Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Caduta di tensione LI125 3a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albe_vr
Nuovo


Verona - VR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 mar 2011 :  12:43:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la mia domanda anche se banale, però per sono un principiante e non saprei da che parte iniziaer per risolvere questo problema.

I fanali della mia lambretta fanno poca luce, misuro la tensione sui morsetti della lampadina anteriore e ho 3V, tolgo la lampadina e la tensione arriva a 6V.

Cosa può essere che mi fa fare una caduta di tensioen di 3V.

Grazie,
Alberto

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2011 :  12:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è al minimo è normale.
Con motore allegro la tensione sulla lampadina deve arrivare sui 7 volt con lampadina accesa.
Per verificare eventuali cadute di tensione sui cablaggi prova a leggere qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

albe_vr
Nuovo


Verona - VR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 mar 2011 :  14:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al minimo la tensione è bassissima, le misure le ho effettuate con motore "decisamente" allegro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2011 :  17:22:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora verifica la tensione all'uscita dello statore sul filo marrone all'ingresso della morsettiera, con motore al minimo e poi allegro, sempre con la lampadina del faro accesa.
Se la tensione in quel punto è normale, ciè circa 3 volt al minimo e superiore a 6v a motore allegro, vuol dire che ci sono i contatti ossidati sui cablaggi e devioluci.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

albe_vr
Nuovo


Verona - VR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 mar 2011 :  13:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, nei prox giorni effettuerò questo test.

Nel caso di contatti ossidati è sufficente pulire con uno di quei prodotti che so trovano in commercio oppure tagliare il filo e ricablarlo?

Se invece la "caduta di tensione" la trovo anche sullo statore da cosa può dipendere oltre che dallo statore stesso?

Grazie,
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2011 :  15:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, puoi usare gli spray antiossidanti in commercio per circuito elettrici, non quelli lubrificanti.
Dubito problemi allo statore.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

albe_vr
Nuovo


Verona - VR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 mag 2011 :  08:02:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo qualche mese finalmente sono riuscito a trovare del tempo per continuare i miei test.

Ho misurato tensione sul filo marrone della bobina e quando accellero è è sui 6.5-7V.

Quello che mi sembra strano è che da tutti gli schemi elettrici che ho trovato dal volano alla bobina ci sono 4 fili, nella mia invece solo 3.
E' possibile?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2011 :  08:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema dovrebbe essere questo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf
A questo punto è chiaro che hai dei contatti ossidati sui conettori o più facilmente sul devioluci, basta che segui la procedura contenuta nel link al mio primo messaggio.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits