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 Curiosita' sulla vernice!!!! 125 li III serie!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maurizio76 Posted - 10 gen 2011 : 21:00:02
Ribadendo che e' il mio primo restauro....questa sera ho ritirato i pezzi dal sabbiatore (ottimo lavoro direi) e li ho consegnati al carrozziere che mi ha detto che provvedera' domani stesso ad applicare il fondo.
Sono stato in un rivenditore di vernici il quale mi ha un po' messo in crisi, dicendomi che il carrozziere deve trattare i pezzi con i guanti altrimenti dove viene a contatto con la pelle la vernice si stacchera, che di fondo esiste solo un tipo adatto a questi mezzi,e che la vernice (che ne servira' circa 3 kg a parer suo) mi occorreranno circa 250 euro fondo escluso ora gradirei chiedervi cosa c'e' di vero in tutto questo o meglio al di la' del costo quello che mi spaventa e' il fatto che salti la vernice e' possibile che accada???
Io mi fido di chi lavora con professionalita' e spero sempre di ottenere il meglio.
Il colore in questione e' il celeste iseo!!!
Ma i carrozzieri queste cose le sanno vero???
Dimenticavo un piccolo contributo per visionare effettivamente il tipo di colore,perche' dice il tipo (su internet trovate mille colori poi non ne va' bene nessuno),io ho risposto che apparte internet mi sono documentato sul libro di tessera.......sapete la risposta....si quello e' attendibile!!!!!!!
GRAZIE mille a tutti davvero......non aggiungo altro!!!!!

125 LI III SERIE 62
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 14 gen 2011 : 21:55:25
Immagina nella catena di produzione come venivano tarttati i pezzi..... stampati in attesa di verniciatura.....
non esisteva l'addetto allo sgrassaggio, e cosa più curiosa si verniciava in sequenza:
1 antiruggine
2 fondo
3 colore
Pensa te che adesso si consiglia di carteggiare 1200-2000 per aver un risultato soddisfacente
Scherzi a parte non diciamo cag.... più di tanto Roberto ha detto bene, pensa che molti sabbiatori danno loro il fondo epossidico e dopo la sabbiatura una spruzzata d'aria e via di fondo, altro che sgrassamenti vari, e poi vai tu a togliere quel fondo.....
l'importante dell'antisilicone riguarda tutto il resto del passaggio tra le varie carteggiature stuccature e fondi, li si che è importante perchè le impurità lasciano il segno, non per la ruggine, ma per il risultato dello strato successivo, i guanti in lattice poi..... in carrozzeria non penso se ne rovi traccia....
Tutte ste menate erano solo per rassicurarti, la soluzione migliore la trovi solo dove il carrozziere prepara per benino i pezzi sin dall'inizio, poi il resto deve diventare come in catena di montaggio:
- antiruggine
- fondo
- tinta
sofrisk1 Posted - 14 gen 2011 : 20:56:56
Io con un kilo e mezzo di vernice piu' un kilo di fondo c'e' lo fatta. Mio fratello che e' carozziere appena finito di sabbiare, pulisce per bene col diluente al nitro e gli applica subito una mano di fondo, appunto per non far fare il velo di ruggine!
Pasquale
maurizio76 Posted - 14 gen 2011 : 20:43:15
Senti dicono di avermi trattato bene,comunque il lavoro e' stato fatto benissimo costo 80 euro!! Se vuoi ti dico dove.
Ad arezzo c'e' solo lui che fa' questi lavori!!
Dimenticavo il tutto in 4 giorni!!!
CIAO.

125 LI III SERIE 62
spadino17 Posted - 14 gen 2011 : 11:04:31
maurizio quanto hai speso per sabbiarla?
maurizio76 Posted - 14 gen 2011 : 08:50:57
GRAZIE davvero per le rassicurazioni!!!
Ne avevo proprio bisogno!!
GRAZIE.

125 LI III SERIE 62
wanvaiden Posted - 13 gen 2011 : 23:54:06
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao a tutti,
penso sia il caso di sdrammatizzare un pochino... povero maurizio76 è al suo primo restauro ed è già angosciato.
Diciamo che tutto ciò che riguarda il discorso guanti, ossidazione è giusto, in teoria.
Va detto che se anche il carroziere non usa guanti, prima di dare il fondo , se persona seria e professionale avrà l' accortezza di preparare i pezzi fuori polvere e sgrassarli (antisilicone).
l' umidità dell' impronta digitale deve anche avere il tempo di ossidare il ferro nudo, e in 24 ore di tempo credimi non fa molti danni.
Stai tranquillo che la vernice non si stacca, almeno non per questa ragione.
Per quanto riguarda il discorso vernice, sono dell' avviso che debba essere il verniciatore a stabilire tipo di prodotto e quantità.
fattene fare sempre 2-3 etti in più pre eventuali ritocchi futuri.
Comunque chi può dare giudizi autorevoli in merito penso sia il ns. esperto in materia Wanvaiden.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !


d'accordo su tutto,aumenterei la scorta almeno a 0,5
125m Posted - 13 gen 2011 : 18:28:07
Ciao a tutti,
penso sia il caso di sdrammatizzare un pochino... povero maurizio76 è al suo primo restauro ed è già angosciato.
Diciamo che tutto ciò che riguarda il discorso guanti, ossidazione è giusto, in teoria.
Va detto che se anche il carroziere non usa guanti, prima di dare il fondo , se persona seria e professionale avrà l' accortezza di preparare i pezzi fuori polvere e sgrassarli (antisilicone).
l' umidità dell' impronta digitale deve anche avere il tempo di ossidare il ferro nudo, e in 24 ore di tempo credimi non fa molti danni.
Stai tranquillo che la vernice non si stacca, almeno non per questa ragione.
Per quanto riguarda il discorso vernice, sono dell' avviso che debba essere il verniciatore a stabilire tipo di prodotto e quantità.
fattene fare sempre 2-3 etti in più pre eventuali ritocchi futuri.
Comunque chi può dare giudizi autorevoli in merito penso sia il ns. esperto in materia Wanvaiden.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
maurizio76 Posted - 12 gen 2011 : 20:49:09
OK sensaltro ti terro' aggiornato!!
CIAO

125 LI III SERIE 62
spadino17 Posted - 12 gen 2011 : 19:43:30
Citazione:
Messaggio inserito da maurizio76

Io ho ritirato i pezzi dal sabbiatore e li ho consegnati appunto al carrozziere, come faccio a sapere se li tocca con o senza guanti non posso mica star li tutto il tempo..........speriamo bene!!!!
Ma se cio' dovesse succedere quali sono i rischi?????
Si stacca sul serio la vernice???
Esiste una garanzia sul lavoro del carrozziere????
GRAZIE ANCORA!!!

125 LI III SERIE 62

fammi sapere quanto ti chiede e come te la fà... così vedo se è da prendere in considerazione per restauri futuri... 2 kg di vernice sono sufficienti, comunque se te la fanno a codice lechler per il celeste iseo, se ti dovesse mancare basta farsela rifare con lo stesso identico prodotto e codice...
samaghi Posted - 11 gen 2011 : 23:00:28
Una volta il carroziere mi ha starnutito sulle pedane posteriori ed ora queste ultime cominciano a fiorire....propongo di posticipare la verniciatura al periodo estivo quando i mali di stagione sono pressoché nulli
maurizio76 Posted - 11 gen 2011 : 21:19:58
Io ho ritirato i pezzi dal sabbiatore e li ho consegnati appunto al carrozziere, come faccio a sapere se li tocca con o senza guanti non posso mica star li tutto il tempo..........speriamo bene!!!!
Ma se cio' dovesse succedere quali sono i rischi?????
Si stacca sul serio la vernice???
Esiste una garanzia sul lavoro del carrozziere????
GRAZIE ANCORA!!!

125 LI III SERIE 62
Milo75 Posted - 11 gen 2011 : 21:07:25
Ciao Maurizio, ho appena ritirato dalla verniciatura la mia lambretta ed io ho operato cosi': sabbiatura e prima del fondo epossidico ho dato una leggera scartata con la carta vetrata 220 per togliere le ditate e quant'altro poi lavato con antisiliconico il metallo prima del fondo. 2 kg di vernice sono piu' che sufficenti.Ciao e spero di esserti stato di aiuto.
maurizio76 Posted - 11 gen 2011 : 20:58:23
Sta a vedere che il tipo del colorificio a ragione!!!!
Era meglio se non pubblicavi tutto cio'!!!
Oddio che ansia!!!

125 LI III SERIE 62
Hendrix Posted - 11 gen 2011 : 20:49:32
la discussione mi ha sorpreso...
guarda a caso oggi ho notato questo!
http://www.subito.it/accessori-moto/parafango-lambretta-125-li-vicenza-20251565.htm

dove evidenti si vedono le ditate che sono mutate in fioriture di ruggine. non si finisce mai di imparare...
gigio333 Posted - 11 gen 2011 : 02:45:45
2kg di vernice sono più che sufficienti per la tua Li. Io ho lo stesso modello e me n'è avanzata circa 200gr dopo la verniciatura, la uso per eventuali ritocchi. Il mio carrozziere ha pulito tutto con antisilicone prima di verniciare. Chiedigli di usare il fondo epossidico che è molto più forte rispetto al tradizionale.

Saluti Antonio
catta senior Posted - 11 gen 2011 : 00:39:09
fatti fare un preventivo dal tuo carrozziere tutto compreso e poi fai i tuoi conti



maurizio76 Posted - 10 gen 2011 : 21:41:05
Ma come cifra ci siamo???
Non e' che non mi fido ma per avere un idea!!!!
GRAZIE!

125 LI III SERIE 62
catta senior Posted - 10 gen 2011 : 21:17:05
mi sembrano eccessivi 3 kg solo di vernice per una lambretta comunque devi usare il codice leclher per vernice e fondo e vai tranquillo per la sabbiatura se le parti trattate vengono a contatto con le mani se umide e' normale che tendano ad arrugginire per il fatto che i lamierati non hanno piu' nessuna protezione ma quando un carrozziere lavora sui pezzi da verniciare in teoria li deve prima pulire a fondo e se e' un professionista non farti problemi contatta un rivenditore leclher per avere un riscontro



Mego Posted - 10 gen 2011 : 21:14:16
Il celeste iseo va bene.
La storia dei guanti non è del tutto errata.Effettivamente toccare la lamiera sabbiata a mani nude (che sono COMUNQUEe sempre un pò umide e "grasse") potrebbe causare il fiorire di lieve ruggine...Certo non così tanto da far STACCARE la vernice...diciamo che il tipo è un pò tragico.Se dovesse fiorire un velo di ruggine (ma davvero un velo...non di più) sarà sufficiente dare una passata rapida di carta vetrata fine.Cmqe il problema non sussiste se il tuo carrozziere darà subito il fondo.Inoltre chiedi a LUI quanta vernice devi far fare,non ha chi te la vende!!!!!Il fondo,anche quello,andrà sicuramente bene...di sicuro che ti vernicia la lambro sa cosa dare sulla lamiera nuda!!

Il CODICE COLORE che indica sul libro di Tessera va benissimo.Tu dai quello in mesticheria e non puoi sbagliare (se poi chi ti fa la vernice è un inetto....bèh...quello è un altro discorso).

-SX 200-

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