V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
albe_vr |
Posted - 25 mar 2011 : 12:43:46 Scusate la mia domanda anche se banale, però per sono un principiante e non saprei da che parte iniziaer per risolvere questo problema.
I fanali della mia lambretta fanno poca luce, misuro la tensione sui morsetti della lampadina anteriore e ho 3V, tolgo la lampadina e la tensione arriva a 6V.
Cosa può essere che mi fa fare una caduta di tensioen di 3V.
Grazie, Alberto |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 31 mag 2011 : 08:31:04 Lo schema dovrebbe essere questo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf A questo punto è chiaro che hai dei contatti ossidati sui conettori o più facilmente sul devioluci, basta che segui la procedura contenuta nel link al mio primo messaggio.
Ciao da Gigi. |
albe_vr |
Posted - 31 mag 2011 : 08:02:33 Dopo qualche mese finalmente sono riuscito a trovare del tempo per continuare i miei test.
Ho misurato tensione sul filo marrone della bobina e quando accellero è è sui 6.5-7V.
Quello che mi sembra strano è che da tutti gli schemi elettrici che ho trovato dal volano alla bobina ci sono 4 fili, nella mia invece solo 3. E' possibile? |
Iso |
Posted - 28 mar 2011 : 15:28:09 Si, puoi usare gli spray antiossidanti in commercio per circuito elettrici, non quelli lubrificanti. Dubito problemi allo statore.
Ciao da Gigi. |
albe_vr |
Posted - 28 mar 2011 : 13:58:41 Ok, nei prox giorni effettuerò questo test.
Nel caso di contatti ossidati è sufficente pulire con uno di quei prodotti che so trovano in commercio oppure tagliare il filo e ricablarlo?
Se invece la "caduta di tensione" la trovo anche sullo statore da cosa può dipendere oltre che dallo statore stesso?
Grazie, Alberto |
Iso |
Posted - 25 mar 2011 : 17:22:51 Allora verifica la tensione all'uscita dello statore sul filo marrone all'ingresso della morsettiera, con motore al minimo e poi allegro, sempre con la lampadina del faro accesa. Se la tensione in quel punto è normale, ciè circa 3 volt al minimo e superiore a 6v a motore allegro, vuol dire che ci sono i contatti ossidati sui cablaggi e devioluci.
Ciao da Gigi. |
albe_vr |
Posted - 25 mar 2011 : 14:47:35 Al minimo la tensione è bassissima, le misure le ho effettuate con motore "decisamente" allegro |
Iso |
Posted - 25 mar 2011 : 12:59:47 Se è al minimo è normale. Con motore allegro la tensione sulla lampadina deve arrivare sui 7 volt con lampadina accesa. Per verificare eventuali cadute di tensione sui cablaggi prova a leggere qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
Ciao da Gigi. |