Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta li 125 restauro o conservato?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Matteo_125LI Posted - 26 gen 2011 : 19:36:34
salve sono nuovo del forum e da poco ho acquistato una Lambretta Li 125 del 1960.
La Lambretta ha targa originale e tutti i suoi documenti ed è radiata d'ufficio ,il motore ha bisogno di una revisione completa perchè bloccato, ero incerto se intraprendere un restauro di tipo conservetivo o totale perchè anche se il colore non è originale non mi pare messa male . si accettano suggerimenti

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5390973600/
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Matteo_125LI Posted - 15 apr 2011 : 20:51:10
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

mooooolto bene!!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/



ok grazie, il lavoro è appena all'inizio il motore è dal meccanico per essere smontato e revisionato , il resto dei pezzi un po' in garage un po' in taverna ma non penso di fare un restauro totale, cambio quello che è cambiare(freni pastiglie cavi comandi ecc. ) e per resto... tanto cif e polis.
lupin III Posted - 14 apr 2011 : 06:56:04
mooooolto bene!!!!!
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Matteo_125LI Posted - 13 apr 2011 : 18:28:54
Grandi novità , vi ho lasciato tempo fa dicendo che la lambretta era radiata. Ebbene non era cosi,l'ho scoperto solo in seguito , da visura effettuata risultava non radiata, perche non l'ho detto prima ? perche solo dopo mesi l'ex prorpietario si è convinto a firmari il passagio (è un signore anziano che non esce mai di casa) e oggi ho ritirato il certificato proprieta! la MIA lambretta è a pezzi ma ha le carte in regola!
Matteo_125LI Posted - 27 gen 2011 : 20:39:52
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

anche i puntali son stati verniciati!!!!
Secondo me, a sabbiare sei sempre in tempo. Questi son lavori da fare con calma e sangue freddo, se si vuole conservare!!!!! Fai come ti ho detto!!!! Probabilmente sotto quella mano di colore data a pennello, si nasconde la sua bella vernice originale!!!! Al limite, se la vernice sottostante è irrecuperabile, sei sempre in tempo a sabbiare e rifare!!!!! Comunque, secondo me, è una scelta sbagliata non smontare!!!! Visto che devi reiscriverla, ed eventualmente, sabbiare e riverniciare, ti conviene smontarla pezzo per pezzo, e provi a recuperare i lamierati con il metodo che ti ho suggerito, al limite, sabbi!!!! Cosi' facendo, prima di tutto lavori comodo, lavori con pezzi piu' piccoli, arrivi a recuperare le zone sotto le guarnizioni, e non fai una pasticciata!!!!!
Ciao e buon lavoro
P.S. Ci vorrebbe l'intervento di Vespamodelli o 125m, loro si che sono dei maestri sul conservato!!!!!!!

N.B. Eventualmente, se dovessi riuscire nell'intento, ma i cofani non riesci a recuperarli, puoi sempre verniciare e invecchiare!!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/


grazie per i preziosi consigli ne farò tesoro, appena ho tempo ci starò dietro e vediamo cosa salta fuori.
lupin III Posted - 27 gen 2011 : 15:32:27
anche i puntali son stati verniciati!!!!
Secondo me, a sabbiare sei sempre in tempo. Questi son lavori da fare con calma e sangue freddo, se si vuole conservare!!!!! Fai come ti ho detto!!!! Probabilmente sotto quella mano di colore data a pennello, si nasconde la sua bella vernice originale!!!! Al limite, se la vernice sottostante è irrecuperabile, sei sempre in tempo a sabbiare e rifare!!!!! Comunque, secondo me, è una scelta sbagliata non smontare!!!! Visto che devi reiscriverla, ed eventualmente, sabbiare e riverniciare, ti conviene smontarla pezzo per pezzo, e provi a recuperare i lamierati con il metodo che ti ho suggerito, al limite, sabbi!!!! Cosi' facendo, prima di tutto lavori comodo, lavori con pezzi piu' piccoli, arrivi a recuperare le zone sotto le guarnizioni, e non fai una pasticciata!!!!!
Ciao e buon lavoro
P.S. Ci vorrebbe l'intervento di Vespamodelli o 125m, loro si che sono dei maestri sul conservato!!!!!!!

N.B. Eventualmente, se dovessi riuscire nell'intento, ma i cofani non riesci a recuperarli, puoi sempre verniciare e invecchiare!!!!!


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
metz Posted - 27 gen 2011 : 14:15:46
Citazione:
Messaggio inserito da Matteo_125LI

l'adesivo del rodaggio aveva ingannato anche me , hanno lasciato su l'originale e ci hanno girato attorno col colore, anche la sella in alcuni punti è sporca di spruzzi di colore.

ecco caricata un altra foto dell'adesivo

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5392782272/


Già mi era sfuggito il particolare...
Allora sabbia e rifai
samaghi Posted - 27 gen 2011 : 13:55:40
Per tutte sia le radiate che per le demolite.se hai bisogno ti presto due cofani grigio acciaio scuro conservati...
miguel Posted - 27 gen 2011 : 13:53:06
Si devi farla del colore originale

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
Matteo_125LI Posted - 27 gen 2011 : 12:57:44
sicuramente ci sarà più di una discussione sull'argomento adesso guardo sul forum ma se avete già dei riferimenti mandatemeli pure grazie
Matteo_125LI Posted - 27 gen 2011 : 12:54:27
avete sollevato un quesito interessante, per poterla reimmatricolare con la sua targa originale è necessario un ripristino del colore originale? o il restauro va fatto solo per le demolite volontariamente?
Mego Posted - 27 gen 2011 : 12:42:30
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Confermo quanto detto sopra.
Se avesse avuti le fiancate del colore originale si sarebbe potuto tentar benissimo di fare un buon conservato.Quindi o trovi dei cofani GRIGIO ACCIAIO SCURO conservati e ti butti sul tentativo del conservato oppure ti vedo abbastanza costretto a cimentarti sul restauro.

-SX 200-




Mi quoto da solo.
Se radiata la vedo come unica soluzione per fare un conservato

-SX 200-
poldo90 Posted - 27 gen 2011 : 12:31:28
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

Ma se è radiata d'uffcio deve farla dei colori originali...quindi che conserva? Almeno i cofani sono da sostituire o rivermiciare...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!




Forse Miguel ha ragione, se la lambretta è radiata, va fatta del colore originale, perchè deve essere iscritta al registro storico ASI o FMI. Quindi la lambretta va restaurata totalmente, anche se da tenere come conservato non sarebbe male, però se si vuole rimettere in starada vanno verniciate le due bande laterali del colore originale.Pero poi è brutta da vedere con i due covani verniciati con la nuova vernice e il resto con la vecchia, devi riverniciare tutto, oppure dovresti trovare i 2 cofani del colore originale!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
jackpaxton Posted - 27 gen 2011 : 11:48:24
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Ma scusa, come fai a dire che è riverniciata se sullo scudo è ancora presente l'adesivo del rodaggio?



Però i bordi dell'adesivo sembrano macchiati di vernice come se ci avessero fatto il giro intorno col pennello oppure isolato senza troppa cura!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Matteo_125LI Posted - 27 gen 2011 : 11:48:02
l'adesivo del rodaggio aveva ingannato anche me , hanno lasciato su l'originale e ci hanno girato attorno col colore, anche la sella in alcuni punti è sporca di spruzzi di colore.

ecco caricata un altra foto dell'adesivo

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5392782272/
miguel Posted - 27 gen 2011 : 11:43:57
Ma se è radiata d'uffcio deve farla dei colori originali...quindi che conserva? Almeno i cofani sono da sostituire o rivermiciare...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
poldo90 Posted - 27 gen 2011 : 11:28:58
Ciao e ben venuto nel forum, io opterei per lasciarla cosi la lambra!
Una bella passata con il cif e poi basta, pero io la lascerei montata, perche se ti vuoi mettere a smontare tutto per fare un bel lavoro, visti che ci sei ti conviene portare a sabbiare il tutto e fare un bel restauro.
Mio consiglio personale, sistema un po la meccanica, una bella e veloce pulita con il cif e poi goditela.

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
metz Posted - 27 gen 2011 : 09:03:54
Ma scusa, come fai a dire che è riverniciata se sullo scudo è ancora presente l'adesivo del rodaggio?
Non è che hanno ripreso solo la costola?
Matteo_125LI Posted - 27 gen 2011 : 08:50:24
Devo dire che le ho già dato una passata (superficiale) col cif per togliere un po' di sporco e vedere come veneiva ,ecco come era al momento del ritrovamento:

http://www.flickr.com/photos/40790166@N05/5391180562/

dovrei metterimi con più impegno , penso che prima sistemo la parte meccanica , e poi cif a volonta! proverò e vedere se il colore viene via ma ho i miei dibbi lo veddo abbastanza tenace come colore, forse come dice LupinIII proverò su un angolino con del nitro. per la padana ho anche il suo tappetinino oroginale grigio gia lavato con idropulitrice e spruzzato con l'olio vaselina
lupin III Posted - 27 gen 2011 : 06:55:35
Innanzitutto benvenuto da parte mia.
Se la lambretta fosse mia, proverei a dare una passata con il cif a tutta la carrozzeria, con una bella spugnetta!!!
Se è stata verniciata alla c..zo, il colore dovrebbe sparire ( almeno, sulla mia special, era stato verniciato lo scudo e un cofano, e con il cif, è venuto via!!!).
Oppure, uno straccetto umido di solvente nitro, inizi a passarlo nelle zone nascoste, e vedi il risultato. N.B. Non soffermarti troppo con il nitro, altrimenti, togli anche la vernice originale che eventualmente stà sotto!!!!!
Probabilmente, sotto questo strato di vernice, si nasconde il suo colore originale, ancora integro!!!!!
Per fare un buon lavoro, ti consiglio di smontarla tutta!!!!
Per il momento, ti auguro un buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Berza Posted - 26 gen 2011 : 23:45:26
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

potrebbe essere un bel conservato( anche se io personalmente sono per il restauro totale) ma i cofani sono del colore della 150 e non della 125




Catta è il paladino del restauro TO-TA-LE !!!





Lambretta's mobility is an investment!!!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits