Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aprire un blocchetto accenzione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mickyred Posted - 18 dic 2010 : 21:16:56
Avete mai provato ad aprire un blocchetto accenzione originale?

è difficile o impossibile?



italian style, lambretta lovers
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 20 dic 2010 : 18:39:07
no ragazzi niente orologi e niente che non sia fattibile, parto sempre dal presupposto che tutto ha un sistema per essere montato e viceversa, il discorso delle chiavi è semplice, ho capito che le serrature lambretta hanno diversi numeri, ma tutti variabili in funzione della lunghessa di quelli che io chiamo "pistoncini", invertiti quelli con una chiave dentro si trova la combinazione per modificarla (ecco il 383, 384, ecc), detto così è difficile da spiegare ma con una serratura smontata in mano è più semplice (daltronde chi le montava non le chiudeva con la magia).
Quello del bloccastezo per essere smontato bisogna cacciar fuori un fermo in ottone, ora non ricordo se sia passante o bisogna trapanarlo per poter sfilare il marchingegno, ad ogni modo dopo per richiuderlo e bloccarlo basterà una spinetta.
Ripeto uso chiavi originali lambretta, ancora non mi son messo a studiare la logica con cui si costruisce una chiave con i suoi sali e scendi, se il tempo lo permette vedremo di imparare.
Comunque in rete ci sono molti esempi e immagini di come funziona un nottolino, e da li si capisce più o meno il meccanismo, che ripeto per lambretta è semplicissimo.
mickyred Posted - 20 dic 2010 : 16:07:33
Orso ma te sei Lupin!!! (nn quello del forum eheheh)



italian style, lambretta lovers
Mego Posted - 20 dic 2010 : 15:47:23
Ammazza che MASTRO FABBRO!!!!Ma costrusci orologi svizzeri a tempo perso??? Dai dai che son curioso di sapere....

-SX 200-
orso Posted - 20 dic 2010 : 14:40:43
Se lo hai segato sei rimandato a settembre e devi una birra a Mego, anche se si era solo parlato di aprirlo, quindi in teoria potresti rivendicare tu il succo d'orzo
Comunque anche io il primo che ho aperto ho dovuto fare una finestrella per capire come era fatto
Son riuscito anche a modificare la combinazione della chiave usando una che avevo, chiaramente in numero della chiave non coincide con quello del nottolino, mi manca ora da reperire o trovare il modo di fare qualche "pistoncino" serratura in ottore per poter "rimettere in tira" la chiave inserita
mickyred Posted - 20 dic 2010 : 13:24:29
mah guarda se te la devo dire tutta l'ho segato...

ma piu che altro l'ho segato perchè era un blocchetto rotto senza chiave e volevo fare un po di prove.

cmq si in effetti basta usare il forellino aiutandosi con un cacciavite parecchio fino e spingere

poi se si vuol fare come ho fatto io ovvero sostituire a quello rotto solo il nottolino centrale allora devi togliere anche il piccolo seger sotto al pezzo che hai tolto aiutandoti col forellino

italian style, lambretta lovers
orso Posted - 20 dic 2010 : 13:17:23
l'hai "stappato" usando il forellino laterale?
io son riuscito così, però come consigliato da Giuseppe non sono stato attento e mi son ritrovato tutto in mano, dovrò studiare la posizione giusta al momento del rimontaggio
mickyred Posted - 20 dic 2010 : 12:30:21
aperto... nulla di piu semplice!

italian style, lambretta lovers
giuse 95 Posted - 19 dic 2010 : 22:31:57
mikired lavora con calma e quando apri fai attenzione alla posizione dei contatti rispetto al nottolino della chiave .

lambretta e vai
mickyred Posted - 19 dic 2010 : 21:13:15
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Alla grande!Ben volentieriiiii!!!!
Una bella birrozza non si nega a nessuno!..figuriamoci ad un altro malato di lambretta e ferri vecchi come me!! ;-)

-SX 200-




my goodness my guinness

italian style, lambretta lovers
Mego Posted - 19 dic 2010 : 21:01:36
Alla grande!Ben volentieriiiii!!!!
Una bella birrozza non si nega a nessuno!..figuriamoci ad un altro malato di lambretta e ferri vecchi come me!! ;-)

-SX 200-
mickyred Posted - 19 dic 2010 : 20:50:56
Citazione:
Messaggio inserito da giuse 95

mikired nella mia special sono riuscito a mantenere le chiavi di quegli anni usando il nottolino centrale del lambro come vuoi fare tu ,(Cose che si fanno per soddisfazione personale o per scommessa )Poi come dicono tutti è più semplice comprarne uno nuovo che ora li rifanno e non costano molto. Però il fascino della chiave originale è un'altra cosa .Buon lavoro Ciao

lambretta e vai



Grazie giuse appena mi metto a smontare l' sx200 provo a fare il lavoro

che sorta di difficoltà hai trovato??

@ Mego: se ci riesco mi paghi da bere ok?

italian style, lambretta lovers
Mego Posted - 19 dic 2010 : 20:46:12
Nei mercatini con un pò di pazienza e fortuna a volte saltano fuori...quando arrivi a pagarli un max di 40/50 euro sei a posto (parlo di fondi di magazzino)...oppure sui 30 euro usati ma con chiave che "TIENE".
Bèh se riesci siamo pronti ad applaudirti...il compito NON è affatto facile!

-SX 200-
giuse 95 Posted - 19 dic 2010 : 20:16:51
mikired nella mia special sono riuscito a mantenere le chiavi di quegli anni usando il nottolino centrale del lambro come vuoi fare tu ,(Cose che si fanno per soddisfazione personale o per scommessa )Poi come dicono tutti è più semplice comprarne uno nuovo che ora li rifanno e non costano molto. Però il fascino della chiave originale è un'altra cosa .Buon lavoro Ciao

lambretta e vai
simo_83 Posted - 19 dic 2010 : 19:29:08

Miki fai come ha detto Mego, prendine uno nuovo, tempo fa da olimpia c'erano....
anche io lo cerco per la mia sx200!

mickyred Posted - 19 dic 2010 : 13:01:39
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

A bèh miki...se non lo dici per forza non capiamo!!!Cmqe....è lo stesso discorso!
Anzi...allora la cosa è addirittura IMPOSSIBILE!!!E mi quoto da solo...ribadisco il discorso precedente!
Prendine uno nuovo DA SPECIAL!Quelli da lambro usali solo per fare un ON/OFF su una normale LI.

-SX 200-




mai dire mai...

stasera mi ci metto di buzzo buono e vedo di tirare fuori qualcosa

il problema è che sull' sx200 volevo montare un blocchetto originale e non rifatto ma se vai a cercare un blocchetto originale (per ora li ho visti solo un uk) ti costa come la lambretta

italian style, lambretta lovers
Mego Posted - 19 dic 2010 : 12:48:11
A bèh miki...se non lo dici per forza non capiamo!!!Cmqe....è lo stesso discorso!
Anzi...allora la cosa è addirittura IMPOSSIBILE!!!E mi quoto da solo...ribadisco il discorso precedente!
Prendine uno nuovo DA SPECIAL!Quelli da lambro usali solo per fare un ON/OFF su una normale LI.

-SX 200-
mickyred Posted - 19 dic 2010 : 11:57:51
no, non avete capito..

volevo modificare il blocchetto del lambro a 5 fili che ho per farlo diventare un blocchetto di una special, oppure di due blocchetti riuscire a farne uno

italian style, lambretta lovers
daniele-c79 Posted - 19 dic 2010 : 10:11:04
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Non ne vale la pena.Io provai tempo fa con uno originale ormai difettoso/logoro....il vero problema è chiuderlo in maniera degna.Aprirlo è il meno...ed è fattibile...ma chiuderlo.......
Il gioco non vale la candela a mio avviso....molto meglio togliersi il dente e prenderne uno nuovo (rifatto o originale che sia)

-SX 200-



anch'io volevo ripristarne uno, e stato solo una perdita di tempo !!!!
Mego Posted - 19 dic 2010 : 02:12:04
Non ne vale la pena.Io provai tempo fa con uno originale ormai difettoso/logoro....il vero problema è chiuderlo in maniera degna.Aprirlo è il meno...ed è fattibile...ma chiuderlo.......
Il gioco non vale la candela a mio avviso....molto meglio togliersi il dente e prenderne uno nuovo (rifatto o originale che sia)

-SX 200-
mickyred Posted - 19 dic 2010 : 01:55:54
lo hai mai fatto?

come mi devo comportare?

italian style, lambretta lovers

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits