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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
peterpan61 Posted - 18 feb 2011 : 22:13:23
carissimi, volendo alleggerire un pò un volano a quanto dovrei portarlo dai 2,700 kg in origine senza che ne comprometta le prestazioni?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
peterpan61 Posted - 20 feb 2011 : 20:12:14
sono proprio le vibration che vorrei eliminare, ti faccio sapere, sai smontare etc.
Lambro175 Posted - 20 feb 2011 : 18:04:27
Ciao emilio , io ultimamante di lambrette ne ho dovute smontare 3 ,xche vibravano pazzescamnte , ho montato tutoi i motori cambia to titti i cuscinetti , ed cosa più importante ho fatto equilibrare sia i volani che gli alberi , ora dopo 4 mesi di lavoro intenso ,sirano che sembrano degli orologi , la prova ci metto un bicchiere di acqua sulla sella ,non la vedi vibrare .
Se ti posso essere utilie mi metto a tua disposizzione , se mi mandi i pezzi teli faccio fare epoi te li rimando , costo prende 30 euro al pezzo sia x i volani che x gli alberi . tempo una settimana .
cordialmente lambro 175
peterpan61 Posted - 20 feb 2011 : 14:55:17
Paolo, hai ragione!!!ho talmente una confusione su cosa fare alle mie lambrette il fatto è che cerco di informarmi il più possibile sulle varianti esistenti in modo da scegliere quella a me più confacente. Da una parte c'è qualcuno che mi dice "lascia perdere, spendi solo soldi, tienile così che vanno bene" dall'altra c'è la curiosità di provare qualcosa di diverso. D'altronde mi affaccio ora nel mondo della meccanica per lambretta, dopo tanti anni di oblio risvegliato da questo forum.
Py Posted - 20 feb 2011 : 09:44:13
le ultime serie delle 125 Special andavano molto meglio di molte altre lambrette precedenti e successive.
inoltre la DL 150 dovrebbe avere dei rapporti cambio leggermente più corti della Special, pertanto più pepata in salita, meno in pianura.

in questo caso, caro Peter....., io proverei a pensare a cosa vuoi fare da grande!
mi spiego... pensa cosa vuoi dalla tua Lambretta e poi sviluppi un programma di lavoro .
se vai avanti su prove di altri o sentito dire..... arrivi nel marasma più totale.

Py
peterpan61 Posted - 19 feb 2011 : 21:36:59
un mio paesano (paese origine) mi ha fatto provare una lambretta 125 special alla quale ha fatto qualche lavoretto, tipo cilindrata portata a 150, allargato appena le luci, 1 mm di ribasso testa, lucidatura condotti, ed ha alleggerito il volano portandolo a kg 2,250, marmitta dl. Beh! vi dico che alla mia 150 dl gli da filo da torcere, va alla stessa velocità sia in salita che in pianura.
Gabo Posted - 19 feb 2011 : 20:19:52
io avevo equilibrato la campana vespa..
ma era stato una lavoro un po palloso..
mi ero costruito un tubo.. sul quale fissare la campana..
con 2 colonnine e 4 cuscinetti..
avevo visto dove la campana era piu leggera.. e ho saldato la..

nel tuo dovresti creare piu fori..

certo.. il risultato non era come quello di una macchina a controllo numerico a +- 1g ..ahahaha..

però una volta.. si faceva cosi..ehehehe

occhio solo a non alleggerire troppo i volano in aluminio..
ne ho visto qualcuno esplodere.. con un risultato parecchio pericoloso.. !!! (volano vespa 50 special a puntine a 1150 gr..)
peterpan61 Posted - 19 feb 2011 : 20:16:33
no, pensavo fosse più semplice, ci rinuncio, oppure vedo da Mito. Grazie
Py Posted - 19 feb 2011 : 19:42:37
fare, si fa.....! ma non è cosa da spiegare con due parole.

cmq la cosa più semplice è trovare un rettificatore che te lo fa, altrimenti prova a cercare un equilibratore per le ruote da moto (quello che si usa in pista, hai presente) e una GRANDE dose di pazienza.

Py
almo Posted - 19 feb 2011 : 19:13:57
Ciao, bilanciare un volano non è assolutamente una cosa semplice...

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
peterpan61 Posted - 19 feb 2011 : 15:56:22
150 dl, come si fa a bilanciarlo, ho visto in quello precedente che aveva tutti buchi intorno da una parte
gaurlo Posted - 19 feb 2011 : 08:00:51
che motore hai ??? poi chi te lo bilancia ???? gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

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