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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcy3000 Posted - 09 dic 2010 : 14:25:02
Buon giorno, scusate la domanda, io ho un Lui50CL e vista la discussione volevo affinare la regolazione delle puntine.
Quando l'ho restaurata ho sostituito condensatore e puntina ed ho rimontato tutto nella stessa posizione facendo aprire a occhio le puntine (non avendo lo spessimetro). Diciamo che funziona bene, la scintilla è molto forte.
Volevo però segnalare che sul volano c'è una tacca di fabbrica e poi c'è un'altra tacca sul carter esterno che penso abbia fatto la fabbrica per la regolazione dell'anticipo.
Mi confermate che sia così? oppure procedo alla regolazione?
grazie

Saluti, Marcello
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
sofrisk1 Posted - 12 dic 2010 : 22:25:27
esatto!
marcy3000 Posted - 11 dic 2010 : 14:36:08
Questa mattina ho verificato la regolazione della puntina del mio Lui 50 leggendo i vari post, Vi confermo la seguente procedura:
1) regolazione massima apertura della puntina a 0,4mmm circa.
2) portare il pisone sul PMS e farsi un segno sul carter volano.
3) anticipo di circa 21° equivalenti a circa 32mm di diametro sul carter volano.
4) mi accorgo e confermo che la tacca di fabbrica sul volano si allinea con la tacca di fabbrica sul carter volano.
Cosa importante è che quando le due tacche si allineano la puntina si deve iniziare ad aprire (non si ha la masima apertura di 0,4mm).
5) se ciò non si verifica si estrae il volano si allentano le tre viti e si sposta il gruppo bobine di quello che serve.
ulisside Posted - 10 dic 2010 : 19:58:32
anche io ho lo stesso dubbio di Marcy, bisognerebbe trasformare i 22° in distanza lineare e riportarlo sul bordo, ma se qualcuno lo ha già verificato si potrebbe rendere l'informazione una pratica di lavoro.

dalla bellezza del potere al potere della bellezza
Py Posted - 10 dic 2010 : 09:50:31
il Lui 50 è questo, (quello che fa il tipico grrrr) prendere o lasciare!

Py
marcy3000 Posted - 10 dic 2010 : 08:55:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Pur essendo importante anche la distanza tra gli elettrodi Marcy ha chiesto info per regolare l'anticipo.
Ciao da Gigi.


Grazie per l'aiuto, riepilogando penso di aver capito le fasi corrette da eseguire:
1) indipendentemente dalla posizione del volano regolo l'apertura massima delle puntine a 0,4mm circa con lo spessimetro;
2) all'apertura massima devo essere a 20° in anticipo rispetto al PMS che dovrebbe corrispondere all'allineamento della freccia di fabbrica del volano con la tacca sul carter supporto volano (confermatemi questo).Se le tacche non sono allineate smonto il volano, allento le tre viti che reggono il supporto bobine e ruoto di quello che basta.
Rimonto il tutto.

Questa cosa mi interessa molto perchè il mio LUI50CL, pur mettendo in moto al primo colpo, quando accelero ad alti regimi mi fa il tipico grrrrrr come se si stesse affogando, anche se ho cambiato il carburatore, gicler originale 51, marmitta nuova, pistone nuovo, puntina e condensatore nuove (non vorrei sia un problema di regolazione di fase).
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Marcello
lillino Posted - 09 dic 2010 : 19:55:50
scusate!
non avevo letto bene.

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...
Iso Posted - 09 dic 2010 : 19:54:34
Pur essendo importante anche la distanza tra gli elettrodi Marcy ha chiesto info per regolare l'anticipo.
Ciao da Gigi.
lillino Posted - 09 dic 2010 : 18:31:30
per regolarle devi mettere il pistone sul punto morto superiore.
da li senza smontare il volano, aiutandoti con uno spessimetro le regoli...
le registrazioni variano da 0,35 a 0,45 mm

lambretta 125li 3 serie in fase di restauro...
vespa px 200 elestart...

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