V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
danielino |
Posted - 30 dic 2010 : 20:41:13 Salve a tutti,sono un nuovo iscritto alle prese con il restauro di una lambretta ma con un dubbio.... La lambretta in questione è una ld 125 del 1958 bicolore(grigio-azzurro);girando in vari siti,ho notato che questa colorazione era possibile averla solo sulla cilindrata 150cc..... Chi me l'ha venduta mi ha detto che essendo il 58 l'anno in cui hanno smesso di produrla,sono stati montati pezzi della 150 anche nelle 125 per smaltirli....è possibile??? Ora,dato che il mezzo è da reimmatricolare come mezzo di interesse storico, quindi da icrivere ASI o FMI,devo mantenere il suo colore originale che, a questo punto non so quale sia.....(a me piacerebbe lasciarla bicolore).... sicuro di un vostro aiuto vi saluto e vi auguro un buon anno....
|
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
danielino |
Posted - 06 gen 2011 : 16:30:22 Ciao Matteo....si sono proprio io..... Sono nelle tue mani...a presto.... P.S. la prossima settimana la porto da walter poi ci si vede..... |
matteob |
Posted - 05 gen 2011 : 13:55:34 Daniele mi sa che abbiamo un amico in comune di nome Walter... ci siamo capiti... quella lambretta l'ho avuto anch'io...uguale...125 LD '57 che ho completamente restaurato e poi venudto perchè poi ho trovato una 150 LD (ma del '55)...è un bellissimo mezzo...sì, forse non è un 150 che nasceva con doppia colorazione, ma è davvero molto bella e in più ha un sistema di avviamento tra i più affidabili della linea Innocenti...purtroppo la colorazione non è originale, come dice Samaghi è troppo "metallizzata" per essere vera! comuqnue è vermaente bella e sembra completa, a parte il fanialino posteriore che manca?! eventualmente quello ce l'ho io (in questi giorni riordinando ne è venuto fuori uno)... il restauro sarà sicuramente una bella avventura piena di soddisfazioni... a presto...
Ciao, Matteo |
danielino |
Posted - 04 gen 2011 : 17:08:00 anche a me non sembra un azzurro originale.....comunque la farò vedere a chi ne capisce un po' più di me.... a parte questo la lambretta è completa e funzionante senza ruggine passante....ho persino fatto un giretto attorno casa.... La rottura e la perdita di tempo + grossa sarà la reimmatricolzione.... GRAZIE MILLE.... |
samaghi |
Posted - 04 gen 2011 : 16:29:09 Ciao Danielino, a me dalle foto sembra riverniciata...per quel poco che so, verificherei alcune cose: -pedana: sembra che ci sia una diversità di conservazione troppo marcata fra l'interno scudo e la pedana. -mi aspettavo di vedere un altro azzurro sinceramente, quello sembra metallizzato. Neppure nella 150 ho mai visto un colore del genere. -le molle della sella: faccio fatica a credere che molle così arrugginite siano coerenti con una verniciatura tutto sommato conservabile...è forse stata rinfrescata? -mi sembra che qualche vite nella forcella sia verniciata di grigio come gli attacchi sotto lo scudo: verifica questi particolari.
Se anche fosse da rifare, hai comunque un'ottima base per un restauro completo
|
danielino |
Posted - 04 gen 2011 : 14:39:13 Ecco qua le foto della mia LD!!!
Allegato: lambretta1.jpg 203,13 KB
Allegato: lambretta 2.jpg 188,56 KB
Allegato: lambretta3.jpg 254,58 KB
Allegato: lambretta 4.jpg 244,22 KB |
samaghi |
Posted - 04 gen 2011 : 14:14:03 Se non ricordo male bisogna superare i dieci messaggi...scrivi due cazzate in giro e riprova...tanto passeranno inosservate |
danielino |
Posted - 04 gen 2011 : 12:38:32 Foto fatte.....peccato non mi faccia inserire allegati!!!! altri metodi???? |
danielino |
Posted - 04 gen 2011 : 11:36:05 ok Samaghi ti farò avere al più presto le foto....grazie ancora X l'interessamento...
|
samaghi |
Posted - 03 gen 2011 : 16:39:48 Danielino, il mezzo è tuo pertanto fai quello che vuoi...ma se quella nasceva bicolore, dimostralo e rifalla bicolore, magari codificando i colori...se ci pensi il tuo apporto potrebbe portare in futuro a restauri ancora più coerenti e corretti...penso che molti del forum siano di questo avviso! Ad esempio, mi sono rotto le palle, nel mandare all'FMI molta documentazione attinente alla LD 125 "derivata", che è un modello, come dire "di creazione dottrinale", (evidenziato da Tessera nel manuale, ma non "ufficiale"), riscontrabile da diversi particolari ma non certo dal libretto, tuttavia oggi l'FMI è a conoscenza del particolare modello e la dicitura "derivata" può comparire sia sul tesserino di riconoscimento, sia sulla eventuale targhetta metallica.... Io ad esempio sarei molto interessato a vedere alcune foto della tua LD |
danielino |
Posted - 03 gen 2011 : 12:08:56 Ok grazie a tutti per i consigli....onde evitare problemi X l'iscrizione asi penso che la farò monocromatica.....poi vedrò se vale la pena riverniciare le parti azzurre.... Ciao ciao.... |
Crispino |
Posted - 02 gen 2011 : 12:37:22 Benvenuto Danielino concordo con samaghi di farla vedere prima di procedere.io la farei come dice il libro per non perdere tempo,poi per il tuo gusto personale ci sarà tempo.....
pino |
samaghi |
Posted - 31 dic 2010 : 16:45:23 ciao Danielino, il problema è dibattuto...Tessera, nella guida al restauro, ma anche le schede di scooterdepoca ammettono solo il monocromatico per la cilindrata 125..sia per il "mod 57" che per i precedenti...anzi anche il 150 pre 57 sarebbe uscito solo ed esclusivamente monocolore...tuttavia ci sono diverse testimonianze che smentirebbero tali indicazioni. Anche sull'ormai noto documentario "Lambretta l'altra faccia del miracolo italiano" si vede chiaramente come modelli pre 57 uscissero bicolori...io stesso ho una 150 Ld del 55 uscita in origine bicolore...un consiglio potrebbe essere quello di interpellare i registri storici prima di intervenire con il restauro...o meglio farla visionare dal vivo per dimostrare quello che dici |
catta senior |
Posted - 31 dic 2010 : 16:12:01 che io sappia la ld 125 del 57 58 era solo in un unica colorazione monocromatica il grigio landa 8041 cod. lechler ciao da catta senior e buon anno
|
lambrettista |
Posted - 30 dic 2010 : 21:04:13 http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=112
benvenuto ciao lambrettista |