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 Problema Lambretta 150 Sx... Help Me!
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claudiofender
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Zagarolo - RM
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2011 :  07:47:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma è diverso tempo che leggo le vostre discussioni... vi scrivo perché ho un problema con la mia Special 150 anno 1968 seconda serie. Premetto che la Lambra è restaurata e funziona(va) tutto alla perfezione quando all'improvviso, dop aver fatto 6/7 km di soleggiata pianura, mi si è spenta di botto, come se avessi tolto la chiave, e non è più ripartita. Allora, la benzina arriva, la corrente anche, compressione c'è, sembra che sia tutto a posto ma non ne vuol sapere di partire. Pensavo potesse essere un problema di elettricità, tipo puntine o roba varia... Potete aiutarmi? Prima di portarla da un bravo meccanico e spendere altri soldini vorrei poter vedere se riesco a capire dov'è il problema! Grazie anticipatamente a tutti...

Claudio

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 apr 2011 :  08:10:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la benzina arriva, dici: significa che arriva fino al carburatore? ci sono impurità e sporcizie sul tubo? prova a vedere se nel carburatore è tutto ok. una prova che potresti fare è togliendo la candela con un tubicino versa un po' (poca) benzina nel cilindro metti la candela e prova ad avviare.


quellidellalambra
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claudiofender
Nuovo


Zagarolo - RM
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2011 :  08:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La benzina arriva perché la candela si bagna e puzza di benzina, il carburatore e tutte le parti che lo compongono sono perfettamente funzionanti e pulite e la prova con il tubicin ol'ho fatta ieri sera! Davvero le ho provate tutte ma non da segni di vita!

Claudio
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 apr 2011 :  08:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai un condensatore nuovo?

Ciao da Gigi.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2011 :  08:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...le cause potrebbero essere 1000!
Con le poche info che dai, è difficile capire e consigliare.
Come saggiamente suggerito da sua altezza il Moderatore, fai la prima prova con la benza direttamente nel cilindro.
Se non dà segni di vita, può essere andata fuori fase, nel senso che potebbe essersi schiavettato il volano, causa dado allentato.....
Prova e facci sapere.

Ciao.
A.
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claudiofender
Nuovo


Zagarolo - RM
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2011 :  08:18:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condensatore??? Su queste cose sono un po' impreparato, COMUNQUE l'ho portata da Lambrettastore ad Ostia (Rm) che mi ha sistemato anche la parte elettrica e funzionava bene. Puoi dirmi qualcosa in più di questo condensatore? grazie...

Claudio
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claudiofender
Nuovo


Zagarolo - RM
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2011 :  08:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perussu, per stringere questo dado basta che tolgo il coperchio sotto il carburatore e stringo? cioè posso farlo tranquillamente io? ragazzi scusate se vi chiedo tutte ste cose ma per sistemarla c'ho speso un botto di soldi e riportarla di nuovo da un meccanico e magari è una stupidaggine non mi va... grazie ancora per le dritte che mi date.

Claudio
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 apr 2011 :  09:35:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A volte la candela fa scintilla ma non è detto che sia a posto..

Io proverei con le cose più elementari, tipo cambiare la candela, poi la bobina (quelle del ciao sono ottime), magari fattela prestare per la prova. Il condensatore fa strani scherzi: se è in corto di brutto non c'è scintilla, se sta per andare in corto, la lambra parte a freddo e quando è calda si spegne... Se è interrotto c'è scintilla ma non va lo stesso..., oppure va ma rovini le puntine platinate.

Però i motivi possono essere anche altri. Se non sei proprio esperto ti conviene andare da un meccanico così almeno sei sicuro che te la sistema, magari è una ca...ta! Per stringere il bullone del volano devi smontare mezza lambretta (pedana post sx, pipa filtro aria, carburatore, cuffia coprivolano, coperchietto volano) e se non hai gli attrezzi giusti, rischi di rompere le alette del volano..., eventualmente, ricordati che il filetto è rovescio cioè per svitare devi girare in senso orario.

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!
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Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
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Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 apr 2011 :  10:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io la penso come mimmo certe volte si vede la scintilla dalla candela e si pensa che sia a posto, invece non lo e'...parti dalle cose semplici prima cioe' prova a cambiare candela...
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peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2011 :  10:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ne hai spesi tanti di soldi ma ti conviene, secondo me, spenderne ancora un pò per non avere più problemi, monta un'accensione elettronica e te la godi davvero la lambretta.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2011 :  11:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da -mimmo-

A volte la candela fa scintilla ma non è detto che sia a posto..

Io proverei con le cose più elementari, tipo cambiare la candela, poi la bobina (quelle del ciao sono ottime), magari fattela prestare per la prova. Il condensatore fa strani scherzi: se è in corto di brutto non c'è scintilla, se sta per andare in corto, la lambra parte a freddo e quando è calda si spegne... Se è interrotto c'è scintilla ma non va lo stesso..., oppure va ma rovini le puntine platinate.

Però i motivi possono essere anche altri. Se non sei proprio esperto ti conviene andare da un meccanico così almeno sei sicuro che te la sistema, magari è una ca...ta! Per stringere il bullone del volano devi smontare mezza lambretta (pedana post sx, pipa filtro aria, carburatore, cuffia coprivolano, coperchietto volano) e se non hai gli attrezzi giusti, rischi di rompere le alette del volano..., eventualmente, ricordati che il filetto è rovescio cioè per svitare devi girare in senso orario.

Ciao a tutti

STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!


Claudio, come puoi vedere ti stanno arrivando parecchi buoni consigli; ma la candela non hai provato a sostituirla? E' vero che fa stari scherzi, a volte. Parti da lì e poi eventualmente cerca altre cause.
Il condensatore: se è "andato" ti fa sfiammare le puntine, che si cuociono in pochissimo tempo e non lavorano più: ergo, sparisce la scintilla!
Siccome dici che la scintilla c'è, si presume che il circuito bobina interna/puntine/condensatore/fili esterni/ bobina AT/cavo/ pipetta sia integro.
Se il volano sta x schiavettassi o è già schiavettato, causa dado lento, la scintilla avviene, ma fuori fase, e quindi il motore non parte.
Non basta che stringi il dado ( come detto, con filetto sinistro!), prima levi smontare il volano e controllare che la chiavetta sia sana ed ben inserita nella sua sede, sul cono dell'albero motore.
Se non sei pratico o non hai gli atrezzi giusti, non iniziare nemmeno e porta la signorina dal un meccanico esperto.
Al limite rimani lì ad assistere ciò che fa........
Aggiornaci.....

A.
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claudiofender
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Zagarolo - RM
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2011 :  14:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehi ragazzi... prima di tutto voglio dirvi che siete grandi e mi state dando buonissimi consigli... rispondo a tutti:

la candela l'ho cambiata dato che ne avevo due di scorta, ed è stata la prima cosa che ho fatto

riguardo il fai da te e visto che non ho gli attrezzi del mestiere lascio stare e la porterò da uno bravo!

per l'accensione elettronica mi è stato consigliato dal meccanico e se non costa troppo la monterò almeno basta problemi...

per il resto spero riprenda presto a camminare anche perché è bellissima e mi piace un casino... comunque vi aggiorno il prima possibile e grazie ancora!

Claudio
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 08 apr 2011 :  22:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sx 150 non è solo bella, è stupenda!!! Poi se è verde mela....!!!
Dai sistemala che ti vogliamo vedere al raduno nazionale!!!

Ciao

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claudiofender
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Zagarolo - RM
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Inserito il - 09 apr 2011 :  03:02:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si hai ragione mimmo, la sx è belissima... se l'amministratore mi attiva l'album vi pubblico qualche foto... COMUNQUE è verde mela!

Claudio
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claudiofender
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Zagarolo - RM
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 apr 2011 :  18:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate una domandina... poniamo che il problema sia la parte del volano ecc ecc, mi converrebbe a questo punto montare un'accensione elettronica e non avere più questi problemi... ma quanto costa montarne una? cioè quanto mi dovrebbero chiedere?

Claudio
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
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Inserito il - 09 apr 2011 :  21:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelle indiane costano circa 150 euro. Una varit.. o una del Vall. costano circa 280 euro. Poi c'è il montaggio che non è difficile, ma se non l'hai mai fatto so cax.. come di voi a Roma...
I vantaggi comunque sono tanti, affidabilità, ottima illuminazione, minori consumi e prestazioni migliori.
Però una lambretta originale, tanto meglio se è una special, dovrebbe andare anche con le puntine...Il mio DL 150, che praticamente ha lo stesso motore dell'SX, va che è una scheggia, parte sempre al primo colpo e devo ancora rifare il motore, ho solo cambiato i dischi della frizione e le fasce elastiche. Unica modifica è stata quella di portare all'esterno il condensatore...

Ciao a tutti

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claudiofender
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Zagarolo - RM
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28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 apr 2011 :  14:55:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi aggiorno sul problema... allora da quanto mi hanno detto si tratta della parte volano puntine ecc ecc e domani la porterò a montare l'accensione elettronica così da non avere più problemi.

P.S. per qualche amministratore, mi attivate l'album fotografico così metto qualche foto della mia Lambrettina?!?!? grazie!

Claudio
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Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2011 :  19:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi arrivare a dieci post e poi puoi pubblicare le foto!

Lambretta's mobility is an investment!!!
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claudiofender
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Zagarolo - RM
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 apr 2011 :  22:36:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, se può interessare vi dico cosa aveva la mia lambra! motore ingrippato... da quanto mi ha detto il meccanico, visto che era stato rettificato il cilindro era stato anche cambiato il pistone e mi ha spiegato che era troppo grande per la rettifica (poi lascio a voi i commenti tecnici)... con l'occasione ho fatto anche montare l'accensione elettronica! adesso speriamo bene e speriamo possa cominciare a girare!

Claudio
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 apr 2011 :  23:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quando ti si è fermata di botto non hai per aso sentito la differanza fra spengersi di botto e gripparsi mi sembrava che dicevi che compressione l'aveva

175 tv
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perussu
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Sanremo - IM
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5096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 apr 2011 :  23:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla faccia della candela, della benzina, della messa in fase.....Qui si parla di motore grippato!!
Ma non ti ha dato un avviso prima di inchiodarsi? Cioè, non hai sentito il motore "indurirsi"?
La miscela a quanto l'hai fatta? Spero + grassa del normale, visto che eri in rodaggio!

aggiornaci.......
A.
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