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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giubusti Posted - 14 nov 2004 : 21:56:00
Per registrare la famosa coppia conica posteriore , utilizzando quindi le guarnizioni di carta di vario spessore della flangia porta ferodi, è difficile rispettare con precisione le tolleranze del manuale d'officina, non saprei come misurarle. C'è qualche soluzione pratica? Un vecchio meccanico mi ha detto che muovendo appena il mozzo si deve apprezzzare un "ticchettio" come quello dell'orologio.
Il difficile è quantificare quel "muovendo appena".
Grazie a tutti
Giuseppe
PS Devo dire però che è proprio piacevole rimontare un motore (per lo meno cercare di rimontare!)
2   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicola26 Posted - 10 apr 2013 : 21:30:37
Citazione:
Messaggio inserito da turismoveloce

Ciao, puoi unsare un pezzo di carta di quella per es. da quaderno, quella da stampante per PC è un po' troppo spessa, tagliando una strisciolina di mezzo centimetro lunga una decina, la fai passare in mezzo alla coppia conica mentre la fai girare a mano e questa deve venir fuori pieghettata ma non tagliata in corrsipondenza dei denti degli ingranaggi, se è così tutto è a posto; il ticchettio che ti ha detto il meccanico è visibile anche ad occhio nudo, in pratica quando muovi il mozzo appena di qualche decimo di mm il pignone deve star fermo, il ticchettio è dato appunto dai denti che si "toccano" a vuoto.
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce



Dopo nove anni da questa discussione deve dire che io a febbraio ho fatto coriandolo per tutto il carnevale di Venezia a forza di provare questa tecnica ma alla fine sono riuscito, anche se ora fischia un pò....

Nik
turismoveloce Posted - 15 nov 2004 : 15:01:31
Ciao, puoi unsare un pezzo di carta di quella per es. da quaderno, quella da stampante per PC è un po' troppo spessa, tagliando una strisciolina di mezzo centimetro lunga una decina, la fai passare in mezzo alla coppia conica mentre la fai girare a mano e questa deve venir fuori pieghettata ma non tagliata in corrsipondenza dei denti degli ingranaggi, se è così tutto è a posto; il ticchettio che ti ha detto il meccanico è visibile anche ad occhio nudo, in pratica quando muovi il mozzo appena di qualche decimo di mm il pignone deve star fermo, il ticchettio è dato appunto dai denti che si "toccano" a vuoto.
Salutoni Lambrettistici

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