Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Albero motore

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maxi Posted - 16 nov 2004 : 12:57:44
Qualcuno mi sa dire la procedura giusta per rimontare l’albero motore della 125 D ?

Io pensavo di fare così:
1) montaggio albero motore lato frizione
2) inserire i cuscinetti sull’albero lato volano
3) allineare le due porzioni dell’albero motore facendo combaciare i due fori circolari (previo montaggio biella)
4) inserire il coperchio lato volano
5) montare il paraolio

Andrà bene così?

La guarnizione di tenuta coperchio lato volano è un oring normale o è fatta di un materiale specifico? Se oring che misura ha?

Grazie

Massimo
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maxi Posted - 17 nov 2004 : 14:20:10
OK
dell'oring di tenuta cosa mi sai dire?

Massimo
turismoveloce Posted - 17 nov 2004 : 12:05:10
intendo dire che la flangia del volano con i due cuscinetti devi montarla sul carter all'ultimo cioè dopo aver assemblato l'albero motore all'interno del carter stesso lasciando il bullone dello stesso albero lento; entrando nel carter la flangia "centrerà" l'albero che sarà vincolato dalla parte opposta agli altri due cuscinetti; facendolo girare a mano non farai altro che riprodurre il movimento naturale di quando il motore è in funzione, quindi otterrai un "allineamento" spontaneo e in condizioni reali dell'albero; stringendo il bullone centrale il gioco è risolto!
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce
maxi Posted - 16 nov 2004 : 22:00:46
Non capisco cosa vuoi dire quando dici: monti la flangia con i cuscinetti e il paraolio, questa ti darà quello che secondo me è l'allineamento ottimale dell'albero.

Massimo
turismoveloce Posted - 16 nov 2004 : 21:12:39
I due cuscinetti lato volano devi inserirli prima nella flangia dove vanno messi a pressione; va bene il punto 1; dopo aver controllato che le varie coppie coniche siano a posto monti la biella con i rulli e i rasamenti, poi monti l'altra metà dell'albero senza serrare il bullone, monti la flangia con i cuscinetti e il paraolio, questa ti darà quello che secondo me è l'allineamento ottimale dell'albero, fai fare un paio di giri all'albero a mano e stringi lentamente il bullone controllando che l'albero giri libero e non forzi.
I due fori sull'albero servivano per montare l'attrezzo per l'allineamento, ma tutte le volte che l'ho usato ho dovuto poi riallentare il tutto e usare il mio metodo, che a quanto pare funziona.
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce
maxi Posted - 16 nov 2004 : 20:32:52
Questa è una risposta da turismoveloce che attendo e ringrazio in anticipo

Massimo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000