto, proprio perché rettificata. A questo punto mi chiedo, è possibile che una candela sbagliata poteva provocarmi uno spegnimento improvviso del mezzo? Calcolate che si spegneva spesso dopo una salita o dopo averla tirata un pochino... Poteva essere un problema di candela?

Il motore è stato rettificato se non ricordo male 2 volte...

Claudio Sx150
stuzzato Posted - 07 ago 2012 : 14:36:25
Citazione:
Messaggio inserito da claudiofender

Riapro questa discussione, tornando sempre sui problemi della mia SX 150. Allora prima di tutto dopo averla ripresa e con l'accensione elettronica non mi ha dato più problemi, salvo che ogni tanto, specialmente ultimamente, si spegne. Allora ho fatto tutte le prove del caso: carburatore pulitissimo, candela perfetta, miscela perfetta, insomma tutto come deve essere e mentre cammino si spegne all'improvviso e poi o all'americana o con la pedalina riparte. A questo punto mi sono interrogato sulle possibili cause di questi improvvisi spegnimenti, arrivando a pensae che si possa trattare di un problema di corrente. Ieri con un mio amico molto esperto abbiamo notato alcune cose che potrebbero causare questo problema, tra cui un filo all'interno del faro, che abbiamo trovato staccato, che si collega da un lato alla vite sotto il faro, e dall'altro al faro stesso, di colore bianco, che pensavamo fosse il filo dello spegnimento presente su altri modelli lambretta. A questo punto lo abbiamo ricollegato e sistemato al suo posto. Secondo accorgimento la candela: visto che il motore è rettificato, quindi teoricamente più potente, e visto che anche nel carburatore sono stati sostituiti i getti per aumentare l'afflusso di miscela, abbiamo pensato che mettendo una candela a passo corto potesse migliorare qualcosa, e sinceramente dopo averla montata non ha dato più problemi di spegnimento. Ora non saprei proprio se è solo un caso e magari oggi mi si rispegne di nuovo, ma ieri dopo un bel giro in due e dopo averla anche tirata un pochino non ha dato il minimo segno di cedimento.
Secondo voi, potrebbe essere stato un problema di candela o magari di quel filo nel faro? E poi, montando una candela a passo corto su un motore che ne prevede una a passo lungo cambia qualcosa? Potrebbe provocare dei danni?
Grazie a tutti.

Claudio Sx150

Ma non la candela filetto corto! Toglila e mettici la sua, al massimo prendine una di una gradazione di un punto più fredda se sei salito di cilindrata parecchio, a quante rettifiche sei ?

Simone
Berza Posted - 07 ago 2012 : 13:51:15
Quel filo bianco è la massa del fanale anteriore,non può causare lo spegnimento della Lambretta.
La causa deve essere altra.

Lambretta's mobility is an investment!!!
claudiofender Posted - 07 ago 2012 : 11:31:08
Riapro questa discussione, tornando sempre sui problemi della mia SX 150. Allora prima di tutto dopo averla ripresa e con l'accensione elettronica non mi ha dato più problemi, salvo che ogni tanto, specialmente ultimamente, si spegne. Allora ho fatto tutte le prove del caso: carburatore pulitissimo, candela perfetta, miscela perfetta, insomma tutto come deve essere e mentre cammino si spegne all'improvviso e poi o all'americana o con la pedalina riparte. A questo punto mi sono interrogato sulle possibili cause di questi improvvisi spegnimenti, arrivando a pensae che si possa trattare di un problema di corrente. Ieri con un mio amico molto esperto abbiamo notato alcune cose che potrebbero causare questo problema, tra cui un filo all'interno del faro, che abbiamo trovato staccato, che si collega da un lato alla vite sotto il faro, e dall'altro al faro stesso, di colore bianco, che pensavamo fosse il filo dello spegnimento presente su altri modelli lambretta. A questo punto lo abbiamo ricollegato e sistemato al suo posto. Secondo accorgimento la candela: visto che il motore è rettificato, quindi teoricamente più potente, e visto che anche nel carburatore sono stati sostituiti i getti per aumentare l'afflusso di miscela, abbiamo pensato che mettendo una candela a passo corto potesse migliorare qualcosa, e sinceramente dopo averla montata non ha dato più problemi di spegnimento. Ora non saprei proprio se è solo un caso e magari oggi mi si rispegne di nuovo, ma ieri dopo un bel giro in due e dopo averla anche tirata un pochino non ha dato il minimo segno di cedimento.
Secondo voi, potrebbe essere stato un problema di candela o magari di quel filo nel faro? E poi, montando una candela a passo corto su un motore che ne prevede una a passo lungo cambia qualcosa? Potrebbe provocare dei danni?
Grazie a tutti.

Claudio Sx150

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000