Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Conservare o restaurare... chiedo consiglio!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luca5brass Posted - 05 mar 2011 : 20:02:00
Ciao a tutti
Vi chiedo di aiutarmi...
guardate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=7yxB4JsbFVs&feature=channel_video_title

Ora, leggendo in vostri interventi, soprattutto quelli di 125m, Lupin III, vespamodelli ecc. mi sono fatto condizionare dal voler tentare un conservato... ( mi vedo gia' con spugnetta e cif in mano...parecchio cif )
Vedendo questa splendida 150 LI, secondo voi e improponibile tentare di conservarla?
Grazie per tutti i vostri consigli!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
falghe Posted - 17 mar 2013 : 08:31:51
Fai bene ad avere dei dubbi sul restauro, se senti di conservarla, conservala!
Tieni presente che dovrai armarti di molta pazienza e impegnare molto ma molto più tempo che non resturare a nuovo ma il risultato finale sarà moto più appagante (visto ad esempio LupinIII).
A me i mezzi stralucidi non piacciono e comunque danno sempre la sensazione di nascondere qualcosa..è come vedere una bella donna che però ha 90 anni. Una mascherata!
Quello che trovo strano è che non sia ancora intervenuto Vespamodelli per dare un suo parere, sarebbe molto interessante.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Mirco69 Posted - 16 mar 2013 : 23:12:22
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

[quote]Messaggio inserito da Mirco69

Per Matteo: non sono un ingeniere ma credo proprio che per loro, "ruggine a vista" significhi: "probabile danno strutturale"-" struttura metallica a rischio" ( e per molti versi, non posso dargli torto ).
Sono dell'avviso che, se la vernice è integra, seppur vecchia e, se non ci sono parti arrugginite " a vista " - anche solo una fioritura -, per loro è Ok : l'integrità strutturale per loro è garantita ( ricordiamoci che ASI e FMI devono combinare l'originalità del mezzo, l'integrità storica , ma anche che deve pur sempre "girare su strada" ( chiaramente se passa la revisione ), con tutti gli annessi e connessi ).
Mirco.
Un sorrISO a tutti voi



Hai centrato perfettamente il problema.
Posso assicurare che in campo ASI il discorso sulla conservazione è sentitissimo, ho ascoltato il presidente Loi insistere più volte sul fatto che i veicoli storici "non sono lecca-lecca", quindi niente restauri inutili e buona tolleranza.
Però ci sono dei vincoli esterni, ribadisco esterni, ai quali può pensare di sottrarsi solo chi, per amore dei veicoli storici, si pone un po' fuori dalla realtà.
In Italia, per tanti motivi, vuoi l'esigenza di aiutare la FIAT (qualche anno fa specialmente) e l'intera filiera della vendita auto, vuoi perchè intere aree del paese (specialmente la cosidetta Padania, ma non solo) per motivi vari sono diventati delle schifezze immonde a livello ambientale, si è avviata una politica, incerta e traballante, ma comunque tendente a indurre alla rottamazione forzata dei vecchi veicoli.
Forse non tutti sanno che, ad esempio in Lombardia, Vespe e Lambrette non possono circolare se non con certificazione storica. Lo stesso accade in altre città, ad esempio Roma, mentre a Torino non si può circolare neanche con la certificazione, almeno per ora.
Il secondo punto è che i veicoli storici godono di benefici fiscali, che magari per una Vespa e una Lambretta sono poca cosa, ma immaginate quanto si può (giustamente) risparmiare ad esempio per un'auto di grossa cilindrata, specialmente se ha un'età compresa tra i venti e i trent'anni.
Un'ulteriore questione è che ci sono ancora, per fortuna, compagnie assicurative che ai veicoli certificati storici applicano condizioni di favore (a volte anche a quelli non certificati, ma stanno pian piano scomparendo....)
Tutte queste situazioni impattano pesantemente col mondo esterno.
Se io fossi un privato cittadino, ed in quanto tale anche elettore, proprietario di un veicolo "normale" faticherei ad ingoiare il rospo di dover spendere cifre a volte incommensurabilmente più alte per mantenere un veicolo che fa esattamente le stesse cose di uno storico;oppure, cosa dovrei pensare se mi costringessero a rottamare la mia "inquinante" auto vecchia di 15 anni, mentre quella di 40 anni gira tranquillamente?
Penserei che un veicolo storico, che ha tutti questi privilegi legali, fiscali, assicurativi debba avere certe caratteristiche tecniche.
Da profano, tutto mi aspetterei tranne che di vedere un cumulo di ruggine ambulante, che magari per gli appassionati sarà esaltante, ma per me è un rottame.
L'idea che l'opinione pubblica ha dei veicoli storici, e che va rispettata, non coincide necessariamente quindi con la nostra. Attenzione, lo stesso discorso vale anche per alcune tematiche che riguardano le manomissioni che spesso vengono fatte per "modernizzare" i veicoli storici, sopratutto le loro prestazioni, spero si capisca il concetto.
Per quanto riguarda revisioni e reimmatricolazioni, la situazione è uguale.
Il funzionario della Motorizzazione che deve dare l'OK alla circolazione del nostro veicolo, non è "uno di noi", non ragiona come noi, e tutto sommato ci sta. Normalmente si occupa di camion, o di impianti a gas, ecc. Certo, ha la possibilità di valutare se la ruggine è "strutturale" o no, ma insomma, spero di essermi spiegato.
Di fronte a queste situazioni ASI e FMI hanno la necessità di emettere certificati (che ricordo hanno valore legale) per veicoli che, belli o brutti, conformi o no, primariamente non possano dar adito ad alcuna critica da parte di entità esterne.
Questo non significa restauro integrale ad ogni costo, assolutamente no, ma generalmente neppure "una lavata e via"; insomma, la parola d'ordine è "DECORO".
Chi non accetta questa impostazione, anche con le migliori ragioni del mondo, è purtroppo fuori dalla realtà.
Ciao.


Grande Daniele: non avrei saputo dire meglio.
Ciao da Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Task182 Posted - 16 mar 2013 : 19:28:19
Ciao, a tutti,personalmente la penso come Mirco69,per me un conservato è un qualcosa che è arrivato a noi intatto con solo una patina del tempo.
Per cui ,prima restauro totale , poi aspetti 50anni e avrai un ottimo conservato :)
PV33 Posted - 16 mar 2013 : 16:53:06
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Per Matteo: non sono un ingeniere ma credo proprio che per loro, "ruggine a vista" significhi: "probabile danno strutturale"-" struttura metallica a rischio" ( e per molti versi, non posso dargli torto ).
Sono dell'avviso che, se la vernice è integra, seppur vecchia e, se non ci sono parti arrugginite " a vista " - anche solo una fioritura -, per loro è Ok : l'integrità strutturale per loro è garantita ( ricordiamoci che ASI e FMI devono combinare l'originalità del mezzo, l'integrità storica , ma anche che deve pur sempre "girare su strada" ( chiaramente se passa la revisione ), con tutti gli annessi e connessi ).
Mirco.
Un sorrISO a tutti voi



Hai centrato perfettamente il problema.
Posso assicurare che in campo ASI il discorso sulla conservazione è sentitissimo, ho ascoltato il presidente Loi insistere più volte sul fatto che i veicoli storici "non sono lecca-lecca", quindi niente restauri inutili e buona tolleranza.
Però ci sono dei vincoli esterni, ribadisco esterni, ai quali può pensare di sottrarsi solo chi, per amore dei veicoli storici, si pone un po' fuori dalla realtà.
In Italia, per tanti motivi, vuoi l'esigenza di aiutare la FIAT (qualche anno fa specialmente) e l'intera filiera della vendita auto, vuoi perchè intere aree del paese (specialmente la cosidetta Padania, ma non solo) per motivi vari sono diventati delle schifezze immonde a livello ambientale, si è avviata una politica, incerta e traballante, ma comunque tendente a indurre alla rottamazione forzata dei vecchi veicoli.
Forse non tutti sanno che, ad esempio in Lombardia, Vespe e Lambrette non possono circolare se non con certificazione storica. Lo stesso accade in altre città, ad esempio Roma, mentre a Torino non si può circolare neanche con la certificazione, almeno per ora.
Il secondo punto è che i veicoli storici godono di benefici fiscali, che magari per una Vespa e una Lambretta sono poca cosa, ma immaginate quanto si può (giustamente) risparmiare ad esempio per un'auto di grossa cilindrata, specialmente se ha un'età compresa tra i venti e i trent'anni.
Un'ulteriore questione è che ci sono ancora, per fortuna, compagnie assicurative che ai veicoli certificati storici applicano condizioni di favore (a volte anche a quelli non certificati, ma stanno pian piano scomparendo....)
Tutte queste situazioni impattano pesantemente col mondo esterno.
Se io fossi un privato cittadino, ed in quanto tale anche elettore, proprietario di un veicolo "normale" faticherei ad ingoiare il rospo di dover spendere cifre a volte incommensurabilmente più alte per mantenere un veicolo che fa esattamente le stesse cose di uno storico;oppure, cosa dovrei pensare se mi costringessero a rottamare la mia "inquinante" auto vecchia di 15 anni, mentre quella di 40 anni gira tranquillamente?
Penserei che un veicolo storico, che ha tutti questi privilegi legali, fiscali, assicurativi debba avere certe caratteristiche tecniche.
Da profano, tutto mi aspetterei tranne che di vedere un cumulo di ruggine ambulante, che magari per gli appassionati sarà esaltante, ma per me è un rottame.
L'idea che l'opinione pubblica ha dei veicoli storici, e che va rispettata, non coincide necessariamente quindi con la nostra. Attenzione, lo stesso discorso vale anche per alcune tematiche che riguardano le manomissioni che spesso vengono fatte per "modernizzare" i veicoli storici, sopratutto le loro prestazioni, spero si capisca il concetto.
Per quanto riguarda revisioni e reimmatricolazioni, la situazione è uguale.
Il funzionario della Motorizzazione che deve dare l'OK alla circolazione del nostro veicolo, non è "uno di noi", non ragiona come noi, e tutto sommato ci sta. Normalmente si occupa di camion, o di impianti a gas, ecc. Certo, ha la possibilità di valutare se la ruggine è "strutturale" o no, ma insomma, spero di essermi spiegato.
Di fronte a queste situazioni ASI e FMI hanno la necessità di emettere certificati (che ricordo hanno valore legale) per veicoli che, belli o brutti, conformi o no, primariamente non possano dar adito ad alcuna critica da parte di entità esterne.
Questo non significa restauro integrale ad ogni costo, assolutamente no, ma generalmente neppure "una lavata e via"; insomma, la parola d'ordine è "DECORO".
Chi non accetta questa impostazione, anche con le migliori ragioni del mondo, è purtroppo fuori dalla realtà.
Ciao.
Mirco69 Posted - 16 mar 2013 : 14:56:07
Sai quanta gente andrebbe messa in "naftalina" e poi, dopo vent'anni: BUTTATA ! Altro che ASI e FMI !
Ciao MIRCO
Un sorrISO a tutti voi
samaghi Posted - 16 mar 2013 : 14:50:15
Secondo me i veri arrugginiti sono Asi ed Fmi..stiamo aspettando un'iscrizione da un anno!...sarebbe ora di metterli a riposo e tirali fuori fra vent'anni quando saranno d'epoca!!
Mirco69 Posted - 16 mar 2013 : 14:42:43
Per Matteo: non sono un ingeniere ma credo proprio che per loro, "ruggine a vista" significhi: "probabile danno strutturale"-" struttura metallica a rischio" ( e per molti versi, non posso dargli torto ).
Sono dell'avviso che, se la vernice è integra, seppur vecchia e, se non ci sono parti arrugginite " a vista " - anche solo una fioritura -, per loro è Ok : l'integrità strutturale per loro è garantita ( ricordiamoci che ASI e FMI devono combinare l'originalità del mezzo, l'integrità storica , ma anche che deve pur sempre "girare su strada" ( chiaramente se passa la revisione ), con tutti gli annessi e connessi ).
Mirco.
Un sorrISO a tutti voi
blackdog Posted - 16 mar 2013 : 14:27:27
Sarebbe bello anche sapere esattamente come lo interpretano ASI e FMI un conservato, o meglio, quali sono esattamente i criteri per cui scartano una conservata...sicuramente vanno a cozzare con i nostri

"La felicità và sempre in Lambretta"

Mirco69 Posted - 16 mar 2013 : 11:33:23
Ciao Luca.
mi chiamo Mirco e, anche se non sono assolutamente un esperto del settore "moto/scooter" , lo sono - abbastanza- invece per quanto riguarda il discorso restauro di opere d'arte.
Detto questo, ti darei il mio personale consiglio: per "conservato" ( anche nel mio settore si parla di "restauro conservativo") s'intende che l'oggetto presenta la così detta "patina del tempo", nello specifico ,la vernice della tua Lambretta: c'è solo un "piccolo problema": la ruggine . Le parti arrugginite denotano un danno alla verniciatura, cioè è a tutti gli effetti "una lacuna di colore".
Nel settore restauro d'arte, si interverrebbe solo ed esclusivamente su queste parti, mentre su quelle dove la vernice è presente- non importa se scalfita superficialmente, opaca , ecc,- si "pulirebbe" da sporco fissato e basta ( cioè, lavaggio e successiva protezione/lucidatura a mano con cere ,ecc. ).
ma dove c'è la ruggine è un danno vero e proprio, perciò, dovresti grattare/rimuovere la ruggine e successivamente stuccare e ritoccare localmente; nel restauro delle opere d'arte , si farebbe così.
PERO', tu hai di nuovo un altro problema: se anche stucchi e ritocchi perfettamente e unicamente le parti rovinate, per quanto sia corrispondente la vernice che usi ( codice RAL,Lechler ecc, ecc, )
, non potrai MAI arrivare al colore originale: la luce solare invecchia/altera in maniera irrevocabile il colore, ossidandolo e modificandolo profondamente. Se tu ritocchi con un colore nuovo, anche veramente iperperfetto/identico al 101% a quello originale, te lo garantisco che già solo dopo 6-10 mesi di utilizzo del tuo scooter, dove hai ritoccato, da differenza salta all'occhio immediatamente: questo perché il colore nuovo ha un comportamento differente alla radiazione solare che non quello "vecchio", inoltre ti posso certificare che la composizione chimica delle vernici vecchie e di quelle nuove è completamente differente: es. fino agli anni '80 si usavano vernici con percentuale - variabile ma presente- di piombo - a scopo di saturazione colore e se vuoi a scopo preventivo antiruggine. Dalla fine degli'80, le vernici , sono state modificate decisamente eliminando il più possibile componenti cancerogeni (piombo appunto) e altri elementi pericolosi per la salute. Considera che l'Italia da molti anni sta ancora disattendendo alle leggi Europee sulle vernici, in quanto siamo ormai l'unico paese che usa ancora le vernici nitro ( che dovevano già essere eliminate dal mercato da almeno 15 anni) al posto di quelle non nocive ( smalti all'acqua ).
Questo per dirti che il comportamento , anche in tempi brevi, della nuova vernice che tu utilizzerai e visto anche la diversa composizione chimica della stessa, ti causerà sicuramente delle differenze cromatiche ( minime , ma alla lunga visibili sempre di più ).
Dopo tutta sta roba, il mio consiglio? Rivernicia tutto a nuovo: meglio così che poi vedere la tua Lambra a "pois".
Se invece vuoi veramente il "conservato": devi lasciare anche la ruggine, magari usando un prodotto che ne blocchi l'evoluzione, ma andrebbe comunque lasciata
Poi la puoi anche proteggere(come il resto della "carrozzeria")con cere varie, ecc. - MA SE VUOI IL VERO CONSERVATO, VA' LASCIATA !!!
Bolli e ammaccature, con vernice originale solo scalfita/ rigata superficialmente, andrebbero lasciati ( non quindi ribattuti , stuccati ecc. altrimenti torni a inizio discorso: la stai già restaurando, quindi non è più un "conservato ")
Questo almeno è il mio parere: io comunque di andare in giro con una Lambretta dove si vede la ruggine, Mah!!!!! Scelte personali.....
Spero di esserti stato un pochino d'aiuto.
Ciao e, comunque complimenti per la bellissima "bestiolina"!!!
MIRCO

Un sorrISO a tutti voi
blackdog Posted - 16 mar 2013 : 09:49:54
Luca5brass, alla fine che hai deciso??

"La felicità và sempre in Lambretta"

giallooriente Posted - 07 apr 2012 : 10:46:44
Nutro il massimo rispetto per i conservati, ma quando lo sono sul serio, in questo caso sono più le parti arrugginite di quelle verniciate.... Io opterei per un restauro integrale.
Wildcat Posted - 06 apr 2012 : 18:44:57
E' vero che di Lambretta restaurate ce ne sono ormai troppe e quelle conservate fanno sempre una gran bella figura, ma ci vuole una base di partenza che in questo caso, secondo me, non c'è. Poi in Inghilterra si sta diffondendo la moda del 'rusteration', cioè restaurare esattamente come si è trovato. Questa potrebbe rientrare in questo campo, smontaggio completo, la vernice rimasta viene lucidata e fissata con un qualche prodotto che blocchi la ruggine così come sta, senza riverniciature di sorta, motore e parti revisionate e rimontaggio. A te la scelta, se fosse l'unica Lambretta che ho la restaurerei completamente, essendo una seconda allora è bello giocare a proprio piacimento. Magari applicarci pure qualche decalcomania d'epoca rovinandola leggermente per renderla allo stesso livello della carrozzeria.
riz Posted - 06 apr 2012 : 17:41:23
Citazione:
Messaggio inserito da collet

e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?

è ben diverso. la cattedrale di noto, da perterra (dato che crollata) era difficile da apprezzare, una statua magari, anche incompleta, è giusto che rimanga così.

Ogni caso è una storia a sè stante. sia come approccio al recupero che come modo di vedere la cosa.

COLLEZ



quindi mi pare di capire che l'attuale cattedrale di Noto sia tuttalpiù una fedele riproduzione dell'originale?
(non sto scherzando: non conosco l'edificio)

nel tal caso, poterbbero anche ricostruire il Colosso di Rodi nello stesso punto di dove stava 2000 anni fa...ma sempre riproduzione sarebbe

però hai ragione, nell'arte ogni caso è diverso ;)

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III
ma a questo punto, secondo il mio punto di vista, anche con un cofano restaurato, sarebbe un'accrocchio!!!!!...tanto vale allora, uniformare il tutto con il resto del mezzo!!!!....non credi?...seguendo il tuo pensiero, a questo punto, dovresti girare senza un cofano, perchè la storia di quella lambretta è scritta cosi!!!!!!!......o sbaglio?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



infatti lo sarebbe e non sarebbe confutabile ne spacciabile per vero da nessuno. e sarei il primo a dirlo e anche orgogliosamente.

ragazzi, io non sono contro ai conservati. GUAI !anzi è l'esatto contrario. è il massimo del romanticismo motoristico, ma proprio perchè si va a scendere quasi nello spirituale, se camuffassi un restauro da conservato, mi sentirei un truffatore solo a raccontarlo ad un raduno...perchè non voglio nemmeno prendere in considerazione che uno camuffi per poi rivenderlo da conservato



-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
sebastiano Posted - 06 apr 2012 : 17:35:33
Ciao scusa ma cosa vuoi conservare! devi restaurarla totalmente altrimenti la ruggine se la mangia, devi sabbiarla e riverniciarla se vuoi che si mantenga nel tempo, il lavoro lo fai una volta ma bene
lupin III Posted - 06 apr 2012 : 17:27:35
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da lupin III


Se tu un domani, dovessi trovare una lambretta conservata e con i segni del tempo, ma senza un cofano, cosa faresti?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



ottimo esempio: grazie di averlo portato tu. ;)
trovo una lambra perfettamente conservata senza un cofano MA radiata.
se io gli metto un cofano restaurato me la passano per iscriverla? se si, giro così e amen. quella è la VERA e completa storia di QUELLA Lambretta.
se invece vogliono tutta la Lambra in maniera omogeneamente conservata (ma credo sia una pataccata) allora faccio un accrocchio, ma poco ma sicuro, non posso permettermi di dire che è un conservato al 100%.


Citazione:
Messaggio inserito da collet

a tuo modo di vedere quindi l'intervento sugli affreschi della sistina è corretto, mentre la ricostruzione con le tecniche ed i materiali del 700 della cattedrale di noto, faccio un esempio, no?

secondo me siamo li. è solo una questione di punti di vista.

COLLEZ



e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?

:)


-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!




ma a questo punto, secondo il mio punto di vista, anche con un cofano restaurato, sarebbe un'accrocchio!!!!!...tanto vale allora, uniformare il tutto con il resto del mezzo!!!!....non credi?...seguendo il tuo pensiero, a questo punto, dovresti girare senza un cofano, perchè la storia di quella lambretta è scritta cosi!!!!!!!......o sbaglio?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
collez Posted - 06 apr 2012 : 17:25:34
e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?

è ben diverso. la cattedrale di noto, da perterra (dato che crollata) era difficile da apprezzare, una statua magari, anche incompleta, è giusto che rimanga così.

Ogni caso è una storia a sè stante. sia come approccio al recupero che come modo di vedere la cosa.

COLLEZ
riz Posted - 06 apr 2012 : 17:17:26
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III


Se tu un domani, dovessi trovare una lambretta conservata e con i segni del tempo, ma senza un cofano, cosa faresti?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



ottimo esempio: grazie di averlo portato tu. ;)
trovo una lambra perfettamente conservata senza un cofano MA radiata.
se io gli metto un cofano restaurato me la passano per iscriverla? se si, giro così e amen. quella è la VERA e completa storia di QUELLA Lambretta.
se invece vogliono tutta la Lambra in maniera omogeneamente conservata (ma credo sia una pataccata) allora faccio un accrocchio, ma poco ma sicuro, non posso permettermi di dire che è un conservato al 100%.


Citazione:
Messaggio inserito da collet

a tuo modo di vedere quindi l'intervento sugli affreschi della sistina è corretto, mentre la ricostruzione con le tecniche ed i materiali del 700 della cattedrale di noto, faccio un esempio, no?

secondo me siamo li. è solo una questione di punti di vista.

COLLEZ



e tu attaccheresti testa e braccia alla Nike di Samotracia e diresti che va bene?

:)


-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
collez Posted - 06 apr 2012 : 17:14:56
ho trovato questa interessantissima discussione. Il soggetto è diverso, ma si capisce ugualmente che le strade sono SEMPRE più di una!

Il restauro delle opere d'arte si divide in tre filoni principali:

1) Quello di Violet Le Duc: ovvero restauro alla maniera, cioè i monumenti, pitture e sulture dovevano essere riportate agli antichi splendori, con tecniche e materiali usati nell'epoca del manufatto = la parte integrata non doveva essere percepita.

2) Jhon Ruskin: Restauro = non restauro = Antirestoration movement. Ovvero non si deve effettuare alcun tipo d'intervento, ma lasciare che le opere testimonino anche il tempo che passa = deterioramento.

3) Camillo Boito = restauro filologico = riconoscibilità dell'intervento, cioè il rispetto per le aggiunte aventi valore artistico, che nel corso del tempo sono state apportate al manufatto, tutela i segni del tempo.


COLLEZ
collez Posted - 06 apr 2012 : 17:10:05
Per non andare OT, se pensi che sia recuperabile, e se la preferisci così, fallo. Non è questione di coerenza, ti storia, di fascino, o di correttezza. E' questione di gusto.

COLLEZ
collez Posted - 06 apr 2012 : 16:56:22
a tuo modo di vedere quindi l'intervento sugli affreschi della sistina è corretto, mentre la ricostruzione con le tecniche ed i materiali del 700 della cattedrale di noto, faccio un esempio, no?

secondo me siamo li. è solo una questione di punti di vista.

COLLEZ

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits