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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
s7400dp21957 Posted - 25 gen 2011 : 14:05:15
Pongo una domanda alla quale, con il tasto cerca, non ho trovato risposta.
Faccio una premessa, leggendo i manuali di officina dalle lambretta 125 LI 1° 2° e 3° serie ho notato che i settaggi dei carburatori sono diversi. Nella specifico:
125 li 1° serie max:92 min:35 avviamento:55 dell'orto MA18BS5
125 li 2° serie max:73 min:35 avviamento:55 valvola gas:50 spillo conico:D20 2° tacca dell'orto MA18BS7
125 li 3° serie max:99 min:42 avviamento:50 SH1/18.
La prima domanda è: come mai a parità di cilindrata i settaggi, almeno per il getto del max, sono così diversi?
La seconda domanda mi riguarda più da vicino. La mia 125 LI 2° serie è un fine produzione del modello, ottobre 1961, è probabilmente hanno montato un motore della 3° serie. Questo si vede dal fatto che sul carter dove esce il perno per la messa in moto, sono presenti i quattro rinforsi che non erano presenti sui motori 2° serie precedenti. C'è enche il carburo SH1/18 della 3° serie.
Detto questo il settaggio del mio carburatore è diverso dai suddetti in quanto monta un max da 78, un min da 38 e avviamento da 50.
La lambra è sempre stata in famiglia e sono sicuro che non ha subito modifiche in nessuna parte del motore.
Come spieghereste questo fatto?
Grazie

Allegato: DSCN2023mod.JPG
103,44 KB

Allegato: DSCN2010_mod.JPG
82,67 KB

gabriele di franceschi
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
s7400dp21957 Posted - 27 gen 2011 : 14:14:26
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Vogliamo parlare dei Camion e dei vecchi treni a GASOLIO del 1962(quando va bene) che tutt'ora circolano su buona parte della rete ferroviaria?A quelli chi glielo fa il TAGLIANDO e la revisione o il bollino blu?

-SX 200-



Parole sante, purtroppo i mezzi presi sott'occhio sono le auto e le moto, comprese le nostre lambre e vespe, che secondo loro non rispettano le normative antinquinamento.
Secondo me è solo un modo per incentivare, a spese nostre, le case automobilistiche e motociclistiche.
Comunque questo argomento è OT.
Detto questo teniamoci i nostri vetusti mezzi cercando di ottimizzarli al meglio, per inquinare meno, ma solo per una questione di coscenza personale.

gabriele di franceschi
Mego Posted - 27 gen 2011 : 13:34:26
Vogliamo parlare dei Camion e dei vecchi treni a GASOLIO del 1962(quando va bene) che tutt'ora circolano su buona parte della rete ferroviaria?A quelli chi glielo fa il TAGLIANDO e la revisione o il bollino blu?

-SX 200-
s7400dp21957 Posted - 26 gen 2011 : 22:46:11
penso proprio che anche la mia lambra continuerà a fumare.
Dopo che avrò settato per bene la carburazione e continuerà a fumare a causa dell'olio, la lascerò fumare senza preoccuparmi più di tanto.
Tanto, per quanto possano fumare le nostre lambre, inquinano sempre meno di quei grossi bestioni fuoristrada che circolano sulle nostre starde.

gabriele di franceschi
Mego Posted - 26 gen 2011 : 14:51:58
...uno dei motivi per la quale preferisco far fumare la mia lambro piuttosto che far fumare il mio portafogli!!!

-SX 200-
stray runner Posted - 26 gen 2011 : 14:41:05
Costa un botto di soldi, di listino passa i 20 euro al lt ma mediamente nessuno applica il prezzo e fanno un po di sconto, mediamente potresti pagarlo sui 15 o 16.

Lamasaki 2 work in progres...

w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m
s7400dp21957 Posted - 26 gen 2011 : 14:04:06
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Allora è una fumosità nella norma.Come la mia 200..solo che io non me ne preoccupo se lascio un pò di nebbia dietro di me...tanto qua ne abbiamo tanta...un pò di più un pò di meno cosa cambia?
hi hi hi

-SX 200-




Mego, qui da noi la nebbia naturale è un evento eccezionale..............si dovranno accontentare di quella che faccio io quando passo con la mia lambra hi hi hi

gabriele di franceschi
s7400dp21957 Posted - 26 gen 2011 : 14:02:16
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Prova a cambiare olio, motul 710, il migliore a livello fumosità

Lamasaki 2 work in progres...

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OK, stray, avevo infatti intenzione di cambiare olio. proverò quello da te consigliato.
Costo????

gabriele di franceschi
Mego Posted - 26 gen 2011 : 13:34:24
Allora è una fumosità nella norma.Come la mia 200..solo che io non me ne preoccupo se lascio un pò di nebbia dietro di me...tanto qua ne abbiamo tanta...un pò di più un pò di meno cosa cambia?
hi hi hi

-SX 200-
stray runner Posted - 26 gen 2011 : 13:24:43
Prova a cambiare olio, motul 710, il migliore a livello fumosità

Lamasaki 2 work in progres...

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s7400dp21957 Posted - 26 gen 2011 : 12:37:18
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

da 98 a 96 cambia troppo poco la fumosità non varia.
che marca di olio miscela usi?

Lamasaki 2 work in progres...

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Olio elf 2T sintetico.

gabriele di franceschi
stray runner Posted - 26 gen 2011 : 11:26:13
da 98 a 96 cambia troppo poco la fumosità non varia.
che marca di olio miscela usi?

Lamasaki 2 work in progres...

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metz Posted - 26 gen 2011 : 09:39:02
Ecco mi pareva starno...
Allora facci una foto della candela
s7400dp21957 Posted - 26 gen 2011 : 09:13:10
Ciao metz,
No, ci mancherebbe non fuma come una locomotiva.
Per quanto riguarda il livello dell'olio, ho fatto il cambio proprio la settimana scorsa e devo dire che la quantità che ho scaricato era abbastanza, non l'ho misurata di preciso ma un mezzo litro abbondante c'era. Considera che il cambio precedente l'avevo fatto in occasione del restauro e da allora avrò percorso 3500/4000 km.
Quindi deduco che un consumo eccessivo non c'è.
Io sarei più propenso nel pensare che ho la carburazione un pò grassa.
Inoltre, in una tua risposta mi dici che con il settaggio attuale avrei già dovuto grippare e questo mi ha messo in agitazione.
Ieri sera sono andato in garage ed ho smontato la veschetta e il getto del max per verificare se la misura era effettivemente quella che avevo scritto nel mio primo messaggio.
Bhe, avevo scritto una cazz....ta grossa come una casa, il getto del max è 98 e non 78.
A questo punto penso che scenderò di un paio di punti, 96 ad esempio, e verificherò il colore della candela.
Che ne pensi?

gabriele di franceschi
metz Posted - 25 gen 2011 : 22:18:50
Prima di aprire guarda se il livello dell'olio cala o meno, tanto se mangia olio si capisce dalla candela sempre nera e parecchio sporca, e se fuma come una locomotiva a vapore nonostante la miscela magra allora è proprio il paraolio/guarnizione lato pignone.
s7400dp21957 Posted - 25 gen 2011 : 22:04:15
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Il fatto che il motore sia stao revisionato non vuol dire che non possa tirare olio dal lato pignone, un errore di montaggio è semprre possibile...
Mi sembra davvero molto strano che faccia fumo con il settaggio ch ehai, visto che a mio avviso dovresti avere già grippato da un pò, hai il getto del max di 20 punti più piccolo dei dati della casa.
Comunque anche io ho una seconda seri del 61, rinforzi all'accensione, cavalletto da terza serie.. ecc ma il carburo non era l'sh..

Secondo me è stato sostituito oerchè sei il primo che sento con un carburo diverso dalle specifiche tecniche, anche perchè per legge la almbretta non poteva uscire con altri carburatori in quanto omologata con il modello ma18bs e non con l'sh...



A questo punto e da quello che dici mi stanno venendo dei dubbi. Allora è probabile che il carburo sia stato cambiato.
Per il discorso della fumosità, pensi sia il paraolio lato trasmissione? Eppure ho avuto molta cura nel rimontare il tutto.
Sarò costretto a rivedere ilmotore

gabriele di franceschi
metz Posted - 25 gen 2011 : 21:57:01
Il fatto che il motore sia stao revisionato non vuol dire che non possa tirare olio dal lato pignone, un errore di montaggio è semprre possibile...
Mi sembra davvero molto strano che faccia fumo con il settaggio che hai e la miscela che usi, a mio avviso dovresti avere già grippato da un pò, hai il getto del max di 20 punti più piccolo dei dati della casa. (per un motore da terza serie con carbu da 18
Comunque anche io ho una seconda seri del 61, rinforzi all'accensione, cavalletto da terza serie.. ecc ma il carburo non era l'sh..

Secondo me il tuo è stato sostituito perchè sei il primo che sento con un carburo diverso dalle specifiche tecniche, anche perchè per legge la lambretta non poteva uscire con altri carburatori in quanto omologata con il modello ma18bs e non con l'sh...
s7400dp21957 Posted - 25 gen 2011 : 21:37:15
per ogni 10 lt di benzina, 150 ml di olio.
Dovebbe essere 1.5 %.

gabriele di franceschi
Mego Posted - 25 gen 2011 : 18:39:12
A quanto la fai la miscela?Considera che adesso hai una 2° serie ma di motore è un 3°...quindi al 2% sei a posto!

-SX 200-
s7400dp21957 Posted - 25 gen 2011 : 18:31:21
Sicuramente quello che dice metz è sacrosanta verità ma il motore è stato da me completamente revisionato con la sostituzione di paraoli e coscinetti tutti.
La fumosità probabilmente è data dalla carburazione leggermente grassa oppure ad un olio non ottimo, anche se sintetico.
Volevo appunto sapere da chi ha un 125, 2° o 3° serie che sia, che getti usava per partire con un settaggio possibilmente già testato.
Comunque farò il test della candela e proverò a diminuire pian piano il getto max.
Grazie

gabriele di franceschi
Mego Posted - 25 gen 2011 : 18:02:59
Cmqe se la tua lambro va bene controlla quanto detto da METZ..è probabile dopo tanti anni di inattività!!!

-SX 200-

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